Rimuovere pubblicità indesiderata e virus Android

Ci scrivono molti utenti segnalando che sui loro dispositivi android compaiono spesso pubblicità indesiderate. A volte con messaggi falsi tipo: “Rischio per la salute di Android” o “Android batteria danneggiata” e capita di frequente quando si sblocca lo schermo. Spesso questi messaggi pubblicitari sono causati da App del play store, a volte da virus, a volte dal router wifi di casa.  Vediamo di seguito come rimuovere, eliminare e bloccare la pubblicità indesiderata su android e come eliminare virus dal cellulare. Vedremo sia come bloccare le pubblicità android manualmente e sia alcune app per togliere la pubblicità.

android pubblicità indesiderata, spam, eliminare la pubblicità

Perchè android apre le pubblicità?

Come ci possiamo difendere dalle pubblicità invasive che si aprono da sole sul cellulare? Come possiamo togliere i virus dal telefono… Continua a leggere

E’ importante capire perchè accade tutto questo per capire come risolvere e quindi bloccare le pubblicità e prevenire in futuro il problema della pubblicità android virus.

Sembra un’ovvietà ma dalla pubblicità sulle APP si può guadagnare molto. Ovvio che se un’app gratuita ha un pò di pubblicità all’interno non c’è nessun problema, in qualche modo dovranno finanziarsi. Ma altra cosa è invece rendere il nostro telefono android pieno di pubblicità e notifiche di pubblicità.

android pubblicità barra di notifica,

Spesso una tecnica utilizzata è creare delle app di facile download, ad esempio un’App per gli sfondi in HD. All’inizio l’App funziona perfettamente e fà quanto richiesto. Quando si raggiunge un certo numero di utenti il programmatore dell’app rilascia un aggiornamento (se è automatico neanche ci facciamo caso) che incomincerà ad invadere il nostro telefono con:

  • Pubblicità a tutto schermo
  • Pubblicità nelle notifiche
  • Messaggi di allarme falsi
  • Pubblicità nelle notifiche push
  • Popup ogni volta che si sblocca lo schermo.

Per farvi capire quanto possono guadagnare con questo metodo ho controllato quante volte è stata scaricata un’app che utilizza questo metodo: dai 10.000.000 ai 50.000.000 di dispositivi android.

App che diffonde spam e virus su android

Queste pubblicità a volte sono di ignare aziende (tipo Amazon), a volte invece hanno lo scopo di farvi scaricare dei virus sotto forma di APP. Come lo fanno?

Il metodo è quello di SPAVENTARVI indicandovi un problema e successivamente la soluzione. La soluzione naturalmente sarà un’app che darà tutto l’accesso possibile ai vostri dati ed al vostro telefono android. Di fatto un virus android.

pubblicità indesiderata su android che cerca di farvi scaricare un virus

I messaggi con cui cercano di spaventarvi sono questi (lista in continuo aggiornamento):

  • La tua batteria potrebbe essere danneggiata.
  • Rischio salute di android
  • Il sistema è fortemente danneggiato da quattro virus
  • Google ha trovato un grave virus nel sistema android
  • Errori di sistema sul tuo Android
  • Android Antivirus protezione mobile.
  • Il tuo samsung galaxy note 3 sta correndo forti rischi.
  • Il tuo telefono ha un virus.
  • Il tuo android è in grave pericolo e non è protetto.
  • Il tuo smartphone potrebbe avere un virus esempio di scansione.
  • Il tuo galaxy note ha (4) virus.

Scriveteci nei commenti come hanno cercato di ingannarvi e aggiorneremo questa lista per tenere sempre più persone in guardia e per evitare che prendano virus su android.

Android è progettato per cercare di proteggervi da queste minacce. Però, spesso chi progetta queste “truffe” è molto furbo e usa la psicologia per farvi cadere in trappola. In più abbiamo la brutta abitudine di ignorare i messaggi di pericolo di android.

