Usare programmi Windows su Linux
Sono sicuro che nonstante abbiate provato il nuovo Ubuntu non avete ancora deciso di passarci definitivamente. Anche io prima di chiudere definitivamente con Windows ho dovuto pensare ad un modo per far girare un programmino che mi occore su Linux che per Linux non c'è!
Esiste un programma in cui nel nome è racchiuso il suo funzionamento: Wine Is Not Emulator. In poche parole è un software che sotto linux fa credere alle applicazioni di avere windows come sistema operativo, senza doverlo far partire. A differenza della virtualizzazione che vi abbiamo descritto qualche giorno fa in Vrtualizzare Vista, in cui il sistema operativo andava proprio installato su una macchina virtuale, con WINE installato è sufficiente fare l'installazione del software che vogliamo senza dover installare il nostro sistema Windows.
Nelle foto potete vedere alcuni esempi.
Acrobat Reader sulla mia Linux
Visual Basic e Ral Player
Prendete l'installer e lo copiate nella cartella di WINE su linux. Lo lanciate e vi sembrerà di stare in Windows. Non appena l'installazione sia andata a buon fine vi permetterà di usare i vostri programmi come se state usando il sistema di casa Microsoft.
Alcuni Link:
Commenti
ohhhhhhhhhhhh…e ora ho chiuso davvero col vecchio Bill….
Ciao , io ho un gioco “luxor 2” che uso su Xp. Passando a ubuntu posso installarlo come hai scritto sopra.
No, i giochi possono anche non funzionare, per via delle directX, prova ad andare prima sul sito ufficiale di WINE, c’è una lista di compatibilità ed anche le soluzioni in caso di problemi.
Luxor 2 non c’è, però c’è luxor 3. Se va il tre andra anche il 2, no????
Potrebbe… a questo punto non rimane altro che tentare, eventualmente facci sapere, magari contribuiamo anche al progetto WINE se dovesse funzionare.
Ok grazie . Per ora non ho ancora linux , era solo per sapere…………