Rimuovere gli spyware con Hijackthis

Questa è una guida veloce, ma, ritengo, pratica per tutti quegli sfortunati che si imbattono nei loro computer pieni di spyware . Non di quelli semplici sui quali è possibile, come abbiamo visto in passato (vedi l’articolo ), con un buon antispyware trovare una soluzione. Parliamo di quelli più ostici che si annidano nei codici e nel registro di sistema di windows. Vedremo come snidarli con Hijackthis


Questo particolare programma, completamente gratuito, va ad ispezzionare le chiavi di esecuzione utilizzate dagli spyware più di frequente. Al termine della scansione Hijackthis crea un file di log ( risultato ) che va analizzato per individuare le chiavi giuste da cancellare.


Su internet si trovano molti utenti che possono analizzare i file di log autonomamente, ma noi ci rivolgiamo a chi si trova di fronte a questo problema senza avere né troppe conoscenze approfondite, né tanta voglia di postare il risultato della scansione su di un forum per poi attendere una risposta. Per questo consigliamo di collegarsi al sito http://www.hijackthis.de/it e di fare un copia incolla del contenuto del file di log di Hijackthis nel riquadro in basso. Chiedendo un’analisi otterremo un risultato .

Quando vediamo la X rossa dobbiamo cancellare quella chiave direttamente da Hijackthis e riavviare il computer. A quel punto lo spyware non avrà più la possibilità di attivarsi.

Una volta cancellate le chiavi maligne non abbiamo eliminato lo spyware, ma gli abbiamo tolto la possibilità di funzionare al successivo riavvio, In poche parole gli abbiamo tolto la benzina. Se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato con Hijackthis crea un backup ad ogni operazione che effettuiamo quindi ogni processo è completamente reversibile.

Alcuni Link:

Download di Hijackthis

Analisi del Log di Hijackthis

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Download office 2013 offline installer
Articoli
Product key Windows 8 su installazione pulita Windows 8.1
Guide
Forzare aggiornamento windows 10
Al momento non ci sono commenti