Formattazione a basso livello

Oggi parleremo di una procedura usata raramente da un utente informatico di medio levello. Questa operazione viene effettuata su quegli hard dsk che hanno “dato tutto”, oppure su quelli che danno problemi di virus residente, oppure si può anche usare per distruggere definitivamente tutti i dati sul nostro disco, cosa che una normale formattazione non fa. Parleremo della Formattazione a basso livello (Low Level Format).

low-level-format.gif


Ora spieghiamo come funziona un hard disk. A grandi linee un hard disk memorizza le informazioni in formato binario, cioè in sequenze ordinate di numeri “0” e “1” che sono chiamati bit (binary digit). Questi bit vengono letti da una testina meccanica su un disco magnetico. Su quest'ultimo ci sono delle minuscole calamitine che come tutte i magneti hanno un polo Nord e un polo Sud. Tutte queste calamite in sequenza sono orientate in un verso o nell'altro. Questa differenza determina un bit “0” o un bit “1”.

La formattazione normale non disorienta queste calamite in modo da riportare il disco ad essere vergine, ma i bit rimangono persistenti sul disco fino a quando non occorrerà al nostro disco di usare lo spazio da loro occupato. I bit sopravvissuti alla normale formattazione potranno quindi essere sempre recuperati. Per riportare il disco all'origine, per recuperare i cluster danneggiati o per ridare vita ad un vecchio disco si usa la formattazione a basso livello. In giro per la rete si trovano tool da far girare su windows ma io li sconsiglio vivamente. Una vera formattazione a basso livello si esegue dal buon vecchio DOS. Basta creare un floppy di boot con il tool all'interno per chi ha ancora il lettore, oppure scaricare dal torrent un cd partente con l'insieme dei vari tool per la formattazione.

Ogni casa produttrice ha il suo strumento per la formattazione a basso livello. Eccone alcuni:

Maxtor MAXBLAST, Western Digital DATA LIFE GUARD, Seagate SETOOLS

Per le altre case produttrici basta visitarne il sito ed andare nella sezione troubleshooting. Di ogni programma troverete anche versioni per Windows se non vi sentite troppo sicuri con un vecchio sistema operativo quale è il DOS.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Disinstallare qualsiasi programma definitivamente
Articoli
Disinstallare qualsiasi antivirus
Guide
Rimuovere il virus Polizia di Stato
Al momento non ci sono commenti