Il nuovo portatile economico di Negroponte

Ricordate il laptop da 100$ del progetto One Laptop Per Child dedicato ai bambini del terzo mondo di qualche anno fa? Ora il suo ideatore , Nicholas Negroponte , ha annunciato il suo successore. Questa volta il computer sarà molto più attraente del suo predecessore, con consumo inferiore ad 1 Watt e costerà anche meno, 75$. Parliamo del nuovo XO-2 .


Negroponte è un ricercatore newyorkese che ha nella sua filosofia lo scopo di colmare il Digital Divide (divario digitale) fra i paesi occidentali e quelli in via di sviluppo. Già nel passato aveva fornito ad alcune scuole della Cambogia alcuni computer dotandole di connessioni a Banda Larga . Nel 2005 annunciò il suo primo progetto One Laptop Per Child, creando e distribuendo a soli 100$ l' XO : un computer economico per i bambini dei paesi in via di sviluppo.


Ora è stato annunciato il suo successore l' XO-2 . Rispetto al precedenta costerà meno, circa 75$, e consumerà meno di 1 Watt. Secondo Negroponte il nuovo computer sarà come un libro, che i bambini potranno usare in orizzontale o in verticale, con due display touch screen. Molti altri dettagli non sono stati ancora resi noti.

Alcuni Link

Nicholas Negroponte

OLPC foundation

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Catalogare i film sul computer
Articoli
Craccare rete wifi wpa e wpa2
Articoli
Office 2013 non si avvia
Al momento non ci sono commenti