Quando stà per essere scaricata da internet un’ APP non approvata dal play store android dà un avviso:

“Questo tipo di file può danneggiare il tuo dispositivo. Vuoi conservare comunque il file APK?”

Ma troppo spesso ignoriamo questo messaggio. E’ importante sapere che le App (e quindi anche i virus) su android hanno estensione .APK. Quindi quando leggiamo di un file che finisce in questo modo è meglio chiudere subito tutto.

Se avete scaricato in questo modo un app, il metodo più semplice per risolvere è provare a disinstallarla andando in “IMPOSTAZIONI” –> “APP”. Se lì non trovate l’applicazione penso che l’opzione migliore sia fare un backup (salvataggio di tutti i dati del telefono) e resettare. Questo perchè l’infezione potrebbe ormai essere estesa e i vostri dati personali potrebbero essere a rischio, spesso questi virus sfruttano delle falle del sistema (tipo Stagefright).

Per resettare il telefono android andate su “IMPOSTAZIONI” –> “BACKUP E RIPRISTINO” –> “RIPRISTINO DATI DI FABBRICA”. Attenzione, questa operazione cancellerà tutti i dati del dispositivo. Quindi se dovete salvare file e foto importanti non fatelo.

Se non avete la certezza di non aver abboccato ad avvisi simili a quelli sopra possiamo proseguire alla ricerca delle app per togliere la pubblicità.

Capire quale App stà inviando pubblicità.

Per prima cosa dobbiamo individuare la causa del problema. Ritengo che le app che ci sono a disposizione per rimuovere i banner pubblicitari spesso siano un inganno peggiore del problema e si finisce per avere il cellulare pieno di pubblicità di prima. Ce ne sono alcune che possono aiutarci a capire il problema e più avanti le vedremo. Intanto cerchiamo di liberare il nostro android pieno di pubblicità cercando di capire da dove proviene il problema.

Le prime due cose da fare sono analizzare quali app stanno consumando di più la batteria del cellulare e quali app stanno consumando più dati (giga). Questa analisi è valida soprattutto se le pubblicità appaiono spesso e sono diverse fra loro, perchè per fare in modo che appaia questa pubblicità fastidiosa android un’app deve consumare parecchi dati e probabilmente molta energia.

Per vedere quale app stà consumando la batteria occorre fare così:

  1. Andare su “impostazioni”.
  2. Cliccate su “batteria”.

Verrà fuori un grafico ed una lista che indica quali app consumano la batteria del telefono android.

android app che consumano batteria, android bloccare pubblicità

Per controllare invece quali app stanno consumando più dati:

  1. Andare su “impostazioni”
  2. Cliccate su “Utilizzo Dati” (in genere l’ultima voce nel primo gruppo).

Avrete anche in questo caso una lista delle App che stanno consumando i vostri giga ed una lista delle app in ordine per maggior utilizzo del wifi.

E’ ovvio che se vediamo applicazioni come “Facebook”, “Twitter”, “Gmail” ecc. non dobbiamo preoccuparci. E’ normale. Ma se vediamo app dal nome strano che in genere non apriamo mai allora può essere lì la soluzione.

Per avere conferma dei nostri dubbi basterà cercare su Google il nome dell’app di cui abbiamo il sospetto che possa aver generato i popup pubblicitari android. Facendo una ricerca sicuramente troveremo altri utenti che possono aver avuto problemi con quell app.

Un’altro metodo per capire come stanno le cose è cercare sul play store il nome dell’APP che sospettiamo possa essere quella che rende il nostro android pieno di pubblicità. Basterà leggere i commenti con una stella per capire se altri hanno avuto i nostri stessi problemi.

Android app con pubblicità invasiva segnalata su play store

eliminare popup pubblicitari android

Rimuovere pubblicità android

A questo punto, se siete ormai certi dell’APP che sta rendendo android pieno di pubblicità potete disinstallarla. Per farlo andate su “IMPOSTAZIONI” –> “APP”, cliccate sull’app colpevole e poi “DISINSTALLA”.

