I software freeware più popolari per il tuo nuovo pc

Questa Tecnoguida è dedicata a tutti coloro che hanno appena acquistato un PC non sapendo di trovare la spiacevole sorpresa che i vari software che ci sono precaricati o non sono completi, oppure hanno una scadenza. Diamo una sculacciata alle licenze a pagamento e come al solito noi privilegiamo le licenze freeware e i software opensource.

1. Mozilla Firefox

Firefox rappresenta attualmente il 24,43% della quota di utilizzo nel mondo dei browser web, ma questa cifra è in continuo aumento. Risulta essere il browser scelto dalla maggior parte dei professionisti del web. La sua popolarità in continua crescita grazie alla sua vasta selezione di componenti aggiuntivi da terze parti, che consentono agli utenti di personalizzare il proprio ambiente di navigazione fino al più piccolo dettaglio.

2. Mozilla Thunderbird

Con le sue caratteristiche di ricerca rapida, built-in feed RSS, di sicurezza e i suoi innumerevoli add-ons, Thunderbird risulta a nostro parere la migliore applicazione di posta elettronica gratuita disponibile. Se siete disposti a dedicargli del tempo potete adattare il vostro ambiente di posta elettronica con dei componenti aggiuntivi.

3. GnuCash

GnuCash offre una grande alternativa libera da ogni costo per il software di contabilità. Progettato per uso personale e per piccole imprese, offre la gestione del conto in banca, stock, monitoraggio dei reddite e della spesa, in aggiunta alla gestione della contabilità in partita doppia.

4. Audacity

Se avete provato ad avvicinarvi a qualche software musicale come Cubase e Logic Pro vi sarete accorti di quanto possano essere incredibilmente costosi, motivo per cui un numero crescente di persone si stanno rivolgendo ad Audacity, un libero, cross-platform audio editor. Gli utenti possono registrare e modificare file audio dal vivo, tagliare, copiare, unire e mescolare suoni e convertire i propri vecchi nastri e in formato digitale.

5. GIMP

Proprio come gli editor audio, i costi dei software standard del settore fotoritocco risultano proibitivi per un sacco di gente, ma GIMP fornisce un’alternativa libera, e che alternativa! Svolge tutte le funzioni principali che si possano desiderare.

6. OpenOffice

Con la possibilità di creare documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni e database, OpenOffice è un duro rivale di Microsoft Office. Gli utenti di Microsoft Office si sentiranno completamente a casa nello scoprire che OpenOffice svolge altrettanto bene, se non meglio le applicazioni che fanno svolgere quotidianamente al loro costosissimo software Microsoft.

7. VLC

Secondo le ultime stime, VLC media player è stato scaricato 300 milioni volte. A differenza di alcune alternative a pagamento, VLC supporta praticamente tutti i formati audio / video e non ha paura di codec e formati dei file. La più recente release VLC offre inoltre la registrazione dal vivo di streaming video, avanzamento frame-by-frame e controlli di velocità superlativi.

8. Handbrake

Handbrake converte DVD in formato MPEG-4 per la riproduzione dei vostri filmati preferiti sul vostro iPod oppure semplicemente per archiviarli. Non ha la capacità di decodificare i DVD, ma potete farlo con VLC.

9. Pidgin

Pidgin è uno strumento per l’instant messaging gratuito. Fornisce una finestra attraverso la quale si può contemporaneamente interagire con persone diverse, anche se i nostri amici usano piattaforme di instant messaging diverse.

10. Notepad + +

Affidabile, personalizzabile, intuitivo e gratuito, Notepad + + è il più popolare Windows-based editor CSS. Ci offre di tutto: l’evidenziazione della sintassi, indentatura e l’auto-completamento per CSS, C, C + +, C #, Java, JavaScript, SQL, HTML, XML e PHP; non dimenticando l’editing a schede, zoom in / out, e segnalibri.

11. 7-Zip

7-Zip è un archiviatore estremamente popolare per Windows, che, pur essendo gratuito, supera le prestazioni Winzip. Si può estrarre la maggior parte dei formati  o creare archivi TAR e GZ, formati comunemente utilizzati su sistemi Unix e Linux, così come il proprio formato 7z.

12. PDFCreator

Gli utenti Windows possono considerare PDFCreator un rivale per Adobe Acrobat. La creazione di PDF è facile, basta, una volta installato, PDFCreator come stampante e stampare il proprio file su un file pdf.

13. TrueCrypt

TrueCrypt è davvero il miglior programma gratuito per la crittografia in circolazione. Per tutti coloro che sono preoccupati per la loro sicurezza. Offre 11 algoritmi per la cifratura dei file, così come un manuale completo, che fornisce la necessaria consulenza sulla creazione di password complesse. Consente di gestire dei volumi nascosti oscurando i propri dati.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Rimuovere il virus Polizia di Stato
Articoli
Capire se un programma è da rimuovere
Articoli
Disinstallare qualsiasi antivirus
  • Antonio Autore
    Rispondi
    18 Giugno 2010 #

    Ho installato Nlite 1.4.9.1 sul mio pc hp hdx18-1180 el premium series con windows vista perche’ leggendo il vostro forum ho eseguito una partizione andata a buon fine nella quale voglio installare windows xp.
    Il problema che ritrovo e che facendoavviare il pc con il cd creato con nlite dall’integrazione col mio cd windows xp x aggiornare i files sata mi da dopo un po’ sempre la schermata di errore blu e non mi fa andare avanti.
    Certi della vostra collaborazione e dei vostri consigli le porgo distinti saluti


  • vvv77 Autore
    Rispondi
    4 Giugno 2011 #

    Altri programmi su: http://www.programmiperpc.com