Scaricare Windows 8.1 GRATIS
Fino ad ora è stato molto difficile ripristinare o formattare un pc con windows 8.1, soprattutto nel caso in cui venga sostituito l’ hard disk, in quanto i file di installazione di windows si trovano in una partizione nascosta a cui si può accedere solo con una determinata combinazione di tasti che varia per ogni produttore di pc (a questo proposito puoi leggere la nostra guida per ripristinare il pc).
Un altro problema è che se avete acquistato il pc con windows 8 ed avete in seguito aggiornato a windows 8.1 gratuitamente quando dovrete formattare / resettare il pc avrete sempre il problema di dover reinstallare windows 8 e poi 8.1 (ci si perde almeno una giornata, se non di più).
Microsoft per risolvere questi problemi ha messo a disposizione un tool gratuito per il download di windows 8.1 e l’installazione tramite USB o DVD.
Il programma si chiama “mediacreationtool” e lo potete scaricare da QUI. Vediamo ora nel dettaglio:
Come scaricare windows 8.1 gratis
Per prima cosa apriamo il programma appena scaricato e ci troveremo di fronte ad una schermata come questa:
Potete selezionare la lingua e quindi fare il download windows 8.1 italiano e potrete scaricare tutte le versioni di windows 8.1 compreso windows 8.1 pro, inoltre è possibile selezionare l’architettura, quindi potete scegliere se 64 bit o 32.
Quando avrete scelto cliccate sul tasto “NEXT”.
A questo punto potrete scegliere se:
Creare una chiavetta USB di installazione di Windows 8.1
oppure potrete scegliere di salvare un file “ISO” che successivamente potrete masterizzare per creare il DVD di ripristino ed installazione di windows 8.1.
E’ importate che la chiavetta USB sia almeno da 4 GB
A questo punto potete cliccare su “NEXT”.
Il programma visualizzerà la percentuale di completamento del download di Windows 8.1 ed una stima del tempo rimanente.
Una volta creato il la pennetta USB di installazione potrete utilizzarla da subito, mentre se avete scelto di creare un ISO dovrete procurarvi un software per masterizzarla su disco.
Per quanto riguarda poi l’attivazione di windows non dovrete preoccuparvene perchè i pc venduti con windows 8 preinstallato contengono il product key nel bios. Ma se ne aveste bisogno abbiamo anche i seriali windows 8 a disposizione.
Questa procedura vi consente di crearvi un Disco di ripristino di Windows 8.1 nel caso in cui il pc non si avviasse più o l’hd sia rotto.
Se avete problemi durante la procedura potete contattarci tramite i commenti
Commenti
quando ha finito di scaricare cosa devo fare??
Ciao, devi inserire o una pendrive USB vuota o un DVD vuoto e il programma ti dirà come procedere
Ciao Valerio, grazie tante per questa guida. Io ho un pc tablet aquistato un anno fa con windows 8.1 preinstallato.
L’ho, sciaguratamente, aggiornato a windows 10 il quale un bel giorno mi si blocca.
Cosi faccio l’operazione di ripristino ma….il computer entra in boot-loop e dal giorno non ha piu avviato il sistema operativo.
Contatto sia ACER che MICROSOFT, mi dicono che devo ricomprare il sistema operativo perchè il mio product key non è piu valido! Una USB da ben 50 euro…
Tu mi confermi dunque che la key è installata nel BIOS e che non c’è nessun problema a ripristinare il mio windows? Grazie,
Lemi
salve!
…premetto subito di aver ripristinato il pc pochi giorni fa , perchè prima mi portava il tasto riporta a wind 8.1 ora invece non c’è più…
avendo problemi di standby (lo metto in sospensione e nn riparte più)e non riesco in nessun modo a risolverlo, volevo riportarlo a wind 8.1.
ps: ho già usato il media creation tool indicato da un tutorial ma mi dà errore…
Vorrei sapere se per caso il mio computer non si avviasse più, per procedere al ripristino con la pennetta USB come devo fare?