Riavviate il telefono e se dopo un giorno il problema non si presenta più avete risolto. Altrimenti ci potrebbero essere altre app che fanno si che “android apre pubblicità”.

Se dopo aver disinstallato tutte le app sospette il problema non è risolto e le pubblicità continuano ad apparire potrebbe essere un problema legato al router wifi. Infatti molti router utilizzano dei sistemi di sicurezza standard che possono essere violati dai malintenzionati con estrema facilità. In sostanza modificano le impostazioni del router per far si che quando navigate su internet dal cellulare (ma anche dal computer) appaiono pubblicità (in pratica quando aprite Chrome o qualsiasi altro browser).

Per verificare se è così scollegate il cellulare dalla rete wifi e collegatelo per qualche giorno solo in 3g o 4g, in modo da capire se il problema deriva dal router. Se entro 3 giorni avete android senza pubblicità, allora è lì il problema. Per risolverlo in genere occorre aggiornare il “firmware” del router, potete farlo seguendo le istruzioni sul sito del produttore oppure affidandovi ad un esperto che in 10 minuti può risolvere il problema e fermare la pubblicità.

Se questi metodi “manuali” non dovessero funzionare possiamo aiutarci con delle APP.

App android contro pubblicità.

Questo è un argomento delicato. Come avrete visto chi cerca di far arrivare un virus sul cellulare utilizza dei metodi psicologici cercando di infondere paura o facendo finta di risolvere un problema creato da loro. Sostanzialmente molte volte cercano di farvi scaricare dei finti antivirus per android o finte APP che dovrebbero risolvere il problema ma spesso finiscono per peggiorarlo e ci si ritrova con la pubblcità ogni volta che sblocchiamo lo schermo!

Per questo motivo sono un pò restio ad utilizzare APP per pulire il cellulare dai virus, spesso si rischia di peggiorare la situazione. Quindi qui di seguito vi indicherò solo delle app che possono aiutarvi a capire il problema ed a risolverlo. Testate da noi. Ma il mio consiglio è di provare prima con i metodi che ho descritto sopra per bloccare la pubblicità su android.

Quando avrete finito di utilizzarle dopo qualche giorno è bene disinstallarle, perchè a volte queste APP vengono vendute a chissà chi che ne fà chissà cosa. Quindi utilizziamole ma dopo qualche giorno disinstalliamo per evitare qualsiasi problema. Nei commenti riportateci la Vostra esperienza in modo da poter aggiornare questo articolo ed aiutare altri utenti.

AirPush Detector

Quest’app vi aiuta a scoprire quali app possono inviare pubblicità sotto forma di notifica push al vostro telefono. La lista è completa anche di App “buone” che pur avendo il permesso di inviarvi pubblicità non lo fanno. (tipo twitter), quindi occorre prendere i riusltati con le “pinze”. Non tutte le app segnalate causano problemi di pubblicità indesiderata. Una volta individuata l’app che apre pubblicità la possiamo disinstallare andando su “impostazioni” –> “App”. Un pò datata, ma è una delle migliori.

AppBrain Ad Detector

E’ sicuramente uno di quei tool da avere sempre a disposizione. Indica quali network pubblicitari sono presenti sul dispositivo. Non rimuove la pubblicità (ads), ma vi dà tutte le informazioni possibili a riguardo, in modo che possiate rimuovere la pubblicità disinstallando le app che ne abusano. In particolare ci informa su:

  • Notifiche push che possono mettere icone nella home di android e possono accedere alla posizione gps del cellualre.
  • Trova librerie nelle App che possono causare problemi di privacy (avete presente quando nelle pubblicità ci sono prodotti che abbiamo cercato giorni prima online?). Trova google analytics, flurry analytics, Google play acquisti in app ed altre.
  • Trova le app che usano dei network pubblicitari come “admob”,”moblix”,”tapjoy””millennial media”,”ad Whirl” ed altri.
  • Trova tutte le appu che possono mandare android pubblicità nelle notifiche o nella barra delle notifiche.

app per trovare app che inviano pubblicità indesiderata su android

IMPORTANTE: quest’app non rimuove niente dal cellulare, ma vi dà tutte le informazioni possibile su quello che accade rispetto alla pubblicità indesiderata (ads).

