Guida tv App Android e Iphone

Hai mai cercato una guida tv per android o una guida tv per iphone? Noi si, ma quelle che abbiamo trovato erano inutilmente complicate e difficili da utilizzare. Per questo abbiamo deciso di realizzarne una noi. Scopri con noi la miglior guida tv del digitale terrestre per android o per ios.miglior guida tv android iphone ipad

Perchè sosteniamo che sia la migliore guida tv?

Il primo motivo che mi viene in mente è che non c’è una “griglia”, quel reticolo assurdo che un essere umano non può leggere.

Quando abbiamo iniziato a vedere le varie guide tv che si trovano sul “play store” o su “itunes”, ci siamo subito resi conto che quasi nessuna delle guide tv in circolazione rispondeva alle esigenze del telespettatore medio. Cioè, erano tutte strapiene di informazioni, ma nessuna che si occupasse realmente dell’esperienza utente.

Ci siamo chiesti, perchè non provare a realizzare una guida tv gratis e completa e a misura di utente anche con un mercato saturo?

Nel momento in cui scriviamo questo articolo è già passato un anno dal lancio della prima versione dell’app, quindi ad oggi abbiamo un’app abbastanza matura da essere presentata ad un pubblico più vasto.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa guida tv per Android ed ios:

Semplice e facile da utilizzare, le informazioni principali sono a portata di mano.

Sono presenti solo le sezioni più utili, in particolare :

ora in tv, diretta tvOra in TV (diretta) con un piccolo indicatore della durata del programma tv.

app guida tv, stasera in tv con immaginiStasera in TV con immagini in anteprima che rendono la fruizione dell’elenco più semplice, è ugulae la sezione “seconda serata” ma con orari differenti.

guida tv sezione film staseraFilm Stasera in TV con valutazione (presa da fonte affidabile e precisa), sinossi e cast del film in tv. Uguale la sezione “Film Seconda Serata” ma con orari diversi.

guida tv android menu, guida tv iphone menuMenù a sinistra con tutti i canali del digitale terrestre.

Cliccando sul singolo programma in qualsiasi punto dell’app si possono visualizzare i dettagli completi: inizio, fine, durata, valutazione, trailer, sinossi, regista, attori, numero lcn (tasto sul telecomando) del canale, categoria.
Sono presenti anche le “stelle” (ratings) che indicano la valutazione dei film da fonte autorevole (quando disponibile), con  locandina e trailer del film (un pò come su Netflix).
Entrando nei dettagli è sempre possibile cliccare il tasto “ricordamelo” che avvisa l’utente con una notifica sul cellulare 15 minuti prima che il programma inizi.

Il layout e la grafica sono stati studiati sia per smatphone che per tablet, quindi anche per Iphone e per Ipad.

L’app Guida TV è disponibile in colore chiaro e colore scuro, per impostazione predefinita è stato scelto il colore scuro dato che l’app viene utilizzata sopratutto dalla 19 alle 22 i colori scuri sono l’ideale dopo una giornata di lavoro per non affaticare la vista.

miglior guida tv per android, miglior guida tv per iphone

E’ anche possibile scegliere la pagina di avvio dell’app, se ad esempio la visuale che più ci piace è “Film in tv” nelle impostazioni è possibile scegliere di avviare l’app direttamente in quella schermata.

Il vero fiore all’occhiello di questa app è la lista programmi più aggiornata in assoluto con sette giorni di programmazione disponibile. Questo è un aspetto su cui abbiamo lavorato molto e senza timore di smentita possiamo affermare che abbiamo i dati più completi e aggiornati.

Per scaricare l’app:

Guida TV per Android.

Guida TV per Iphone e Ipad.

Per proporre modifiche potete scriverci nei commenti.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Come cambiare la password di Windows 8 dimenticata
Articoli
Disinstallare qualsiasi antivirus
Articoli
Capire se un programma è da rimuovere
  • Laura A Autore
    Rispondi
    5 Gennaio 2023 #

    App ben fatta e davvero utile e affidabile anche nei contenuti. La utilizzo da diversi anni e non ci rinuncerei. Vorrei suggerire l’aggiunta di un canale DTT, che è quello di RTV San Marino (LNC 831). E’ infatti visibile a livello nazionale e vi è possibile rivedere anche programmi RAI di qualche stagione fa.