Rimuovere il virus Polizia di Stato

In questa guida vi mostreremo come rimuovere il virus polizia un “ransomware“, ovvero quel tipo di malware che con l’inganno cerca di rubarci dei soldi bloccando il nostro PC. Forse vi sarà già capitato di vedere o di sentir parlare del Virus Polizia di Stato o virus polizia postale. Stiamo parlando di un particolare tipo di ransomware che blocca l’avvio del computer dicendo che abbiamo commesso un reato e che dobbiamo pagare una multa per sbloccare il PC e che a scoprirlo è stata proprio la Polizia.  In particolare dice:

attenzione il suo computer è bloccato

oppure

polizia attenzione

virus polzia di stato

Questo malware si manifesta anche con altri nomi tipo Guardia di Finanza, Polizia Postale… Continua a leggere…

Questo malware si manifesta anche con altri nomi tipo Guardia di Finanza, Polizia Postale, Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC), Polizia Penitenziaria e altri simili. Ovviamente è un falso e in questa guida mostreremo una metodologia di rimozione manuale (come eliminarlo) e vedremo anche come questo virus polizia modifica il comportamento del nostro sistema operativo.

I problemi che crea sono molteplici:

  • Blocca Internet
  • Blocca Il computer
  • Vuole che si paghi una multa di 100 euro (in genere)
  • Il virus si attiva anche in modalità provvisoria.
  • Ha effetti su windows xp, windows Vista, windows 7, windows 8 e windows 8.1
  • Sembra vero perchè mostrano a volte anche il volto di Napolitano.

Di seguito una Guida completa per rimuovere / eliminare / togliere il virus polizia di stato:

Dato che il nostro computer non si avvia normalmente occorre entrare in modalità provvisoria. Accendiamo il computer e premiamo ripetutamente il tasto F8 fino alla comparsa del menù di scelta della modalità di avvio. Scegliamo la modalità provvisoria con prompt di comandi, ma anche la  modalità provvisoria è sufficiente per chi non è abituato ad usare il prompt dei comandi.

Dopo essersi autenticati con un account con privilegi amministrativi, comparirà una finestra nera con un cursore lampeggiante in cui scriveremo il comando regedit  battendo “enter” (invio)  per eseguirlo.

eliminare virus polizia command prompt

La finestra che ci apparirà sarà l’Editor del registro di sistema. Nel registro il sistema operativo registra i suoi parametri di funzionamento quindi è proprio qui che il virus va ad attaccare Windows.

togliere virus polizia regedit

Dobbiamo trovare quello che blocca l’avvio mostrandoci una finestra con la foto della polizia e che blocca il nostro computer. Navighiamo a sinistra tra le chiavi (quelle tipo cartelle) fino a raggiungere la seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon.

Sulla destra cerchiamo il parametro Shell e selezioniamolo con un doppio click. Il corretto valore deve essere “explorer.exe” (come da figura sopra). Quindi se il contenuto è diverso prendere nota e impostarlo correttamente. Questi malware attaccano di solito questo parametro poiché è proprio quello usato da Windows per stabilire quali applicazioni avviare all’avvio prima del login dell’utente.

Ora che abbiamo detto a Windows che all’avvio deve partire il programma giusto possiamo chiudere il registro e nel prompt dei comandi lanciamo “explorer” e premiamo invio per aprire una tradizionale finestra Windows. Cercheremo il percorso che ci siamo segnati prima (il parametro errato della chiave Shell) ed elimineremo il file corrispondente.  Normalmente è uno di questi filesi: icq.dat, cache.dat, skype.dat, mahmud.exe e data.dat. Inoltre elimineremo, sempre se ci sono, quei files il cui nome è composto da uno “0.” una serie di numeri “.exe”.

Questo passaggio elimina il file del virus, per un ulteriore pulizia eseguiamo la seguente procedura sempre sulla finestra normale di Windows raggiungiamo le cartelle di esecuzione automatica:

togliere virus polizia esecuzione automatica

Se avete Windows Vista, Windows 7, Windows 8 o 8.1

C:\users\%nome utente%\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

Se avete Windows XP

C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica

C:\Documents and Settings\%nome utente%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica

Cancelliamo i file che abbiamo detto prima e in tutte le cartelle che abbiamo scritto in modo da eliminare ogni riferimento al virus. Consigliamo anche di cancellare tutti i file temporanei per eliminare eventuali relazioni al malware. Potremo usare il seguente comando sulla finestra prompt dei comandi: rd %temp% /s

A questo punto è possibile riavviare il PC e non avere più la sorpresa del virus polizia di stato. Consigliamo di effettuare una scansione con un programma anti malware anche gratuito per effettuare una pulizia ulteriore del sistema come MalwareBytes. Questo passaggio eliminerà definitivamente ogni residuo del virus. Una volta completata la scansione avremo eliminato definitivamente questo fastidioso malware.

[UPDATE] Per i cellulari android segui la nuova guida alla rimozione virus polizia da cellulare android.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Download office 2013 offline installer
Articoli
Craccare rete wifi wpa e wpa2
Guide
Root sui telefoni android: come e perché
  • clair Autore
    Rispondi
    29 ottobre 2013 #

    Ciao,
    ma è veramente solo un virus???
    mi sono spaventata da morire e penso di aver risolto il problema subito con poche mosse xke probabilmente era la versione piu leggera (il mio pc va bene come sempre), ma non riesco a star piu tranquilla….veramente non c’entra la polizia???
    grazie in anticipo

    clair


    • Marco Martone Autore
      Rispondi
      29 ottobre 2013 #

      Si è un virus. La polizia non c’entra niente serve solo a spaventare.


      • daniela Autore
        Rispondi
        20 febbraio 2015 #

        Fortunatamente ho letto il tuo messaggio mi sono infestata ieri col tablet e cellulare in parte l’ho risolta dopo un bello spavento.Sul tablet è parzialmente risolto potresti indicarmi come estirparlo? il modello è un mediacom smartpad s2 Grazie


      • daniela Autore
        Rispondi
        5 marzo 2015 #

        Sono incappata nel virus qualche mese fa seguendo i vostri consigli sembrava risolto.ora è qualche giorno che sia sul cellulare che tablet compare l’ avviso di batteria danneggiata scaricare ovviamente avendo già avuto il problema torno in dietro come posso eliminarlo definitivamente e se si c’è un antivirus efficace io ho in prova kasperky.grazie anticipatamente


      • Margot Autore
        Rispondi
        11 agosto 2015 #

        A me per esempio il mio telefono ha questo virus e non riesco a fare niente mi compare questa cosa della polizia e basta….AIUTOOOOO


        • antonio Autore
          Rispondi
          7 febbraio 2016 #

          Hai risolto io l’ho uguale sul mio HTC (telefono)


      • vito Autore
        Rispondi
        28 gennaio 2016 #

        Marco Ciao io ho un Samsung s2 e mi compare sto virus nn appena lo accendo e rimane comparso nn facendomi usare il Cel x nessun motivo l’ho riavviato 3 volte ma niente… c’è una soluzione ti prego risp urgente grazieeeeeee


      • Hajar Autore
        Rispondi
        28 marzo 2016 #

        Io ho un galaxy s4 mini, mi è entrato sto virus e non riesco a fare nulla perchè appena lo accendo 5 secondi e appare la schermata che dice che devo pagare 100 euro di multa entro 48 ore per aver violato delle norme . Non faccio in tempo a seguire i passaggi da lei discritti nell’articolo .
        Rispondetemi al più presto per favore.
        Grazire.