TrustGo Ad Detector

Quest’app è ottima per proteggersi da eventuali rischi per la privacy derivanti dai circuiti pubblicitari più diffusi e invasivi. Cliccando sul bottono “scan”, l’applicazione analizzerà il telefono android e vi riporterà tutte le applicazioni che sono potenzialmente a rischio (att.ne anche qui possono esserci falsi positivi). La cosa più interessante che fà questa app è informarvi sulle app che prendono i vostri dati personali e su quelle che sono autorizzate a farvi scaricare file (quindi potenziali virus) dai banner pubblicitari. Da qui potete anche disinstallare le app che rappresentano un rischio. In particolare l’app è in grado di:

  • Informarvi sulle app che prendono i vostri dati personali.
  • App che collezionano la Vostra posizione GPS.
  • App autorizzate a inviare pubblicità nella barra delle notifiche.
  • App che possono creare dei collegamenti nella schermata home.
  • App che possono modificare la pagina iniziale di chrome o del browser.
  • App che possono gestire i preferiti sul browser o su chrome
  • App che leggono il numero di telefono
  • App che possono scrivere sms al posto vostro.

app per togliere elimianre rimuovere pubblicità android

Se Nessuna di queste app individua qualcosa di sospetto e continuano ad aprirsi finestre pubblicitarie allora l’infezione della pubblicità android virus potrebbe essere ad un livello più profondo del sistema. In questo caso conviene salvare tutti i dati e resettare il dispositivo riportandolo alle condizioni di fabbrica, avendo cura prima di salvare tutti i dati importanti.

COME PREVENIRE LA PUBBLICITA’ INDESIDERATA E I VIRUS ANDROID?

Se siete riusciti a risolvere il problema e togliere la pubblicità da android o volete prevenire allora leggete questa lista delle cosa da fare e da non fare per dire android stop pubblicità:

  • Non aprire avvisi che indicano un problema di sicurezza mentre state navigando su internet, sopratutto se sono scritti in un italiano sgrammaticato. I delinquenti che operano sul web spesso sono stranieri (ma anche italiani) ed utilizzano dei programmi di traduzione che spesso fanno una traduzione letterale. Questo è un campanello d’allarme.
  • Se un’app vi invita a scaricare un altra app NON FATELO. Sopratutto se poi quest’app non proviene dal play store.
  • Fidatevi di google chrome quando vi dice che “Questo tipo di file può danneggiare il tuo dispositivo”, in quel caso chrome ha individuato un programma (i virus sono programmi), in questo caso non scaricate il file.
  • Fate attenzione agli aggiornamenti; Gli aggiornamenti sono sicuramente sempre da fare, risolvono problemi di sicurezza del sistema operativo (quelli di android) e migliorano le app. Ma ci sono dei malintenzionati che dopo aver fatto scaricare un’app a milioni di persone la cambiano all’improvviso e rendono il vostro telefono android pieno di pubblicità che si aprono da sole. L’unica cosa che possiamo fare è leggere quali app sono state aggiornate, in modo che se si presenta un problema possiamo individuare subito l’app colpevole e disinstallarla per bloccare le pubblicità.
  • Se viene fuori un avviso strano sulla sicurezza o che vi indica un problema prima di rispondere fate una ricerca su internet, per capire se quell’avviso è vero o è un fake (finto) che vuole indurvi a scaricare un’app che non volete.
  • Attenzione su Facebook, se vedete post troppo belli per essere veri NON SONO VERI. Ad esempio: periodicamente appaiono pagine che “regalano iphone invenduti” o “regalano samsung rimanenze di magazzino” a chi mette mi piace e condivide. In genere poi per completare la procedura si va su un sito internet che prima vi chiede l’accesso tramite facebook (rubandovi i dati) e poi se siete collegati da cellulare vi fanno anche installare un app per avere il premio degli Iphone o dei samsung ultimo modello (ma la truffa è stata fatta anche con televisori). Questo è solo un esempio, per farvi capire con quali “armi” psicologiche ci inducono in trappola. Quindi se vedete un amico sui social che pubblica qualcosa del genere avvisatelo subito di cambiare tutte le password.
  • Se vi arrivano messaggi su whatsapp o hangout o tramite sms che vi invitano a visitare link strani o catene di sant’antonio o truffe come quella dei regali. Non cliccate sui link.

