La RAM che non dimentica
La memoria RAM, parte importante dei nostri personal computer, ha nel suo nome l'acronimo della sua funzione principale: Random Access Memory (Memoria ad Accesso Casuale). La sua caratteristica principale è quella di essere veloce e rapida nella lettura e scrittura dei dati, ma sopratutto la sua peculiarità è quella di essere volatile, cioè non appena viene tolta l'alimentazione lei perde i suoi dati. Oggi dopo le passate teorie degli anni 70 del suo ideatore, il professore Leon Chua, e anni di ricerca è uscita la prima versione di memoria RAM non volatile: il Memristor.
Ecco la notizia presa dall'ANSA qualche giorno fa:
Hp crea il resistore della memoria
Dopo quarant'anni di ricerche, gli HP Labs annunciano di essere riusciti a crearne un esemplare del Memristor, il resistore della memoria. Il Memrisor, teorizzato negli anni '70 dal professore universitario Leon Chua, consente di creare memorie che non perdono i dati una volta tolta l'alimentazione. Le applicazioni nel campo dell' informatica potrebbero essere infinite: dalla creazione di nuove memorie Ram, alla costruzione di nuovi dispositivi di archiviazione come gli hard disk.
Questo nuovo dispositivo non verrà utilizzato solamente per sostituire la memoria RAM, ma i suoi realizzatori assicurano uno splendido futuro nel campo dell'archiviazione. Ci saranno anche degli Hard Disk creati con questi nuovi chip.
Per farvi un esempio pensate a computer che all'avvio non dovranno più caricare di volta in volta centinaia di programmi in memoria RAM, ma potranno avere già tutto precaricato e quindi effettuare boot istantanei, risparmiando tempo ed energia, oppure mentre state creando un documento e lavorando su fogli di calcolo e dovesse andar via la corrente, rimarrebbe tutto fermo e saldo nella vostra nuova RAM non volatile.
Alcuni Link
Commenti
Sarebbe una grande passo in avanti per la tecnologia..fantastico..