Il PC si riavvia di continuo con un menù nero…

chkdsk.gif

Ecco, ci sono quasi! Ho quasi finito il mio nuovo videogioco. Ma non ho ancora salvato…pazienza ho ancora 3 cannoncini! PUFF! La corrente è andata via e con lei tutti i miei progressi! Riaccendiamo e ricominciamo da capo…ma che strano menù tutto nero? Windows xp mi sorprende ogni giorno di più.

…Dopo due ore: sono qui a riavviare il computer e appare sempre questo menù. Che faccio?

Butto il PC!

Non preoccupatevi c'è un programma nel disco di windows xp che permette di rimediare questa situazione. Si chiama console di ripristino di emergenza. Per usarla ovviamente bisogna avere il cd originale di windows xp…ma anche un suo backup (legale), e un paio di ore di pazienza (la quantità di ore dipende da quanti giga è il vostro hard disk).

La procedura è questa:

1. Fra un riavvio e l'altro inserite il cd di windows xp nel lettore, se tutto va bene vi dovrebbe chiedere “Premere un tasto per continuare…”. Voi premete un tasto qualunque della tastiera.

2.Pazientate fino a quando non avrete una schermata di installazione di windows come la foto seguente. Premete il tasto “r” per far partire la console di ripristino di windows xp.

xpsetupinstalla.jpg

3.Dopo che il programma ha caricato un sistema operativo tipo il vecchio DOS, vi verrà chiesto di selezionare quale installazione di windows utilizzare. Se non avete fatto troppi casini dovrebbe essere l'unica esistente (numero “1”). Alla richiesta della password dell'account amministratore lasciate libero il campo e premete invio, a meno che non abbiate modificato la password dell'account Administrator…inserite quella!

4.Digitare i seguenti comandi prima chkdsk /p e poi chkdsk /r. Il primo è più corto del secondo. Il secondo potete anche andare in palestra e farvi una tripla serie di addominali, uscire prendere un caffe e rientrare…insomma occupate il tempo come volete ma non ipnotizzatevi davanti ad una percentuale che aumenta lentamente.

5.Al termine riavviate e sperate bene. Se riparte windows avete risolto. Altrimenti c'è qualcosa di rotto. La diagnosi dovrebbe essere più approfondita…bisognerebbe avere il computer davanti e cercare di capire meglio.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Disinstallare qualsiasi antivirus
Articoli
Capire se un programma è da rimuovere
Guide
Disinstallare tutti i software spazzatura da un nuovo pc
  • Domenico Autore
    Rispondi
    20 Febbraio 2010 #

    Mi avete salvato la vita e forse anche il lavoro ancora grazie


  • Il Supremo Autore
    Rispondi
    21 Febbraio 2010 #

    Grazie a te e tutti i nostri sostenitori