esempio di pubblicità truffa su android e spam

Esempio di una pubblicità a tutto schermo su android con truffa del “hai vinto”

sms truffa su androidEsempio di sms truffa su android: “Hai vinto… numero vincente … richiedere il premio” ovviamente se cliccate i malfattori cercheranno di sfruttare un bug del sistema di sicurezza per installare virus sul cellulare (in genere i messaggi arrivano con numero straniero).

C’è poi da fare un’altra considerazione, un problema che affligge i telefoni android è la mancanza di aggiornamenti, a volte il problema non è causato da un vostro comportamento ma da una falla nel sistema che viene sfruttata allo scopo di inviare pubblicità sul vostro telefono android.

Il discorso è un pò complesso, semplificando, chi produce “android” (google) rilascia periodicamente gli aggiornamenti si sicurezza, il problema è che quasi tutti i produttori di telefoni android “personalizzano” la loro versione (samsung,htc,huawei,lg,sony,motorola,alcatel) e per applicare gli aggiornamenti di google hanno prima bisogno di verificare che siano compatibili con le loro modifiche.

Ovviamente questa è un’operazione molto costosa e quindi rilasciano pochissimi aggiornamenti, specialmente per i prodotti di fascia bassa (basso costo). Uno dei modi per avere un telefono android sempre aggiornato è acquistare un “NEXUS” che sono telefoni a marchio Google con Android puro (fatti da diversi produttori), senza personalizzazioni di sorta, in grado di ricevere sempre l’ultima versione disponibile del sistema operativo. Pare che Google e i produttori stiano cercando di risolvere questo problema, ma nell’attesa se scegliete un telefono android è consigliabile andare su un Nexus (mia opinione).

Se avete opinioni, suggerimenti o segnalazioni per aiutare anche altri utenti scrivete nei commenti.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Collegare cellulare android a tv dlna o airplay
Articoli
Nexus 5 caratteristiche, disponibilità, batteria, confronti, video, foto, difetti
Cellulari
Rimuovere Virus polizia di stato dal cellulare
  • Marco Autore
    Rispondi
    21 Gennaio 2016 #

    ho un problema al mio pc infettato da virus CTB-Locker , potete aiutarmi a decriptare i file compromessi? grazie


  • Emanuele Autore
    Rispondi
    12 Giugno 2016 #

    Salve ho letto tutto ma il mio problema non si è risolto. Ho anche resettato il telefono come se fosse nuovo appena comprato. Ma appena apro chrome 30 secondi al massimo ed ecco che rispuntano quelle maledette pubblicità a random. Come devo risolvere questo FASTIDIOSO problema? Grazie in anticipo.


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      26 Giugno 2016 #

      Ciao, il tuo problema può essere il router o il telefono stesso. Ci puoi dire la marca del router e del telefono?


