Il portatile che si scalda e si spegne

Per chi come noi è un tecnico, e usa con molto il pc, spesso d’estate capita che il computer portatile si spenga all’improvviso senza alcun motivo apparente. Un’altra caratteristica riscontrata e che questo sviluppa un insolito calore rispetto a quanto ha sempre sviluppato. Ecco un tricks che vi permetterà di evitare questo comportamento anomalo.


Questo è un trucco da tecnico di laboratorio. Noi consigliamo di farlo anche di inverno.

Se capovolgete il vostro portatile noterete una grata, nella maggiorparte dei modelli, a protezione della ventola. Questa di estate aspira aria per dissipare il calore sia verso il processore che verso la scheda grafica. L’aria che entra ovviamente è molto più calda di quella che entra d’inverno. Se poi ci aggiungiamo un anno di polvere accumulata potete di certo capire cosa generi un aumento insolito della temperatura del processore che lo porta allo spegnimento.


Procuriamoci allora un compressore. Lo so è difficile da trovare, però pensandoci bene un salto dal gommista per chiedergli una cortesia si può fare. Puntatelo verso la grata, sia quella sotto al portatile, che quelle laterali. Soffiate e vedrete uscire un bel nuvolone di polvere che ostruiva i canali di dissipazione, nonchè il motore della ventola impedendole una corretta rotazione.

Ora tornate a casa e riprovate ad usare il computer. Noterete che nel 70% dei casi non dovrete comprare un nuovo portatile, ma avrete finalmente risolto. Negli altri casi dovrete rivolgervi a qualcuno di più esperto per un’analisi approfondita del vostro problema.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Capire se un programma è da rimuovere
Servizi Utili
Google traduce le lingue che non conosci
Servizi Utili
Bloccare aggiornamento automatico a Windows 10
  • Rino Autore
    Rispondi
    26 Giugno 2008 #

    è pericoloso far girare la ventola perchè genera elettricità e potrebbe bruciare la motherboard, in più, il compressore dato che butta aria fredda, con il contrasto di calore ambientale crea microcondensa.. bisognerebbe smontarlo e pulirlo con pennellino..


  • Il Supremo Autore
    Rispondi
    26 Giugno 2008 #

    In genere quando facciamo questa operazione le ventole del portatile non si muovono. Sui computer fissi dove eseguo questa operazione da almeno 4 anni non si è mai bruciato un computer.

    Per quanto riguarda la microcondensa calcola che questa operazione si esegue in un minuto e magari non a computer caldo. se poi consideriamo che la maggior parte degli utenti compra la classica bomboletta spray che ossida i circuiti penso che il compressore sia il danno minore.

    Il pennellino secondo me sul portatile non è una soluzione valida perchè una volta aperto il portatile e difficile riuscire a richiuderlo come il costruttore in fabbrica e anche con questo metodo penso che gli svantaggi siano notevolmente maggiori dei vantaggi.

    Punti di vista…


  • DJH Autore
    Rispondi
    19 Settembre 2008 #

    Solo la rotazione dei motori a corrente alternata genera corrente.. Motori in corrente continua come nei pc, non hanno quelle caratteristiche tali per genrare corrente…

    Però personalmente preferisco aprire il computer ed aspirare la polvere, perchè sovviando rischi che qualche pelucco si infili nei cuscinetti delle ventole e dopo sì che son dolori..


  • futuro1982 Autore
    Rispondi
    21 Ottobre 2011 #

    Non tieni conto dell’elettricità statica, io comunque risolvo oltre che a soffiare cambiando la pasta termica


  • Lorentz Autore
    Rispondi
    3 Dicembre 2011 #

    Solo la rotazione dei motori a corrente alternata genera corrente???? È una barzelletta??