    • Martina Autore
      Rispondi
      15 giugno 2015 #

      Io l’ho preso sull’iphone 5s come faccio?
      Grazie in anticipo


      • Valerio Maggi Autore
        Rispondi
        17 giugno 2015 #

        Ciao Martina, ma l’iphone è cracckato? Cioè usi una versione del software che ti consente di installare app scaricate da internet? Perchè altrimenti non è possibile. Un’altra ipotesi è che il virus si proponga solo quando apri il browser, in questo caso il problema è del router. Ci puoi spiegare meglio quando e come succede?


        • valentina Autore
          Rispondi
          15 luglio 2015 #

          ciao , a me capita nel momento in cui apro safari, cosa posso fare?


        • tony Autore
          Rispondi
          6 agosto 2015 #

          potete rispondere subito perfavore ?? ho il cell e non riesco ad riaviarlo perche scrive downoading… aiutatemi il cell e nuovo e non e facile comprarne un altro


          • Valerio Maggi Autore
            6 agosto 2015 #

            Ciao, basta premere a lungo il pulsante di accensione del cellulare finchè non si riavvia


        • NT Autore
          Rispondi
          28 agosto 2015 #

          A me è capitato pochi minuti fa con l’i-phone 5 non crakkato, non ti dico lo spavento, e stavo vedendo in streaming le puntate di American Horror Story, il messaggio è lo stesso, anche se a me riportava anche posizione in coordinate e il paese (sbagliato), mi ha bloccato safari poi ho spento il telefono e poi riacceso e cancellato la cronologia, pare che adesso vada tutto bene.Riuscireste a darmi altre informazioni anche per ios quindi per i-phone, dopo questa ho il timore che il mio telefono sia infestato di virus.


    • simone Autore
      Rispondi
      15 luglio 2015 #

      A me è entrato il virus sul telefono e siccome mi continuava a dire pagare 100 euro ho scritto 100 euro e mi si è sbloccato…ma non ho inserito nessun dato ne estremi bancari…non è che me li scalano appena faccio la ricarica?? Sono un po in ansia….
      Grazie in anticipo


      • Valerio Maggi Autore
        Rispondi
        16 luglio 2015 #

        Non dovrebbe, ma è strano che sia sparito “da solo”, per sicurezza se hai inserito i dati della carta di credito sul play store, rimuovili


  • clair Autore
    Rispondi
    29 ottobre 2013 #

    Grazie grazie grazie…sono 2 giorni che sn terrorizzata….che palle!!!
    preferivo i cari vecchi virus…almeno ti bloccavano solo il pc ma nn t facevano terrorismo psicologico!


  • diego Autore
    Rispondi
    16 novembre 2013 #

    ciao.Ho avuto questo problema del virus della polizia penitenziaria.Ho windows 8. Non sono molto esperto di pc.Comunque mi sono immediatamente scollegato da internet e ho spento il pc.Quando l’ho riacceso tutto normale.L a schermata del virus non c’era, ho fatto la scansione con avg e non è successo più niente.Sto usando il pc normalmente, cosi’ come mi connetto normalmente senza problemi su internet.Volevo chiederti se è possibile che abbia problemi in seguito oppure no.Infatti leggendo vari commenti su internet mi sembra molto strano che il tutto si sia risolto in questo modo.Spero in una risposta,grazie in anticipo per l’attenzione.


  • Valerio Maggi Autore
    Rispondi
    16 novembre 2013 #

    Ciao Diego, per esperienza credo che il virus si farà vivo nuovamente, ti consiglio però di aggiornare il sistema perchè microsoft ha ridotto i problemi causati da questo virus, ora infatti se un’applicazione cerca di andare a tutto schermo da sola dovrebbe apparire un avviso che ti chiede conferma. Cmq prima di fare qualsiasi cosa attendi che venga di nuovo fuori (gli aggiornamenti falli però).


  • ivan Autore
    Rispondi
    19 marzo 2014 #

    Ciao,ho il virus… ho provato il primo passaggio ma mi dice che il registro e stato disabilitato,come faccio? grazie.


    • Marco Martone Autore
      Rispondi
      19 marzo 2014 #

      Ciao Ivan, ci sono due situazioni o hai un virus e i suoi residui che te lo blocca oppure te lo può aprire solo l’amministratore.

      Prima soluzione: prova ad effettuare una scansione per rimuoverlo. Microsoft ti consiglia di effettuarlo con Microsoft security essentials ecco il link http://windows.microsoft.com/it-it/windows/security-essentials-download lo scarichi, aggiorni e lanci.

      Seconda soluzione: vai su Risorse del computer -> C:\ -> Windows -> System32 e cerchi il file Regedt32.exe ci clicchi col tasto destro e fai esegui come amministratore. Metti la tua password e dovrebbe partire.

      Facci sapere


      • Riccardo Autore
        Rispondi
        16 settembre 2015 #

        Scusa ma per iPod??come posso fare???grazie mille in anticipo….


  • enzo Autore
    Rispondi
    25 marzo 2014 #

    Anche io ho lo stesso problema. Il virus l.avevo già preso ma questa volta non attiva il registro dal prompt e in modalità provvisoria c.è la solita schermata bianca. Non c.è un modo alternativo per esplorare le cartelle partendo da remoto? Ho notato che di solito il virus si piazza nella cartella programmi..


    • Marco Martone Autore
      Rispondi
      26 marzo 2014 #

      Se vuoi esplorare le cartelle quando non ti parte il PC prova ad usare su quel computer una distribuzione live di linux. Così puoi accedere ed eliminare i files che intendi. Ma fa attenzione, perché potresti eliminare dei file di sistema e causare dei problemi a Windows.


      • assimliano Autore
        Rispondi
        7 dicembre 2015 #

        Ciao io ho LG l9 P760 ho il virus ma accenna accedo al cellulare dal pin si blocca con la schermata della polizia come faccio a rimuoverlo?
        Grazie in anticipo


  • Angelo zitolo Autore
    Rispondi
    27 maggio 2014 #

    ho preso il maledetto virus polizia e non riesco a toglierlo. Ho un portatile con win xp.
    riesco a farlo partire in modalità provvisoria. ho lanciato da esegui msconfig ma non mi fa cambiare le impostazione dicendo che non sono l’amministratore. l’unico account è il mio come amministratore quindi penso sia il virus che non permette le modifiche.
    non mi fa cambiare neanche il registro di sistema e non riconosce la chiavetta usb che ho tentato di fargli leggere per far partire il sistema con un antivirus o con un programma di salvataggio tipo kaspersky rescue disk. adesso mentro scrivo è venuto fuori un altro problema: se tengo premuto f8 per partire in modalità provvisoria esce la schermata con le scelte di partenza provvisoria ma poi si richiude e parte normalmente e viene fuori la schermata di blocco con le minacce.
    Ho provato entrando nel bios a cambiare l’ordine di partenza dei dischi e sembra che l’operazione vada a buon fine ma quando faccio il boot non vede ne il cd room ne le eventuali chiavette usb collegate, anzi mi viene fuori una scritta che mi dice di togliere i device esterni e se non lo faccio non viene eseguito il boot.
    insomma un disastro, che faccio? HELP!! HELP!!
    La mia e-mail personaale è zitolo.a@tiscali.it qualcuno può aiutarmi.
    ringrazio anticipatamente.
    Angelo


    • Marco Martone Autore
      Rispondi
      7 giugno 2014 #

      Ciao Angelo, sappiamo che in questo periodo sta girando una versione del virus immune a molte soluzioni che suggeriamo. L’unica cosa che ti possiamo consigliare, di provare ad entrare con una distribuzione linux live tipo ubuntu e rimuovere i file strani che trovi nelle cartelle indicate nell’articolo tipo C:\users\%nome utente%\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup se hai win7. Riavvia e verifica che non riparta il virus. Se non riuscissi a fare nulla cerca di farti un backup dei dati e ripristina.