      • Persona a caso Autore
        Rispondi
        3 Agosto 2016 #

        Salve valerio io ho appena comprato un s7 e da qualche giorno cercando soluzioni alla mia domanda” come bloccare numeri telefono su s7″ e entarndo su siti italiani mi appare questa specie di pubblicità spma che dice jk(e altre lettere).pw sta avvisando che il mio cellulare è infetto ma non so se crederci o no o se ha solo qualcosa che fa comparire costantemente il messaggio sul web


  • luca Autore
    Rispondi
    10 Agosto 2016 #

    Ciao il mio tablet presenta i seguenti problemi:
    A volte quando sblocco la tastiera si apre mozilla con una scheda Joymedia che mi avvisa di problemi riguardanti il dispositivo.
    A volte quando apro il broswer insieme alla pagina iniziale si apre un’ altra scheda offerrub qualcosa del genere.
    Ho scaricato molti antivirus nessuno ha rilevato virus, ho scaricato le app suggerite da voi nel quale la prima mentre scansiona crasha e si chiude, le altre 2 nn mi risolvono il problema…
    Come posso risolvere?


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      3 Settembre 2016 #

      A questo punto credo che il terminale sia ormai troppo “infetto”, la soluzione più conveniente è salvare tutto e ripristinare, nell’articolo lo spiego.


      • Federica Loffredo Autore
        Rispondi
        6 Settembre 2016 #

        Salve, ho letto tutto l’articolo è anche dopo aver resettato il cellulare continua a darmi spam ogni vita che sblocco il dispositivo. Ad un certo punto si è anche completamente bloccato sulla pagina spam continuando a vibrare ininterrottamente.. sembrava posseduto! Con delle applicazioni consigliate ho controllato se ci fossero virus, ma non ne rileva alcuno. Come posso fare? Sono disperata 🙁


        • Valerio Maggi Autore
          Rispondi
          24 Settembre 2016 #

          Devi provare a resettarlo e a NON collegarlo alla rete wifi di casa, probabilmente il problema è lì, che marca è il telefono?


  • mattias capuano Autore
    Rispondi
    25 Ottobre 2016 #

    ciao valerio aiutami per favore oh installato per sbaglio download manager un app e non riesco piu a disinstallarla o a fare arresto forzato e adesso mi escono tante pubblicita anche quando non navigo su internet


  • Antonio Autore
    Rispondi
    22 Novembre 2016 #

    Ciao. Avevo un note 3 che aveva sempre prebleme di publicita varie che comparecono sempre. Ho resetato tel. 3 volte. Alla fine ho comprato 7 edge e dopo una setimanna mi vengono di nuovo. Non so cosa fare. Sono stanco…Paso a ios?
    Grazie per la risposta!


  • Lorenzo Autore
    Rispondi
    10 Dicembre 2016 #

    Aiuto! Sul mio telefono android continuano a comparire anche quando non ho aperto il mio browser dei popup o delle pubblicità che bloccano lo schermo. Come posso fare per liberarmene? È un virus?


  • Valentina Autore
    Rispondi
    14 Gennaio 2017 #

    Ciao ho un problema al cel che non riesco a risolvere. Ogni qualvolta sblocco lo schermo mi compare una pagina bianca con una riga verde di cricamento e spesso mi manda a pubblicità google .. l’ultima volta una pagina wind con il solito sondaggio e premi in palio.
    Non so più come fare aiutami!!


  • Tommaso Autore
    Rispondi
    15 Gennaio 2017 #

    Io ho un J3 e mi installa 2 app, ovvero Applike e Aliexpress senza che io lo chiede. E di tanto in tanto si aprono dei pop-up sulla schermata home del telefono. Aiuto.


  • Luca Autore
    Rispondi
    12 Febbraio 2017 #

    Ho un s7 edge e quando apro i giochi mi appaiono le pubblicità, che mi bloccano i giochi, come risolvo?


