Evitare di installare software spazzatura
Ormai è una consuetudine, ogni volta che installiamo un software, anche quelli gratuiti e anche quelli più blasonati, corriamo il rischio di installare sul pc tutti quei software “spazzatura” che riempiranno il nostro desktop di pubblicità non desiderate, di software antivirus che non vogliamo, cambieranno i motori di ricerca delle pagine web e cercheranno di venderci l’impossibile, insomma un pò dei “Roberto da Crema” dell’era informatica!
Come possiamo difenderci da l’installazione di software indesiderati?
La prima cosa da fare è assolutamente LEGGERE quello che stiamo installando, ma mi rendo conto che per i non addetti ai lavori può essere difficile scegliere e capire se una opzione serva al programma che stiamo installando o se sia tutt’altro. Ecco ad esempio cosa fà l’installer di utorrent:
Questa pratica è veramente disonesta e io consiglio di abbandonare l’installazione di un software che cerca di fare questo tipo di operazioni.
Ma se proprio li volete installare viene in nostro soccorso un piccolo software che si chiama unchecky che semplicemente si occupa di deselezionare tutte quelle opzioni che installerebbero programmi indesiderati sul nostro pc e anche se per errore le dovessimo selezionare ci avvisa con un popup che stiamo commettendo un errore.
Ed ecco ora la stessa installazione di prima, ma con unchecky attivo non è stata selezionata l’opzione che avrebbe installato un software indesiderato.
Se proviamo a selezionare l’opzione unchecky ci avvisa:
Il software potete scaricarlo da QUI, installatelo quando potete ad amici e parenti non sono particolarmente attenti.
Commenti