Root sui telefoni android: come e perché

Se avete un telefono con Android, sicuramente vi sarete chieste perché nonostante avete un telefono con Linux sopra non potete avere un utente con i permessi di root. Questa guida dimostra come sia possibile ottenere l’utente amministratore su sistemi Android e perché averlo. Vi ricordiamo che però abilitando questo utente si perderà la garanzia poiché questa procedura da gli stessi risultati del jailbreak dell’iPhone. Ricordate però che in alcuni casi potrete tornare indietro.


Android

Iniziamo col dirvi che avere un utente root su sistemi Linux significa poter fare qualunque cosa, questo implica anche i danni, la distruzione definitiva del vostro terminale, e quindi la perdita dei vostri soldi. Bisogna dire che però con i tool moderni questa operazione è abbastanza indolore e anche piuttosto veloce. Seconda cosa voi non otterrete l’utente root ma sarà il vostro utente ad avere i suoi permessi, questo significa che potrete cancellare i file del sistema operativo, quindi installarne di nuovi e con prestazioni più elevate.

Non essendo disponibile questa possibilità su nessun telefono in modo natio dobbiamo trovare dei sistemi per sfruttare le falle di un sistema Android e ottenere questi privilegi. Per fortuna il web è ricco di community che studiano e scoprono queste modalità. Parliamo di XDA in cui ogni terminale è studiato e messo ai Raggi X.



Ma perché ottenere questi benedetti permessi di root. Molti di voi sono già soddisfatti del loro sistema Android. Ma per chi è un po’ più smanettone averli significa poter installare versioni più aggiornate di Android stesso o versioni modificate come MIUI, o Cyanogen.

Eccovi alcuni tool fra i più comuni:

I tool Piu’ uttilizzati sono:

  1. 1Click Root
  2. SuperOneClick
  3. http://unrevoked.com/
  4. Z4Root / Unroot

Per ognuno di questi c’è la lista di telefoni compatibili, quindi ponete attenzione se il vostro è compatibile.



Altrimenti potrete trovare delle guide per farlo a mano, ovvero scaricare patch, flashare il recovery etc….ma questo è un altro discorso.

Ricordiamo comunque che sconsigliamo in generale di eseguire procedure che invalideranno la garanzia del vostro terminale o peggio potrebbero guastarlo.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Come cambiare la password di Windows 8 dimenticata
Guide
[Risolto] “Ops qualcosa è andato storto” Windows 10
Guide
Modalità provvisoria Windows 10
Al momento non ci sono commenti