  • Giuseppe Autore
    Rispondi
    25 Febbraio 2017 #

    Salve ho un problema con il mio samsung Galaxy j5. In pratica quando mi connetto con il wifi di casa mia appena apro play store mi dice connessione scaduta quando invece con i dati mobili non mi da alcun problema. ma riesco comunque a navigare su Google ecc ecc in wifi.. succede solo con la linea di casa mia! mentre se mi collego con un altra linea wifi va play store e funziona tutto. ho fatto un ripristino di fabbrica ma niente ho provato a svuotare cache e a cancellare dati play store ho fatto un nuovo account Google ma niente ho resettato il modem ma niente insomma non so più che fare


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      7 Marzo 2017 #

      Hai provato ad aggiornare il firmware del router? Oppure prova a cambire i dns del router e usa quelli di Google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4


  • Carlo Tassoni Autore
    Rispondi
    25 Febbraio 2017 #

    Ti prego aiutami.ho un Samsung Galaxy s6 ed ho appunto il problema trattato nell’articolo.Ho eseguito alla lettera tutte le sue istruzioni …ma niente …addirittura portato ai dati di fabbrica il telefono…dato che avevo dati importanti poi ho fatto il ripristino di dati e app. Nonostante ciò mi spuntano di nuovo questi poup up. Cosa posso fare?


  • Emanuela Autore
    Rispondi
    7 Marzo 2017 #

    Salve, ho un samsung j5 da poco. Ho riscontrato che aprendo **** si siano depositati virus nel mio telefono. Sono del tutto sincera eh! In sintesi mi compare della pubblicità molto frequentemente e mi lucrano dietro in pratica, comunque ho parlato con un mio amico “hacker” e mi ha spiegato che anche resettando il telefono non cambia niente.. dovrebbe intervenire un esperto apposta, infatti lui per paura di danneggiare il telefono ha preferito non metterci mano. Lei cosa ne pensa? Posso bloccare in qualche modo questi virus? Ho disattivato le notifiche da tutte le applicazioni del telefono e d’altronde le app antivirus sono completamente inutili. Chiedo venia, spero in una risposta… positiva. Grazie mille e mi scusi per il disturbo


    • Valerio Maggi Autore
      Rispondi
      7 Marzo 2017 #

      Ciao, il telefono lo puoi resettare tranquillamente (se non ci sono dati importanti o li hai già salvati altrove). E’ veramente difficile che i virus possano agire anche dopo un reset.


  • infoland Autore
    Rispondi
    29 Aprile 2017 #

    Touchpall 2017…non ho ancora ben chiaro come ci sia finita nelle mie app su S8…..ma da qualche ora ogni volta che sbloccavo il telefono mi compariva a tutto schermo della pubblicità…

    sfondo verde e diverse icone app da scaricare……che io ricordi non ho mai permesso a questo genere di app di installarsi…..

    La cosa strana e che uso le app che mi interessano comprandole, quindi senza pubblicita….e mi sembra anche ovvio se fa il proprio lavoro….

    Ipotizzo che si sia installata proprio mentre provavo una di queste app che ho poi acquistato…..

    Capisco la pubblicità e ci sta tutta, se non vogliamo acquistare il software….ma se uno decide di acquistarlo che resti ancora nel telefono…..questo non lo accetto.

    Una cosa del genere francamente e la prima volta che la vedo….a tutto schermo e ad ogni sblocco………

    State lontani da Touchpall 2017…..


  • Ciao Autore
    Rispondi
    24 Luglio 2017 #

    Scusate peró da quando ho cercato di scaricare un applicazione tramite un altro store all improvviso dopo che accendevo il telefono e mi collegavo a internet mi si apre una pagina senza un icona all inizio messaggi stupidi come per esempio il tuo iphone sta arrivando dopo qualche giorno notizie su siti porno io ho eliminate le cache di chrome e eliminato la cronologia dopo diche ho disinstallato aptoide e minecraft e subito dopo “l applicazione touchwiz è stata arrestata” tutt ora mi arrivano notifiche per favore aiuto


  • Maria Assunta Autore
    Rispondi
    29 Luglio 2017 #

    Il tuo telefono.è fortemente danneggiato da 2 virus che potrebbero causare il il malfunzionamento ecc…


  • Cristian Autore
    Rispondi
    14 Dicembre 2017 #

    Stavo navigando su internet e all’improvviso ho sentito una voce dal telefono che diceva di aggiornare il telefono perché il potrebbe essere danneggiato e la batteria scaricarsi velocemente.Cosa devo fare ora?