  • Daniele Autore
    Rispondi
    19 giugno 2014 #

    Ciao Marco. Ho preso poco fa il virus su cellulare s4. Sono riusciuto a chiudere la pagina, ho cancellato la cronologia, ho scaricato mille antivirus e tutto sembrerebbe essere tornato a posto. Su internet viaggio tranquillo, solo che vorrei capire se è DAVVERO tutto a posto o se il virus c’è ancora e gli antivirus appena scaricati non riescono a individuarlo. Mi piacerebbe sapere se allo scadere dei fatidici 3 giorni sto cazzo di virus si manifesterà e mi distruggerà il cellulare. Te sai qualcosa Marco? Grazie in anticipo 🙂


    • Marco Martone Autore
      Rispondi
      19 giugno 2014 #

      Daniele se l’esito delle scansioni degli antivirus è negativo non dovrebbe esserci il problema. Purtroppo su cellulari Android l’unico consiglio che mi sento di dare e di far girare come hai già fatto gli antivirus. Installane uno sicuro come Avast o AVG e fallo girare se ti dicono che il cellulare è pulito puoi stare tranquillo. Poi usa un anti malware come Malwarebytes Anti-Malware la versione per mobile. Questo farà una pulizia approfondita del sistema Android.


      • Lillo Autore
        Rispondi
        4 giugno 2015 #

        Scusami io ho il tablet bloccato


        • Valerio Maggi Autore
          Rispondi
          4 giugno 2015 #

          Ciao, la procedura è la stessa per i tablet, probabilmente hai android, quindi segui ugualmente le istruzioni riportate sopra


          • Marilisa Autore
            16 dicembre 2015 #

            Ciao ho un Samsung GT-P3100 ho il virus Polizia Penitenziaria come si risolve


  • Claudia Autore
    Rispondi
    19 luglio 2014 #

    ho un samsung s4 mini e non riesco a bloccarlo. come faccio ?? aiutatemiiii


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      19 luglio 2014 #

      Vuoi bloccare il cellulare? Puoi spiegarmi meglio?


  • simona p. Autore
    Rispondi
    20 luglio 2014 #

    premettendo che non sono molto brava con queste cose, ho avuto lo stesso problema sul mio smatphone android 4.2.2, stavo navigando guardavo siti di gossip e stavo per aprire un video e mi è comparsa la pagina della polizia postale.. adesso ho cancellato tutta la cronologia, ho riavviato il telefono, le altre app mi funzionano tipo facebook, whatsapp, mentre se apro browser, google chrome mi rimanda a quella pagina..
    come posso risolvere? AIUTOOOO


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      20 luglio 2014 #

      Ciao Simona, adesso il problema è sul pc o sul telefono?


      • simona p. Autore
        Rispondi
        21 luglio 2014 #

        è sul telefono.. e quando è successo ero collegata con il wi fi di casa.


        • Valerio Maggi Autore
          Rispondi
          21 luglio 2014 #

          Il passaggio ad Android di questo virus è recente, non ci sono ancora soluzioni valide per la rimozione (non possono garantire una sicurezza totale), il suggerimento è di collegare il telefono al pc e salvare tutti i tuoi dati personali, poi da salva anche l’account google (nome utente e password) e fai un ripristino del sistema (impostazioni –> backup –> ripristina dati di fabbrica), se vuoi sapere come è successo, sappi che sicuramente (involontariamente) lo hai installato tu sul telefono. Ci sono alcuni siti che ti truffano spingendoti a scaricare del software (solitamente ti dicono che è per vedere un video).


          • simona p. Autore
            21 luglio 2014 #

            non mi pare di aver istallato alcun software.. ho provato a fare delle ricerche con google chrome sempre dal telefono e ci sono pagine che mi fa aprire, tipo wikipedia, google immagini, youtube mentre tutto il resto prima parte e poi dopo pochi secondi ricompare quella schermata.
            Ieri dal play store ho scaricato anche anti virus avast, anti- malware, ma dalle scansioni non rilevano niente.
            Adesso faccio come dici tu, vediamo un pò che succede.
            Grazie


          • simona p. Autore
            21 luglio 2014 #

            ho fatto il backup e il ripristino dati di fabbrica, ho riscaricato e riaggiornato le app ma niente c’è sempre la stessa pagina polizia dello stato che mi blocca i motori di ricerca -.-


          • Valerio Maggi Autore
            21 luglio 2014 #

            Hai fatto anche “elimina dati” durante il ripristino?


          • simona p. Autore
            22 luglio 2014 #

            si si, ho fatto cancella tutti i dati e ripristino. Però adesso sto notando che su alcuni siti mi fa andare tipo wikipedia oppure quelli.org metre per quelli .it e .com mi blocca.


  • Dario Autore
    Rispondi
    20 luglio 2014 #

    Stesso problema anche io su un nokia lumia 625. Non riesco pero’ a fare niente! come vado su internet mi riappare il messaggio. Non riesco quindi a scaricare un antivirus o a fare altro!!
    HELP


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      21 luglio 2014 #

      Ciao Dario, la soluzione per ora è la stessa che ho proposto a Simona (sopra), backup e ripristino del telefono. In più fai attenzione a quello che scarichi (da solo non è entrato, con l’inganno ti è stato fatto installare un software). Quindi ora la soluzione più ragionevole è resettare perchè anche se riuscissi a rimuoverne gli effetti (quando apri internet vedi quella pagina) non è detto che qualcuno non stia comunque rubando i tuoi dati personali, quindi per la tua sicurezza salva tutto sul pc e resetta il cellulare.


  • Teresa Autore
    Rispondi
    21 luglio 2014 #

    Io ho lo stesso problema sul mio htc one s. Probabilmente ho scaricato involontariamente il virus installando un’applicazione per scaricare video da youtube.
    Purtroppo, però, ho già provveduto al backup e ripristino impostazioni di fabbrica, ma il problema rimane. Quando faccio ricerche su google mi blocca la navigazione quel sito fasullo dell apolizia postale. Non so più che fare…possibile che nessuno abbia una soluzione per android?


  • STAN Autore
    Rispondi
    21 luglio 2014 #

    Ciao ,anche a me è capitata la schermata del virus .Ho spento subito il PC e quando lo riacceso andava normalmente .Per sicurezza ho fatto la scansione completa del sistema con AVAST che identificò solo 2 file infetti .Non potevo eliminarli perchè mi diceva che dovevo fare il riavvio in modo che possano essere cancellati .Dopo che il PC si è riacceso e ho fatto la scansione con AVAST non c’era più nessun file infetto.
    Vorrei sapere se il problema è risolto o se devo procedere in altro modo per farlo.
    GRAZIE IN ANTICIPO.


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      21 luglio 2014 #

      Se non lo vedi più era solo una pagina web, quindi nessun problema


      • Dany Autore
        Rispondi
        31 luglio 2014 #

        Ciao!anche a me credo sia successa una cosa analoga. Mi esce la pagina … io preso dal panico tento di chiudere le finestre all’inizio non ci riesco … poi non so come ci riesco. Faccio subito partire l’antivirus e non trova niente. lo spengo e riavvio … nulla !!!!tutto sembra normale. Mi chiedo se si tratti del virus o di qualcos’altro … è normale che non mi abbia dato nessuno dei grossi problemi denunciati sul web?
        potrebbe esser una versione diversa?solo una pagina web?
        La cosa mi ha spaventato abbastanza.

        c’è qualche controllo che posso fare?


