MSI WIND U100: un’alternativa all’Asus EEE

Ormai il campo dei subnotebook (tipo eeepc) è in netta espansione e molto probabilmente rappresentano un’anticipazione del futuro, perchè evidentemente la portabilità , la leggerezza e il prezzo di questo tipo di computer sono una evidente risposta all’esigenza del mercato consumer che cerca il meglio al minor prezzo possibile. A questo proposito da oggi incominciamo a dare pertinenza al nome di questo sito recensendo le novità tecnologiche più significative e che secondo noi faranno la differenza a breve o lungo termine.

Per incominciare vi voglio parlare del MSI WIND U100, un subnotebook probabilmente unico vero antagonista al momento dell’asus eeepc che secondo noi stà diventando troppo dispendioso a livello economico e incomincia a essere poco interessante dato che asus stà commettendo un grave errore pensando che ormai “eeepc” sia un marchio di successo dopo le ottime vendite del modello 701 (il primo) ma la realtà è che chi acquista questo tipo di notebook non lo fà per il brand (ad esempio Iphone è un prodotto costoso che si vende bene anche per il brand) ma per soddisfare un esigenza di mobilità e

funzionalità a basso costo indipendentemente dal brand. L’errore di asus è quello fondamentale del prezzo, gli ultimi rumors parlano dei nuovi modelli di eeepc a 549 euro entro natale, al momento il prezzo del

modello 900 è alto ma accettabile (399 euro) ma salire ulteriormente significherà perdere questo mercato.

Stò andando un pò fuori focus ma volevo spiegarvi bene la mia opinion, passando al subnotebook di MSI penso sia anche più interessante dell’asus perchè nello stesso spazio e allo stesso prezzo del mod. 900 (399 euro) riesce a dare un Hard Disk da 80 GB, un processore Intel Atom (votato alla portabilità e non adattato come il celeron) e una durata della batteria intorno alle 5 ore.

Vediamo nel dettaglio le specifiche tecniche, un video dimostrativo e dove comprarlo…

Specifiche Tecniche

Processor & Cache

Intel® Atom™ Processor

Operating System

Genuine Windows is authentic Windows software that is properly licensed and legally installed. Learn more about the special benefits reserved for genuine Windows customers by visiting www.microsoft.com/genuine Windows® XP Home

Chipsets

Intel® 945GSE+ICH7M

System Memory

512MB/1GB (DDR2 667), Max: 2GB

LCD Display

10” 1024×600 LCD Panel

Graphics & Video Module

UMA

Audio

HD Audio, Stereo speakers

HDD

80GB SATA

Webcam

1.3M / 0.3M

Card Reader

4-in-1 Card Reader, SD/MMC/MS/MSpro

Communication Port

Built-in 10/100 LAN
Built-in 802.11b/g WLAN Card / Bluetooth Supported (Bluetooth is optional)

I/O Port

Graphics Card Output (15-pin, D-Sub) X 1
USB2.0 Port X 3
Mic-in Port X 1/Line-in Port x 1
Headphone Output X 1
LAN Port X 1

AC Adaptor

Output: 19V DC, 40W / Input: 100~ 240V AC, 50/60Hz universal

Battery Pack & Life

Li-Ion 3/6 cells

Dimension & Weight

260(L) X 180(D) X 19-31.5(H)mm
1.0KG with 3 cell battery

Video Dimostrativo

Dove comprarlo

Al momento si può acquistare solo online a questo indirizzo, da metà luglio sarà disponibile un pò dappertutto.

Punti di forza del prodotto

  • Hard Disk Sata 80 GB
  • Durata batteria
  • Tastiera migliore di quella dell’eepc
  • Processore Intel Atom

Cosa Non ci Piace

  • Windows Xp preinstallato: su un notebook con questo prezzo ci sembra assurdo dover pagare 60 euro di licenza Win che non sfrutta neanche tutte le capacità del pc, sarebbe stato senz’altro più vantaggioso preinstallarci Ubuntu (GNU/linux) che avrebbe garantito maggiori prestazioni e un prezzo inferiore, ma a volte per vendere occorre vendersi al diavolo.
  • Durata della batteria inferiore a quella dichiarata, almeno questo è il feedback negativo di alcuni utenti già in possesso del piccolo gioiellino, anche se sicuramente dure di più di quella dell’asus eee.

Giudizio Finale : 9/10

Seguici su Facebook

Facebookrss
  • Rino Autore
    Rispondi
    1 Luglio 2008 #

    è un bellissimo subnotebook come lo chiamano, ma secondo me ora che si è scatenato il mercato, bisognerà aspettare per evitare di comprare qualcosa che si svaluterà troppo in fretta..