Installare Windows su Mac

Questa guida è dedicata a chi ha acquistato un Mac si ritrova poi paralizzato di fronte alle novità di un sistema operativo meraviglioso come Mac OS X, ma senza la possibilità di poter utilizzare tutti i suoi vecchi applicativi che ha comprato in passato per il suo PC. Volete installare Windows XP su un Mac? Installare sistemi operativi Windows su computer Apple è possibile grazie a Boot Camp (edit. 2013, il software è già compreso nei nuovi mac).

xp_mac.gif

Apple ha sviluppato Boot Camp, un’utility che permette di installare Windows XP Service Pack 2 e Windows Vista sulle macchine Macintosh con processori Intel. Daltronde quando Apple ha deciso di implementare nelle sue nuove macchine i processori Intel si è cominciato a credere a questa apertura di Apple verso l’enorme bacino di utenza PC.

La guida si sviluppa in 4 semplici fasi rispettando i seguenti prerequisiti: avere un CD con licenza di Microsoft Windows, un Mac con processore Intel, un CD o un DVD vergine per memorizzarci i driver.

Fase 1 – Aggiornare completamente il sistema operativo Mac OS X Tiger o Leopard, nonchè il firmware del Mac.

Fase 2 – Scaricare Boot Camp, se avete Mac OS X Tiger, ed installarlo (con Leopard non occorre). Lo troverete nella sezione Utility. Lanciatelo e questo programma vi guiderà attraverso la creazione di un CD con i driver per Windows necessari,  ed il ripartizionamento dell’hard disk per avere una partizione dove installare Windows. Trucco: le due partizioni fatele di diverse dimensionialtrimenti vi troverete in difficoltà nell’installazione di Windows.

Fase 3 – Installare di Windows come su un vero e proprio PC, facendo attenzione di selezionare la partizione creata appositamente. Al termine bisognerà semplicemente inserire il CD con i driver creato in precedenza ed una procedura guidata farà tutto il lavoro. Ora abbiamo il sistema operativo Microsoft per deafult sul nostro Mac.

Fase 4 – Selezionare il sistema operativo con cui lavorare premendo il tasto “opzione” durante il boot, così compariranno i due hard disk con i due sistemi operativi, oppure dal programma Boot Camp sul pannello di controllo di Windows selezionare quale Sistema operativo debba partire per default.

option_key_boot_camp.gif

L’utility Boot Camp se avete il sistema Mac OS X Tiger la potete scaricare da uTorrent o da emule, ma bisogna impostare la data ad un mese prima dell’uscita del sistema Leopard, poichè c’è un timer sulle versioni vecchie di Boot Camp che lo hanno fatto smettere di funzionare. Se invece avete quest’ultimo lo trovate già integrato all’interno delle Utility.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Scaricare Skype in Italiano Gratis per Pc, Tablet e Telefono
Guide
Modalità provvisoria Windows 10
Guide
Windows 8.1 disinstallare sentinel runtime drivers
  • Amedeo Autore
    Rispondi
    12 Aprile 2010 #

    Utilissima guida. Vorrei chiedere un’altra info: è possibile, oltre a bootcamp che opta una scelta tra gli OS da usare, installare qualcosa che permetta di avviare windows dall’ambiente di lavoro MAC (magari in un’altra finestra)? In modo che posso utilizzare i files del MAC anche per windows.
    Per i dati come funziona? Ogni OS avrà i suoi o c’è la possibilità di condividerli tra i due sistemi?
    Io ho comprato la sett scorsa un macbook. Credo ci sia LEOPARD come OS, come faccio a verificare?
    GRazie mille


  • Amedeo Autore
    Rispondi
    25 Febbraio 2011 #

    Peccato che, la fase 2 , con la versione 3.0.4 di Boot Camp non va !!!!

    Ho comprato a novembre e da due giorni cerco di scaricare i driver, ma si blocca e non scarica.

    Il venditore ( punto Appel di Media Word – francamente molto gentile e disponibile ) dopo varie ed inutili tentativi mi ha mandato al numero verde 199-120800 ( ovviamente a pagamento ), e visto che sono passati i 90 giorni, devo prima fare il contratto di assistenza ( € 170 ) e poi forse avrò le indicazione …… BELLA FREGATURA …… a me sembra un ricatto


  • enry Autore
    Rispondi
    21 Marzo 2011 #

    stessimo problema di Amedeo, schermo nero sul sito dell’aggiornamento a bootcamp 3.1 uguale con 3.2….ho telefonato e mi hanno consigliato di fare lo stesso l’operazione di boot e di aggiornare dopo bootcamp alla versione più aggiornata…..per la cronaca ho tentato di aggiornare anche i driver della stampante , una samsung, e mi dà lo stesso problema


  • verità Autore
    Rispondi
    31 Marzo 2011 #

    E allora’ Nessuna risposta??