  • Enea Autore
    Rispondi
    26 Gennaio 2018 #

    A me invece appaiono molte schermate dicendo che il mio tablet è rallentato e infettato da virus e anche che ho vinto dei soldi se trovate la soluzione ditelo


  • Francesco Canario Autore
    Rispondi
    14 Febbraio 2018 #

    Buongiorno non so come fare perché intanto che navigo con il mio android Samsung o appena lo accendo improvvisamente appaiono varie pubblicità e faccio fatica a navigare ..


  • maurizio rocca Autore
    Rispondi
    22 Aprile 2018 #

    Anche a me succede e mi consuma notevolmente la batteria. Ci sono aggiornamenti in materia? Grazie


  • Luana Ponti Autore
    Rispondi
    27 Maggio 2018 #

    Salve, il mio tablet da quando ho scaricato un film in openload manifesta sempre notifiche porno non riesco a rimuoverle definitivamente ma solo bloccarle tramite app apposite. Per favore mi puoi aiutare come fare?! Oltre alle notifiche pornografiche ricevo notifiche che mi avvisa che il dispositivo è fortemente danneggiato…


  • Andrea Autore
    Rispondi
    3 Ottobre 2018 #

    Ciao, io ho un altro tipo di problema. A me spunta la pubblicità sul mio Galaxy A 5 2016 mentre la schermata è in home. Cioè anche se non apro internet. Come posso fare per eliminarla? Grazie


  • Chiara Autore
    Rispondi
    24 Gennaio 2019 #

    Buona sera, ho un huawei mate 10 lite. E2 da un mese circa che aprendo le diverse app e non solo mi si aprono pubblicità a schermo intero. Spesso quando provo a fare una chiamata, o mentre mando un messaggio. Ho provato ad installare antivirus ma non rilevano nulla. Qualcuno sa come posso eliminare questo fastidioso problema? Grazie a chi mi aiuterà


  • Carmela Autore
    Rispondi
    8 Aprile 2019 #

    Salve, volevo segnalare un problema che ho riscosso sul mio cellulare. Ogni volta che lo accendo, trovo messaggi HOT da Chrome. Visto che io ho due nipotini piccoli, e ogni volta che vengono da me vogliono spesso giocare sul telefono e quando giocano e arrivano questi messaggi sono costretta a prenderlo dalle loro mani e cancellarli. Come faccio a disattivarli?? Vi prego, è urgente!! GRAZIE


  • Giulia Riccó Autore
    Rispondi
    30 Maggio 2019 #

    Salve da alcuni giorni qualsiasi applicazione apro dal mio cellulare(Samsung j6) (Google compreso) mi appaiono delle pubblicità e poco dopo mi arriva il messaggio della Vodafone che mi dice che non ho credito sufficiente per poter inviare SMS. Ho già resettato il sistema riportando tutto alle funzioni di fabbrica. Ma continua ad accadere. Ho provato ad installare antivirus ma non rilevano nulla. Ho cancellato diverse applicazioni che avevo installato nei giorni prima che accadesse il fatto. Cosa posso fare?
    A presto grazie


  • ANTONELLA CAVALLO Autore
    Rispondi
    16 Ottobre 2019 #

    Buonasera a mio marito scaricando un gioco su Facebook ha visto k nn era qll k voleva e ha rifiutato di installarlo solo k ora gli arrivano delle notifiche di crome e sn chat er… e nn sa cm toglierlo mi dite come fare x eliminare grazie


  • Alessandra Autore
    Rispondi
    4 Marzo 2020 #

    Buonasera,
    continuano a comparire messaggi automatici da “ragazze arrapate” o messaggi da poste italiane … non ne posso più!!!


  • Alessandra Autore
    Rispondi
    4 Marzo 2020 #

    Appena accendo lo smartphone mi appaiono messaggi da “ragazze arrapate” o da poste italiane! Basta non ne posso più!!!