Installare Ubuntu su Playstation3

Ubuntu non smette mai di sorpenderci. Esiste un modo di installarlo su una Playstation3 e di averlo funzionante sulla nostra console. Questa guida è dedicata a tutti gli amanti di Linux, ed in particolar modo della nostra cara distro Ubuntu, che non ne possono fare a meno.


Ecco i passi da seguire:

1 – Procurarsi il software

Dal link in fondo alla pagina effettuate il download dell’immagine iso di Ubuntu per PS3 e createvi un CD col vostro programma per masterizzare. La versione che scaricherete è una Ubuntu 7.10.

Scaricatevi inoltre il file otheros.bld da mettere su una pen drive in una cartella così strutturata /PS3/OTHEROS/otheros.bld. Questo è uno strumento che ci consentirà di far partire l’installazione della nostra Ubuntu sulla Play.

2 – Preparare la PS3

Fatevi un backup di tutti i vostri dati perchè bisogna formattare una parte dell’ hard disk per metterci dentro Ubuntu. Per fare questo seguite questi semplici punti:

  • Andate su Settings -> System Settings -> Format Utility
  • Scegliete Custom -> Alloca 10 GB ad un altro sistema operativo
  • Scgliete Quick format e partite


A formattazione completata inserite il CD e la pendrive precedentemente preparata e da System -> System Settings -> Install Other OS fate partire il sistema di installazione che si trova nella penna.

Premete la “X” del joypad per installare il nuovo boot loader kboot, Un avviso vi comunicherà di andare in System Settings -> Default Systems e di selezionare la partenza del nuovo sistema.

Premendo ancora la “X” da questa posizione, se tutto è andato bene, dovrebbe partire l’installazione dal CD.

3 – Installare Ubuntu

Questo CD è stato creato in modo che non dovete dare troppe informazioni all’installazione, ma durante l’installazione basta che premiate Enter a tutte le domande. L’unica attenzione è quella di usare la parte dell’ hard disk che avete creato in precedenza e formattando due partizioni in questo modo:

  • Selezionando il metodo di partizionamento Guided scegliete il disco /dev/ps3da
  • Formattate #1 con filesystem ext3 e #2 come SWAP.

Ora dategli le vostre informazioni, i parametri di rete e tutto quello che serve per personalizzare la vostra installazione e partite con l’installazione. Alla fine il CD esce da solo e se riavviate la console ecco partire Ubuntu sulla vostra PS3.

Se qualcosa non va al prompt di kboot digitate kboot: boot-game-os rirpistinando il sistema operativo classico come sistema di default.

Alcuni Link:

Download di Ubuntu per PS3

Download di otheros.bld

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Download office 2013 offline installer
Articoli
Disinstallare qualsiasi antivirus
Guide
Scaricare Skype in Italiano Gratis per Pc, Tablet e Telefono
Al momento non ci sono commenti