        • Valerio Maggi Autore
          Rispondi
          2 agosto 2014 #

          Probabilmente sei riuscita a fermarti un passo prima di prendere il virus, quindi non credo ci siano problemi


  • Claudio Autore
    Rispondi
    22 luglio 2014 #

    Buonasera, ieri ho riscontrato questo virus sul fisso, portatile e cellulare…sui primi 2 son riuscito ad eliminarlo, mentre sul cellulare no. Ho un Galaxy S4, qualcuno è riuscito ad eliminarlo e quindi sa come posso procedere? Ho anche creato una nuova rete, dove ho messo fisso e portatile, ma ho paura ad attaccarmi con il cellulare per timore che possa di nuovo infettare gli altri 2 dispositivi, può essere ciò?
    Grazie mille se risponderete alle mie domande.


    • Marco Martone Autore
      Rispondi
      22 luglio 2014 #

      Ciao Claudio,
      da alcune prove che abbiamo fatto abbiamo trovato una soluzione per i device Android.

      Devi disinstallare un’applicazione che dovrebbe chiamarsi youtube free effettuando una chiusura forzata del browser internet dal menu Gestione applicazioni e sempre da lì effettuare una pulizia dei dati del browser. Sempre meglio fare tutti in modalità provvisoria. Se non erro per il galaxy S4 dovresti spegnere il telefono e riaccenderlo tenendo premuto il tasto soft touch di sinistra. Ti apparirà la scritta Modalità provvisoria in basso a sinistra. Comunque date le segnalazioni pubblicheremo una guida a riguardo al più presto.


  • Claudio Autore
    Rispondi
    22 luglio 2014 #

    Grazie mille per il suggerimento, ora sembra funzionare, in caso dovesse avere ancora problemi vi farò sapere.


  • Maria Autore
    Rispondi
    23 luglio 2014 #

    Ciao, abbiamo avuto lo stesso problema ieri sera sia io sia mio marito con due Samsung galaxy Advance. Siamo entrati su ebay annunci ed è apparsa la pagina malefica. Da lì ogni volta che vai su internet appare.
    Possiamo seguire le indicazioni date sopra per risolvere il problema o per questo tipo di cellulare esiste un’altra procedura?
    Grazie mille


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      23 luglio 2014 #

      Si, puoi seguire la stessa procedura


  • mary79 Autore
    Rispondi
    23 luglio 2014 #

    Ciao,ho preso il virus su pc ed avendo un lumia 630,se l’è preso anche lui. Con vari programmi come avg,hijackthis,ccleaner,roguevirus sono riuscita ad eliminarlo. Forse. Spero. Come faccio ad averne la certezza? Dove devo andare a vedere? E il lumia? grazie comunque del tuo sito utile. Mary


  • Massimo Autore
    Rispondi
    23 luglio 2014 #

    Ciao a tutti, anche io sono entrato nel grande club dei detentori del virus. Avvio il prompt e modifico il file shell ma quando chiudo e scrivo Explorer mi dice che non riconosce il comando. Che posso fare?


  • LuisJimenez Autore
    Rispondi
    24 luglio 2014 #

    Ciao a Tutti..
    Per quanto riguarda al famoso virus/malware polizia di stato/guardia di finanza sui telefonini secondo me nel 90% dei casi è dovuto ad un “attacco” sul vostro router wifi (modelli tp-link,dlink,hamlet,…) con la conseguente modifica dei dns (potete fare una prova dal “prompt dei comandi” del computer/notebook provate ad eseguire il comando “ping libero.it” e dopo aver fatto invio vi dovrebbe rispondere “risposta da 155.1.67.216 ….” se questo indirizzo ip non è giusto avete il router “modificato”) (dal telefonino potete disattivare la connessione wifi e provare a navigare con la connessione dati per capire anche quì si è il router e sotto attacco).
    Nel caso del router “modificato” bisogna reimpostare il DNS manualmente, ma purtroppo anche cambiando la password di accesso (per quella predefinita admin, password, hamlet…) potresti ancora soffrire queste modifiche/attacchi sul vostro router.. Bisognerebbe controllare si c’e un firmware aggiornato o altrimenti sostituire il vostro router…
    Rivolgetevi ad una persona professionale e fate attenzione con gli amici (smanettoni)
    Saluti a tutti…


    • Manno Autore
      Rispondi
      31 luglio 2015 #

      Ciao luis, mi è venuto fuori sul mio telefono, iphone 5, ho schiacciato sempre no e adesso finziona, solo che la wifi a volte non va, a tutti, non solo a me, e noto che il led sul modem corrispondente al wifi è rosso, mi devo preoccupare? Cosa devo fare?


    • Manno Autore
      Rispondi
      31 luglio 2015 #

      Ciao luis, mi è venuto fuori l’avviso sul mio telefono, un iphone 5 con l’ultimo iOs, ho schiacciato sempre no e adesso finziona, solo che la wifi a volte non va, a tutti i dispositivi, non solo a me, e noto che il led sul modem corrispondente al wifi è rosso, mi devo preoccupare? Cosa devo fare?


  • Michele Autore
    Rispondi
    27 luglio 2014 #

    Scusa, ma il numero 155.1.67.216 è universale?
    A me viene 155.1.67.227


    • Marco Martone Autore
      Rispondi
      27 luglio 2014 #

      Michele, va bene anche quello.


  • Paolo Autore
    Rispondi
    28 luglio 2014 #

    Ciao ieri mentre eri su internet mi è parsa la famosa pagina della polizia.. Ho spenti il modem e pc è riavviato e ripristinato ad una data precedente. Per ora va bene non mi è comparsa mai la pagina quando sono su internet…. Ho solo notato che windows defender mi chiede spesso di fare analisi senza trovare però nessun virus… Che ne dite posso stare trancuillo? Grazie


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      29 luglio 2014 #

      Per una settimana non utilizzare servizi dove devi immettere i dati personali


  • Massimiliano Autore
    Rispondi
    28 luglio 2014 #

    Ciao Marco volevo chiederti visto che ho parecchie cose da eliminare, del tipo programmi ,giochi ,ecc,ecc, che non uso piu’, quindi se io elimino il tutto con una formattazione, elimino anche il virus famoso della polizia di stato?
    Ti ringrazio in anticipo e spero in una risposta positiva


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      29 luglio 2014 #

      Ciao Massimiliano, se il virus è sul pc formattando lo elimini, ma se è sul router dovrai resettarlo.


  • simone Autore
    Rispondi
    1 agosto 2014 #

    A me spunta sull HTC desire 500 aiuto ho paura


  • Giuseppe Autore
    Rispondi
    14 agosto 2014 #

    Possiedo un portatile con Windows 8. Ho preso il maledetto virus della polizia, ho seguito le istruzioni di cui sopra, ma alla voce shell c’è scritto regolarmente “explorer.exe”. Cosa devo fare in questo caso?


  • Marco Autore
    Rispondi
    24 agosto 2014 #

    ciao a me è apparsa questa “simpatica immagine” della polizia di stato ho riavviato il pc e quando ho fatto x collegarmi a internet si collegava normale è possibile che si sia eliminato da solo? o cosa è successo? ( prima di spegnere o fatto ccleaner xkè è mia abitudine)


    • Marco Autore
      Rispondi
      24 agosto 2014 #

      mi ero scordato di dire che avevo guardato anche in “shall” e c’era scritto regolarmente explorer.exe e ho avvito il pc in modalità provvisoria fatto la scansione con malwarebytes e superantyspyware e avg e non hanno rilevato nulla..anke dentro la cartella temp non c’era nnt che riguardasse il virus…allora mi chiedo xk mi si era bloccato tutto ed è bastato riavviare per non avere + nnt?


