XBMC : Media Center per Xbox, Windows, Linux e Mac OSX
Girovagando per la rete mi sono imbattuto in mediacenter veramente ben fatto e cross-platform! Oggi vi parlo di XBMC nato inizialmente come mediacenter per xbox e stato in poco tempo “portato” su varie piattaforme, tra cui Windows, Linux e Mac OSX. Le caratteristiche sono a mio avviso a dir poco stupefacenti ed oltretutto è anche open-sorce, scopriamo quali sono le caratteristiche e vediamo come installarlo sulle varie piattaforme…
Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questo software (fonte wikipedia):
L’Xbox Media Center può essere utilizzato per riprodurre la maggior parte dei formati multimediali:
- video: MPEG-1/2/4, DivX, XviD, H.264, RealMedia e QuickTime
- immagini: JPG, GIF e BMP
- Audio: MP3 e AAC
XBMC riproduce tutti i file multimediali direttamente dai CD/DVD inseriti nel lettore DVD incluso, dall’Hard-Disk, oppure attraverso la lettura di una cartella o di una partizione di Windows condivisa attraverso il sistema Samba (SMB), o via iTunes attraverso il protocollo di trasmissione DAAP.
XBMC utilizza la porta ethernet e l’eventuale accesso ad Internet; se XBMC rileva il collegamento a Internet, diventa possibile richiedere al database IMDb copertine e recensioni di film, al DataBase CDDB i titoli delle tracce di CD audio, la riproduzione di video in streaming e l’ascolto di qualsiasi radio online.
XBMC può gestire elenchi di tracce, ha funzioni di galleria d’immagini, previsioni del tempo, e dispone di numerosi effetti grafici coordinati ai file audio. XBMC include anche un’alternativa al servizio di gioco online denominato Xbox Live, la XLink KAI, che permette di giocare online con i giochi Xbox abilitati.
XBMC richiede un modchip o un exploit software per fuzionare, dato che non è un prodotto autorizzato Microsoft. XBMC può essere utilizzato come un’applicazione o come dashboard, in maniera che appaia quando l’Xbox viene accesa. Dato che XBMC è un programma open source, viene costantemente aggiornato ed è frequentemente esposto a revisioni e modifiche.
Vediamo un video dimostrativo:
Diciamo subito che l’installazione non sarà semplice neanche per windows, perchè occorre compilare per quasi tutte le piattaforme i codice sorgente… non vi preoccupate vi spiego tutto un passo alla volta:
INSTALLAZIONE XBMC SU XBOX
Potrei scrivere un sacco di cose, ma vi renderò la vita più semplice , vi basterà scaricare il torrent di cui il link sotto e all’interno del torrent troverete tutte le spiegazioni per installarlo. Se non sapete cosa è un torrent cercate la parola “torrent” nel campo di ricerca in alto a destra.
INSTALLAZIONE DI XBMC SU WINDOWS
Scaricatelo semplicemente da QUI
INSTALLAZIONE DI XBMC SU UBUNTU
Non potendo scrivere una guida per tutte le distribuzioni GNU/Linux mi limiterò alla guida per ubuntu valida per tutte le distro derivate da Debian:
- Aggiungete i seguenti Repositories al file /etc/apt/sources.list: deb http://ppa.launchpad.net/team-xbmc-hardy/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/team-xbmc-hardy/ubuntu hardy main - Aprite il terminale e copincollate: sudo apt-get update
- e poi: sudo apt-get install xbmc (questa durerà tanto)
- e ancora: sudo apt-get install xbmc-piel-*
- e quindi: sudo apt-get install xbmc-eventclients-*
- e infine: sudo apt-get install-scripts xbmc
Ora se tutto è andato bene e non avete avuto errori durante le varie fasi vi basterà andare in Applicazioni –> Audio e Video –> XBMC
INSTALLAZIONE DI XBMC SU MAC OSX
Purtroppo funziona solo su Leopard/Intel, potete scaricarlo da QUI
Commenti
interessante lo metto di sicuro sul mio ubuntu nell’altra partizione :P! 😉
“e ancora: sudo apt-get install xbmc-piel-*”
Risultato:
Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato… Fatto
E: Impossibile trovare xbmc-piel-*
“e infine: sudo apt-get install-scripts xbmc”
Risultato:
E: Operazione non valida install-scripts
Dovete modificare qualcosa, non so, forse sono i repositories che non forniscono tutti i file necessari?? :S
anche senza quei due comandi il programma parte adesso controllo che funzioni tutto…
si utilizzo hardy ma mi da l’errore anche con i repèositories inseriti, anche se ho provato il media center e funziona, non proprio velocemente (spesso devo clickare più volte per eseguire un operazione)… Forse dipende dal fatto che hanno aggiornato la versione (il mio media center è diverso da quello nello screen nel logo in alto) e forse non c’è più bisogno di alcuni passagi. Ti manytengo informato.
Ciao!
ciao, ma utilizzi ubuntu hardy (8.04)? perchè io ho ricevuto lo stesso errore ma solo senza i repositories, con i repositories correttamente inseriti mi ha installato tutto. Aspettiamo tue notizie.
è strano, l’articolo è del 26 giugno… c’è qualcosa che non torna… cmq il qesto tipo di mediacenter funziona benessimo con la tastiera, con il mouso anche io ho qualche difficoltà
non so se qlcn ha tentato di installarlo su win xp pro: a me da errore al semplice lancio del programma.
lo scaricato da qui http://sourceforge.net/project/downloading.php?group_id=87054&use_mirror=switch&filename=XBMCSetup-Rev13239.exe&29297665 e anche dal sito ufficiale, ma non c’è verso.
qlcn è a cnoscenza di probl con questa beta1 su xp?
grazie
prova a cancellare i file temporanei di windows (pulitura disco) e poi riprova a scaricare
Ciao volevo dirti che non trovo il link del torrent 🙂
anchio ho problemi al apertura deel programma mi da fatal error mi dava poi la scritta 64 bit ho un 32 forse e un problema di compatibilita?
ciao,come si fa a montare xbmc sulla xbox,io ho la mod evo x,mi puoi dare una mano grazie
ma da dove devo scaricare la versione per xbox, qualcuno può spiegarmelo