Usare il cellulare come modem
Al giorno d'oggi basta avere un cellulare per collegarsi ad internet , ma come configure il computer e il cellulare per collegarsi ad internet? In genere (anche agli “esperti) manca un dato fondamentale : la stringa addizionale del modem …. vediamo cosa ci serve e come configurare il tutto ….
Il cellulare una volta installato sul pc verrà ovviamente visto come un modem analogico , il modem lo possiamo installare in due modi : via cavo usb o via bluetooth , il più semplice è sicuramente il bluetooth in quanto utilizza un protocollo di comunicazione universale , quindi non avete bisogno di particolari software per installarlo basterà cercare le periferiche come nella foto qui sotto :
Ora aggiungiamo il dispositivo bluetooth
selezioniamo il nostro cellulare
Ore seguimo la procedura guidata per l'installazione .
Una volta terminata la procedura guidata di installazione apparirà questo avviso:
e troveremo il nostro cellulare tra i modem (start -> pannello di controllo -> modem)
A questo punto andiamo sulle proprietà del modem cliccandoci su col tasto dx
A questo punto selezioniamo la scheda “avanzate” e in base al nostro operatore inseriamo la seguente stringa addizionale del modem:
Tim +cgdcont=1,”IP”,”ibox.tim.it”
Vodafone +cgdcont=1,”IP”,”web.omnitel.it”
H3G +cgdcont=1,”IP”,”naviga.tre.it”
Wind +cgdcont=1,”IP”,”INTERNET.WIND”
A questo punto creiamo una normale connessione a internet :
clicchiamo su start -> esegui -> e scriviamo icwconn1 e creiamo una nuova connessione lasciando i campi password e username vuoti , al nome ISP inseriamo il nome della nostra compagnia telefonica e come numero di telefono inpostate *99# o *99***1#
et voilà la vostra connessione è pronta !!
Abbiamo scelto il metodo tramite bluetooth e non con il cavo perchè è sicuramente più economico e più semplice da configurare , cmq se avete il cavetto del cellulare basterà trovare i driver del cavetto sul sito del produttore del vostro cellulare , una volta installato la procedura è la stessa , fate particolare attenzione alle stringhe addizionali del modem.
Attenzione!! Non collegatevi a consumo (cioè senza un abbonamento) perchè potreste esaurire il vostro credito in pochi secondi , conviene prima di effetuare questa procedura contattare il proprio gestore per capire i costi della connessione internet , che in italia come al solito non sono particolarmente convenienti.
Per qualsiasi problema non esitate a scrivere .
Commenti
ho provato ad effettuare la configurazione come da istruzioni, con il gestore Vodafone, ma non riesco a connettermi. Come devo fare?
Buongiorno già qualche mese fa ho collegato il mio cell al computer tramite cavo USB ma non mi appariva la pagina di Google la connessione non era buona in molti punti non mi faceva entrare come mai ?
E se io usufruisco come tipo la “summer card internet” come faccio a sapere se viaggio secondo quella opzione o normalmente?
Salve non riesco ad utilizzare il mio cell nokia n 73 come modem . Come inserire la stringa nel mio cell e nel computer ? Se potete darmi un consiglio la mia e mail L ho scritta grazie
nokia distribuisce i driver per i modem del telefonino. Se hai Windows installa PC Suite e fa tutto lui.
ho fatto tt cm c’e scritto li xo quando alla fine devo fare : “clicchiamo su start -> esegui -> e scriviamo icwconn1” non ho capito dove devo scrivere xke nn mi fa vedere nnt????
io ho il cavo usb come si fa!!!!
“clicchiamo su start -> esegui -> e scriviamo icwconn1″…Ma dove devo scriverlo? Sù start, non mi viene fuori esegui!!!
non ho un sito-E’possibile formattare il mio telefonino dual carg (TIM E VODAFON) online datemi notizie grazie
Buongiorno,
ho sempre utilizzato nokia suite per collegare il mio cellulare via USB al pc e utilizzarlo come modem per navigare in internet.
Il programma funziona correttamente anche con Windows 8.1 ma
con Windows 10 non riesce più a fare la connessione.
Hai qualche idea?
fin da ora ti ringrazio
ciao paolo
Il mio problema invece è che è sufficiente che mi entri una chiamata o anche un semplice messaggio in what’s app ed il PC si sconnette, obbligandomi addirittura a riavviarlo e ripristinare la connessione. C’è un modo per ovviare a questo problema?
Grazie a chiunque volesse rispondermi 🙂
io ho il cavo usb come si fa!!!!