      • Marco Martone Autore
        Rispondi
        25 agosto 2014 #

        Marco Molto probabilmente non ti ha infettato. Non hai preso il malware.


  • Antonio Autore
    Rispondi
    17 settembre 2014 #

    Ciao a tutti. Ho beccato il famigerato virus della polizia ma non riesco a entrare in modalità provvisoria. Come posso operare? Grazie anticipatamente


    • Marco Martone Autore
      Rispondi
      13 ottobre 2014 #

      Purtroppo se proprio non riesci ad entrare in modalità provvisoria devi fare un reset del sistema operativo. Se hai un PC di marca devi seguire le procedure dettate dalle loro guide. Attenzione che però perdi tutti i dati.


  • Fra Autore
    Rispondi
    7 ottobre 2014 #

    Ho seguito le vostre istruzioni. Ho cancellato (almeno credo) il virus dal pc, ma quando mi collego a pagine internet tramite wifi con il mio iphone 5s mi compare quella schermata del virus della polizia. A questo punto credo sia nel router. Come faccio a resettarlo e inserire una password al mio router? È un tp link. Grazie!


    • Marco Martone Autore
      Rispondi
      13 ottobre 2014 #

      Molto semplicemente tieni premuto il pulsante reset che si trova dietro al router per più di 10 secondi. Lo devi fare con una punta sottile. Di solito questa procedura resetta il router alle condizioni di fabbrica. Poi riconfiguri il router come quando lo hai appena comprato comprato.


  • Flavia Autore
    Rispondi
    12 ottobre 2014 #

    Ciao, ad ogni pagina mi apre quella della polizia, oppure iniziano ad aprirsi pagine multiple con diversi numeri. Ho un iphone 6, ho provato ha fare il ripristino e a cancellare tutta la cronologia e i dati su internet ma nulla. Come posso fare?


    • Chiara Autore
      Rispondi
      12 ottobre 2014 #

      Flavia anche a me è capitato qualche minuto fa su iphone 5s..


    • Marco Martone Autore
      Rispondi
      13 ottobre 2014 #

      Ti succede sempre o solo in connessione wifi? Nel secondo caso reset del router di casa alle condizioni di fabbrica.


  • Chiara Autore
    Rispondi
    12 ottobre 2014 #

    Se riesci a scoprire qualcosa mi faresti sapere? la mia mail è kia_93_thebest@hotmail.it
    Grazie in anticipo:)


  • Ire Autore
    Rispondi
    13 ottobre 2014 #

    ciao! Anche io lo stesso problema con iphone4s, ho provato a resettare il router ma adesso su alcuni siti mi fa andare mentre se clicco su altri link per esempio da Facebook mi esce la videata “polizia di stato”.Come posso fare? Scusate ma non mi era mai capitato… Lo devo portare all’assistenza? Aiutoooo


  • Eltanin Autore
    Rispondi
    14 ottobre 2014 #

    Questo virus è estremamente irrittante, ma ho un problema differente -non mi pare sia stato già detto, se lo è stato chiedo venia-: Non mi appare nessuna schermata all’accensione, nessun programma, regedit è normale, nessun programma antivirus/antimalware rileva nulla, ma è un continuo reindirizzamento da pagine che sto leggendo, che sia twitch, articoli di giornale online, o una qualsiasi ricerca. Navigare su internet sta diventando impossibile, ed il problema persite da giorni su tre computer differenti, uno dei quali non veniva acceso da settimane. Resettare il modem sembra non aver cambiato nulla.
    C’è una soluzione?


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      14 ottobre 2014 #

      Aggiornare il firmware del router è la soluzione, più pulizia della cache dei vari internet explorer, chrome ecc.


  • Luca Autore
    Rispondi
    14 ottobre 2014 #

    Ciao a tutti,
    Ho un problema abbastanza complicato con questo virus…
    N°1: la famosa schermata polizia di stato non mi si apre a tutto schermo bloccando il pc ma si apre solo quando navigo su alcuni siti ,tipo tiscali, come pagina web quindi riesco a chiuderla.
    N°2: ho provato vari antimalware ma non riscontrano nulla di infetto, ho cancellato la cache di mozilla, usato avg, ccleaner,Malwarebyte ma nulla.
    N°3: ho pensato fosse il modem quindi ho riavviato come suggerito da voi, lì per lì sembra tutto apposto tempo manco 1 giornata e ritorna a farsi vivo.
    N°4: ha infettato tutti i pc della casa compresi ipad iphone mac sony vaio olidata ecc ecc…
    Sono davvero disperato potete aiutarmi?


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      14 ottobre 2014 #

      E’ chiaro che in questo caso il problema è il router, ma non devi solo riavviarlo, lo devi ripristinare seguendo la procedura del libretto d’istruzione (che se non hai lo trovi sul sito del produttore del router) e se disponibile sarebbe bene anche aggiornare il firmware.


      • Luca Autore
        Rispondi
        14 ottobre 2014 #

        Ciao Valerio,
        riavviarlo intendevo resettato con il pulsante di reset del modem.
        Questo ovviamente mi rispristina il modem alle credenziali di fabrica.
        Come si aggiorna il firmware?


        • Rosario Autore
          Rispondi
          14 ottobre 2014 #

          Ho lo stesso problema, sono giorni che testo antivirus su antivirus, soluzioni, reset infiniti ma niente. Nessun dispositivo ormai è in grado (o quasi) è in grado di navigare su internet. Parlo di tre smartphone e due computer.Aiutatemi vi prego


  • Luca Autore
    Rispondi
    14 ottobre 2014 #

    Salve, io ho questo problema solamente quando navigo sul web con Google chrome. Ho provato ad usare spyhunter per elimanre questo problema ma non mi risolve niente. Inoltre eseguendo tutta la procedura come elencato, non riesco a venirne a capo. Come faccio ad eliminare questo virus che adesso mi compare pure sul cellulare e sui miei vari dispositivi mobili?


  • cecilia Autore
    Rispondi
    17 ottobre 2014 #

    ho avuto lo stesso problema anche io, bloccato sia portatile che smartphone attaccato a connessione wifi risolto praticamente meno di 24 ore fa, il “virus” sta nel router (ho un tp link di vecchia generazione che nn ha aggiornamenti) basta resettare il router e dopodiche ripristino del cell e dovrebbe funzionare tutto di nuovo


  • Met Autore
    Rispondi
    19 ottobre 2014 #

    ho controllato la cosa dell’ip, mi è risultato: 212.48.10.173
    è quindi un problema di router?


  • Francesco Autore
    Rispondi
    25 novembre 2014 #

    Ciao a tutti
    ho letto attentamente quello che avete suggerito. Vi spiego il mio problema: ho un router al quale si agganciano 2 pc portatili e un tablet (via Wi-fi) e un pc fisso (collegato via cavo). Qualche mese fa ho avuto la visita di questo virus su tutti i dispositivi. Resettati il router e i dispositivi, il virus è sparito. Dopo qualche giorno si è ripresentato, ma solo sui dispositivi mobili. Riresettato tutto e risparito tutto. Da ieri ho avuto la visita di un redirecter differente, ossia adfoc.us, ma sempre e solo sui dispositivi mobili. Innanzitutto credo che, come avete detto voi, sia il router ad essere infetto. Però prima di resettare tutto ancora una volta e provare a aggiornare il firmware volevo chiedervi: perchè il pc collegato via cavo è immune dalla contaminazione? Inoltre mi sapete dire se la procedura di eliminazione del virus della polizia può essere efficace con quella che attacca ora i miei dispositivi?
    Grazie
    Francesco


  • Alessio Autore
    Rispondi
    25 marzo 2015 #

    Ciao,

    Poco fa mi è apparsa la schermata di questo virus, non ho cliccato su niente di quello che chiedeva e ho chiuso la finestra, spegnendo il notebook.
    Ora mi sono riconnesso e funziona normalmente, sul notebook ho installato un virus a pagamento.
    Vorrei sapere se sono stato fortunato a non prendere il virus, oppure invece l’ho preso e come fare per saperlo? (a naso mi è sembrata solo una pagina web, in effetti firefox l’ha bloccata col pop up o qualcosa di simile e io ho subito chiuso senza problemi)
    Accetto consigli, eventuali scansioni, ripristino e se posso continuare ad usare il notebook per operazioni tipo banca e dati personali.
    Grazie in anticipo


  • enricco Autore
    Rispondi
    3 giugno 2015 #

    Ciao Marco mi chiamo Enrico e vivo in Germania ho riscotrato questo virus mentre stavo navigando col cellullare (TCT Vodafone875) Collegato con la linea di casa ad un tratto sul telefono e uscito un scermata della Polizia di Stato dove diceva che il mio Broweser era stato bloccato a causa che ero andato su siti vietati.Siccome non vivo da molto in Germania ho avuto paura siccome qua sono rigorosi ho eseguito le indicazioni che mi dicevano che ero stato multato di 100 euro che dovevo pagare entro 24 ore. Il pagamento potevo effettuarlo con un bonifico bancario intestato alla Polizia di Stato oppure con una carta prepagata che si chiama Paysafecart .Sono andato a un distributore di benzina dove mi a dato dei scontrini usciti dal terminale 4 da 25 euro dove cerano i codici da immettere sul telefono in una casella della Polizia per poter acreditare i soldi della multa e in questo caso mi sbloccavano il Broweser del telefono. Ma pultroppo il telefono e ancora bloccato.appena lo accendo non mi fa fare niente esce sepre questa scermata della Polizia. sono passate più di 24 ore Ora non so che pensare e una vera multa ? Oppure e questo virus che hanno riscontrato in molti?DAMMI UNA SOLUZIONE AIUTAMI GRAZIE.SE POSSIBILE RISPONDIMI AL PIU PRESTO DIRETTAMENTE SU QUESTI COMMENTI O INVIAMI UN,IMAIL La mia Imail è (maritatoenrico@libero .it) AIUTAMI SONO DISPERSTO TI RINGRAZIO…….


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      4 giugno 2015 #

      Ciao Enrico, questa è una vera è propria truffa, non devi pagare NIENTE, la polizia se ti cerca viene a casa, non ti blocca il computer o il tablet o il telefono, quindi devi solo seguire i passaggi nella guida per risolvere il problema ed eliminare il virus.


  • Antonio Autore
    Rispondi
    7 giugno 2015 #

    Ciao, purtroppo anche io ho questo problema. Involontariamente ho scaricato un applicazione su internet e ora la schermata della polizia penitenziaria mi blocca tutto il telefono. Io ho un Samsung Galaxy S3 Neo e ora ogni volta che lo accendo dopo qualche secondo si apre la schermata e mi blocca tutto il telefono. Non riesco a fare niente, ho provato a scaricare qualche applicazione per disinstallare questa app ma non ho abbastanza tempo prima che si blocchi… Come faccio?!?! Non esiste qualche applicazione che è possibile utilizzare in modalità provvisoria in grado di disinstallare questa app?


  • samu Autore
    Rispondi
    17 giugno 2015 #

    massaggio per Marco Martone o Valerio Maggi
    mi chiamo samu anche a me mi e per la prima volta in vita mia mia apparso la pagina “virus polizia di stato” e cera una finestrella piccola con cui scrivere il pin di pagamento e volevo toglierlo e ho messo ok pero non scritto niente nella finestrella ma non si toglieva per due volte e dopo ho spento il computer lo riavviato normale non cera nulla riesco a navigare in internet io ho la chiave tim con credito rimasto ed rimasto intatto e si e sbloccato di nuovo e cancellato la cronologia web altre cose ho fatto pure anche la modalità provvisoria ma non compare nulla e installato il programma spyhunter fato la scansione e non trova niente faccio un altro programma malwarebytes anti-malware home sto facendo la scansione vediamo se trova qualcosa. devo preoccuparmi


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      17 giugno 2015 #

      Non ti devi preoccupare, ma è inutile scaricare qualsiasi programma o antivirus per toglierlo, l’unica soluzione è la rimozione manuale con i metodi consigliati sopra


  • Ivan Autore
    Rispondi
    18 giugno 2015 #

    ciao,ho un Htc beats edition,oggi ho avuto questo virus truffa sul mio schermo…per spegnere il cellulare devo staccare la batteria e quando riaccendo lo smartphone non posso fare nulla perché ho soltanto la pagina bianca con la truffa…mi potresti dare dei suggerimenti


  • Selvi Autore
    Rispondi
    12 luglio 2015 #

    Io l’ho preso sul iPad e non ho capito i passaggi per toglierlo


  • Giuseppe Autore
    Rispondi
    13 luglio 2015 #

    volevo sapere una cosa ma se non riuscissi a eliminare il virus cosa accadrebbe perderei seriamente tutti i miei documenti e file e quant’altro?


    • Leo Autore
      Rispondi
      16 luglio 2015 #

      Credo di si visto che il virus è manipolato da hacker


  • Leo Autore
    Rispondi
    16 luglio 2015 #

    Ciao mi chiamo leo e l’altro ieri ho avuto il virus , abbiamo portato il pc Samsung,Windows 7) dalla polizia ke ci ha riferito ke era un virus,succ. l’abbiamo lasciato alla polizia che lo ha messo a posto,domanda a marco…è normale ke quando cerco di uscire o cancellare il virus ti dice che NN puoi? Poi devo preoccuparmi anke per il mio iPad 2 ke è collegato alla stessa rete domestica?grz


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      16 luglio 2015 #

      Ciao, se l’ipad ha il software apple originale non ci sono problemi, potrebbe capitare che navigando su internet ti esca fuori la pagina… se capita una volta sola può essere che hai visitato un sito infetto e quindi nessun problema, se capita ripetutamente allora è il router ad aver preso il virus. Una curiosità: ma veramente la polizia ti ha sistemato il computer?


  • Davide Autore
    Rispondi
    21 luglio 2015 #

    Io ho un samsung galaxy grand neo e mi è venuta la schermata di blocco telefono il problema è che non riesco a toglierla perfavore datemi una mano


  • foncra Autore
    Rispondi
    27 luglio 2015 #

    Utilizzo sandboxie può essere un valido aiuto?


  • Creb Autore
    Rispondi
    2 settembre 2015 #

    Ma gli antivirus gratuiti ti attirano i virus?


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      6 settembre 2015 #

      Gli antivirus gratuiti veri no, non attirano virus, ma ci sono parecchi virus che fingono di essere antivirus gratuiti, prima di installare qualsiasi cosa fai una ricerca per capire cosa stai installando.


  • Barbara Autore
    Rispondi
    14 ottobre 2015 #

    Come si precede per rimuovere il virus da un iphone 4?

    Grazie


  • fausto947 Autore
    Rispondi
    14 ottobre 2015 #

    Ciao a tutti,
    a mio parere non è un virus ma una pagina pop alla quale sono stati tolti molti comandi tra i quali quello di chiudersi.
    Infatti se viene aperta una nuova istanza del browser, nel mio caso firefox, tutto funziona perfettamente e si può continuare a lavorare senza problemi.
    Quando si è finito di lavorare, prima di spegnere il computer, bisogna cancellare la cronologia del browser, bisogna aprire il task manager ( control alt canc ) e dalla scheda processi eliminare tutti i (nel mio caso) firefox.exe.
    Spegnere quindi il computer.
    Quando si riaccende il computer non c’è più traccia della pagina.
    Fausto


  • Franco Autore
    Rispondi
    17 ottobre 2015 #

    A me non chiede i 100 euro. È unas strisciata verticale di due pagine senza insegne come un sito. Data:text/homo;_polizia con le stesse dizioni di art. 161 etc .
    Mi da la latitudine, credo, 454768.92000 e il sistema operativo.
    Dice Italy, Milan. È un virus?


  • franco Autore
    Rispondi
    17 ottobre 2015 #

    A viene una scritta su due strisciate verticali quindi due pagine consecutiva che enuncia Italy Milan la tua posizione 4648903.2000 e viene inviato da Data:text/hg l;_POLIZIA e mi scrive attenzione lei è accusato di etc……il solito testo. …..art. 161….. Scaricare…..solo che non mi chiede i 100 euro. Si tratta ugualmente di virus? Non blocca IPad


    • Giancarlo Autore
      Rispondi
      6 dicembre 2015 #

      Anche a me più o meno dice così ed ho un iPad 4 e mi dice di aver violato l’articolo 161


      • Giancarlo Autore
        Rispondi
        6 dicembre 2015 #

        L’ho fotografato prima ed è più o meno uguale, anche il sito da cui è inviato. Vorrei sapere se è un virus o davvero la polizia o cose simili


        • Valerio Maggi Autore
          Rispondi
          6 dicembre 2015 #

          No, non è la polizia. La polizia se ha qualcosa da dire credo che venga direttamente a casa. 🙂


  • giuseppesuper Autore
    Rispondi
    28 ottobre 2015 #

    Da qualche giorno il mio Tablet Samsung 2 7.0 mi si è bloccato con il virus della polizia,non so come rimuoverlo perchè il tablet dopo l’accensione si blocca con questa scritta e non posso fare nulla.2 ho provato a collegarlo al pc ma non si collega,vi prego aiutatemi


    • Malki Autore
      Rispondi
      5 novembre 2015 #

      Anch’io ho lo stesso problema ! Aiuto Nn so proprio cosa fare ..!


  • Lorenzo Autore
    Rispondi
    28 ottobre 2015 #

    Ciao. Io ho un iPad e mi è spuntata la schermata della polizia di stato perchè avevo guardato siti pornografici(secondo lui) dovevo pagare 100€ io ho chiuso senza fare ok sono andato di nuovo su Safari e me lo ridiceva e o fatto la stessa cosa di prima. Ho spento e riacceso e non mi ricompariva più la schermata.posso stare tranquillo? Rispondimi presto per favore.


    • Lorenzo Autore
      Rispondi
      28 ottobre 2015 #

      Aggiungo che ero in modalità privata.


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      29 ottobre 2015 #

      dipende, a volte il problema non è l’ipad ma il router


  • Fabrizio Autore
    Rispondi
    29 ottobre 2015 #

    Buongiorno,
    scusate ho il cell Samsung galaxy s2 bloccato da una apparente nuova versione del virus Polizia penitenziaria.
    Ho già provato a riavviare in modalità provvisoria e a cancellare i dati di internet Explorer ma questa volta non è servito.
    Cosa altro posso fare?


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      29 ottobre 2015 #

      Ciao, già letto sopra?


      • Fabrizio Autore
        Rispondi
        30 ottobre 2015 #

        Ciao Valerio, grazie per l’attenzione e complimenti per il sito che mi ha già aiutato in passato… Questa volta però il virus o Malware che sia sembra si sia evoluto.
        Ho seguito i passaggi indicati come le altre volte (modalità provvisoria, arresto forzato internet, cancella dati==> riavvia) ma la schermata è sempre lì ed è diversa da quella delle altre volte; copia sulla pagina che compare anche i numeri di due contatti (recenti) della mia rubrica.

        Aggiungo che da qualche tempo il cellulare (Samsung galaxy s2) dava una finestra ogni tanto con la scritta “Il programma google play service è stato arrestato” . per questo motivo ho scaricato AVIRA, che aveva trovato un po’ di cose non buone che ho cancellato.
        Ieri mattina mi compare l’iconcina di avira in alto. Apro e avevo questo nuovo virus polizia penitenziaria. La pagina che appare è diversa da quelle precedentemente viste o trattate nelle Vs. pagine.
        Vi risulta una “nuova versione”? Che altro posso fare?
        Del per forza riportare il telefono alle condizioni di fabbrica o posso tentare altre strade?
        Resto in attesa di una Vs. indicazione. Sono a Vs. disposizione come “tester” se ho un virus nuovo e posso essere utile per altri utenrti.
        Fabrizio


  • Malki Autore
    Rispondi
    5 novembre 2015 #

    Ciao il mio tablet è bloccato da un avviso della polizia penitenziaria, nn riesco a fare niente perché appena lo accendo mi viene l’avviso e non mi fa fare niente. Come faccio?? Grazie in anticipo


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      13 novembre 2015 #

      Ciao, la risposta è la stessa dei telfoni, leggi su la soluzione per il virus polizia


  • Fabrizio Autore
    Rispondi
    6 novembre 2015 #

    Buogiorno a tutti.

    Forse ho risolto. (con Samsung galaxy S2)

    Allora fate così accendete il telefono normalmente, NON in modalità provvisoria quando vi chiede il pin inseritelo e subito dopo aver inserito il pin tenete schiacciato il tasto “volume giù” (come fate per la modalità provvisoria)

    Il telefono si è riavviato normalmente.

    Pulite poi la cache dati dei browser internet e eseguite un pulizia con antivirus.

    Per ora il telefono sembra a posto.


  • giuseppe Autore
    Rispondi
    30 novembre 2015 #

    Ciao valerio..ho letto tutti i casi ma il mio è particolare..ho un android 4.2 su un philips all in one 23..quindi è un pc con android..non mi fa fare nulla quella schermata e nessun tecnico con cuibho parlato ha saputo aiutarmi..tu sapresti darmi qualche consiglio?l’hard reset per questo pc/tablet non so nemmeno se esista,nemmeno la philips lo sa a quanto vedo..grazie


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      5 dicembre 2015 #

      ciao, ho fatto qualche ricerca, ho letto anche il manuale del tuo prodotto ma non ci sono indicazioni su come effettuare un hard reset. L’unica soluzione mi sembra provare… se ci sono sul display dei tasti “volume” potrebbe essere fattibile. Quindi prova come per un cellulare ad avviarlo premendo contemporaneamente i tasti volume + o volume – e il tasto di accensione. Se non ci sono sul display prova con quelli sulla tastiera. Facci sapere.


  • fra Autore
    Rispondi
    1 dicembre 2015 #

    ciao, ho il virus su un galaxy advance. ho collegato il cellulare al pc e l’ho formattato ma il virus non se n’è andato! non riesco a fare nulla, c’è solo la schermata del virus. riesco solo ad aprire la tendina ma se voglio andare in impostazioni ricompare la schermata. formattarlo mi sembrava l’unica opzione ma non ha funzionato, che devo fare??


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      5 dicembre 2015 #

      ciao, qual è il modello del cellulare? così proviamo a vedere se c’è la procedura di hard reset


  • Glenda Autore
    Rispondi
    3 dicembre 2015 #

    Io ho riscontrato questo problema sull’Iphone 5s mi diceva inoltre che dovevo pagare e che il dispositivo è stato controllato e verrà bloccato, poi però ho rimosso la cronologia e tutti i siti web e cookie su inpostazioni e poi Safari, sembrerebbe che ora posso navigare tranquillamente, posso stare tranquilla?


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      5 dicembre 2015 #

      No, quando il problema si presenta su iphone probabilmente il vero problema è sul router wifi che utilizzi. Assicurati che la password per accedere al router non sia “admin” (non al wifi, ma alle impostazioni del router) e che il firmware sia aggiornato.


  • leonardo Autore
    Rispondi
    4 dicembre 2015 #

    ciao a tutti ho io ho questo problema solo che è su il telefono mi fa accendere e spegnere il telefono solo quello appena si accende compare la pagina del presunto virus aiutatemi per favore grazie


  • Giancarlo Autore
    Rispondi
    6 dicembre 2015 #

    Salve. Stavo navigando con l’iPad 4 con sistema operativo iOS 8 e mentre cercavo dei siti per vedere in streaming delle puntate di una serie tv ho cliccato per errore su un link pornografico e mi ha aperto una pagina in cui compariva un avviso che diceva Arma Dei Carabinieri ecc.. E diceva che avevo violato l’articolo 161 del codice penale per visualizzazione di materiali pedopornografici ( cosa che assolutamente non ho fatto ). Spaventato che fosse vero, perché diceva la mia posizione ( regione esatta ma località notevolmente sbagliata ) allora ho fatto il reset della cronologia e di Safari e non mi è comparso più. Vorrei sapere se effettivamente ho tolto il virus o no. Potete darmi una risposta? Grazie mille


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      6 dicembre 2015 #

      Su Ipad è improbabile che si propaghi l’infezione se il dispositivo ha il software Apple originale. Se dovesse comparire nuovamente dal nulla occorre verificare che il router che utilizzi abbia il firmware aggiornato e una password diversa da “admin”.


      • Giancarlo Autore
        Rispondi
        6 dicembre 2015 #

        Ok grazie dell’aiuto, quindi posso navigare tranquillo?


  • SIMONE Autore
    Rispondi
    10 dicembre 2015 #

    Ciao Ragazzi, ho un problema con il mio telefono cellulare android 4.2.2 samsung SM- G350 ogni volta che lo riavvio esce la chermata “polizia penitenziaria” … dove mi chiedono 100.00 da pagare entro 24H tramite Voucher, paysafecard, potete aiutarmi a sbloccarlo,
    Vi ringrazio anticipatamente dell’aiuto che provverrà.


  • antonio Autore
    Rispondi
    13 dicembre 2015 #

    Ciao ho samsung note 3 neo bloccato dal seguente virus..deviceprotectgov..ecc non riesco a rimuoverlo…mi puoi aiutare per favore.Grazie


  • Daniele Autore
    Rispondi
    25 dicembre 2015 #

    Ciao,
    mi è successo ieri. Adesso con le vostre indicazioni ho risolto.
    Non si accedeva a nulla, neanche per le telefonate.
    Ho un S3 MINI, ho acceso e appena dopo ho tenuto schiacciato il tasto volume-, e si è acceso in modalità provvisoria.
    Poi ho pulito da Gestione Applicazioni i dati internet.
    C’era un’applicazione Malware Android che ho chiaramente eliminato.
    Adesso sembra funzionare bene, ma vedrò in giornata.
    Grazie.


  • Claudia Autore
    Rispondi
    1 gennaio 2016 #

    Salve. Mi è capitato questo virus su iPhone 5s la cosa strana è che non è successo niente nel senso: ho chiuso la pagina che mi chiedeva i 100 euro e tutto funziona normalmente!!! Devo aspettarmi sorprese ? Qualcuno sta usando i miei dati anche se il tel funziona ? Grazie in anticipo


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      7 gennaio 2016 #

      No, su Iphone se non hai inserito tu i dati da qualche parte non c’è pericolo


  • Walter Autore
    Rispondi
    6 gennaio 2016 #

    Anche da me il colpevole era l’applicazione android malware versione 1.0


  • Luca iobbi Autore
    Rispondi
    2 febbraio 2016 #

    A me è successo che mentre ero su internet è comparso questo messaggio che mi chiedeva di pagare una multa di 100€ e non mi fa più usare il safari come posso fare ? Ho iphone 6 grazie in anticipo


  • Luca iobbi Autore
    Rispondi
    2 febbraio 2016 #

    Ciao ho un problema con l iPhone 6 e mi dice che devo pagare una multa di €100 e non mi fa più usare il safari


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      3 febbraio 2016 #

      Ciao forse il problema è il router, che marca è? Spesso questo problema capita con i TP-Link


  • Giorgia Pastorello Autore
    Rispondi
    4 febbraio 2016 #

    Ciao, io ho preso il virus polizia penitenziaria nel mio tel, ho un Samsung galaxy young. Ho fatto la procedura che indicate ma siccome non risolveva il problema,, ho resettato il telefono. Il problema è che a me non ha solo infettato il browser ma tutto il cel perché da subito non sono più riuscita a chiamare ne ricevere chiamate e lo stesso per i messaggi. Anche dopo il reset è così e la cosa più strana é che dal momento in cui l’ho preso, anche i tel dei miei genitori non chiamano, non mandano mex e non ricevono…io stavo tentando di guardare un film in streaming, ero collegata con il wifi…i miei genitori non stavano usando il telefono, ce l’avevano acceso ma erano a letto che dormivano. Ultima stranezza: quando ho visto che dopo il reset non si risolveva il problema delle chiamate/mex, ho pensato fosse un problema della rete tim e invece no perché mettendo la sim in un altro telefono le chiamate e i mex riprendono a funzionare oppure se tengo la sim nel mio tel, allontanandomi da casa funziona! Lo so che sembra ridicolo ma è così:a casa riceviamo chiamate e mex solo mettendo la sim in un altro telefono, fuori casa funziona tutto normalmente. Puoi aiutarmi? Anche perché mi dispiace parecchio per i miei


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      6 febbraio 2016 #

      Da quello che dici il problema sembra essere il router. Prova per prima cosa ad aggiornarlo


  • Omid Autore
    Rispondi
    6 febbraio 2016 #

    Ciao! Premettendo che ho Windows 10, stavo vedendo una partita in streaming e all’improvviso mi è comparsa questa schermata (diversa da quelle descritte da voi, ma sempre a schermo intero), con un pop-up che mi diceva di questa cosa dei 100€ e che il pc era bloccato. Istintivamente non ho cliccato da nessuna parte e ho riavviato il pc: tutto normale, come se non fosse successo niente. Per sicurezza ho fatto un aggiornamento e un’analisi di Windows Defender, che non ha trovato niente. Vado tranquillo o posso fare altri accertamenti? Grazie mille in anticipo.


  • Filippo Autore
    Rispondi
    15 febbraio 2016 #

    Ciao a tutti! Mi è appena successa la stessa cosa su iPhone 6. Sono subito uscito dalla pagina e ho cancellato cronologia e altre info. Per ora il cellulare non mi dà alcun segno di presenza di virus. Ero però collegato al wifi del mio ufficio (il cui router ha una password differente da admin). La domanda è: se il virus non si palesa, posso stare tranquillo? sia per l’i-phone che per la rete e per gli altri dispositivi collegati ad essa?
    Grazie in anticipo


  • eduard Autore
    Rispondi
    15 febbraio 2016 #

    salve! mi e successo anche a me,entrando su una pagina ,veni fuori un avviso “polizia stato” descritta prima,che mi diceva di pagare 100 euro e di confermare non so che cosa, per fortuna ,sono subito uscito,pero mi sono spaventato!comunque non ho niente sul telefono,ma installerò subito un anti virus!!!grazie per i vostri commenti!


Per favore risolvi questa operazione: *