Eliminare un file definitivamente
Forse non tutti sanno che eliminando i file o le cartelle dal cestino di windows, questi possono essere recuperati e ripristinati in modo semplice e più o meno veloce con specifici programmi. In realtà i file vengono resi invisibili all'utente e al sistema operativo, ma restano “fisicamente” presenti sul disco fisso. Se volessimo eliminare ogni traccia di un documento e quindi eliminare un file definitivamente ci viene in soccorso un piccolo software gratuito : Trita File.
Il funzionamento è molto semplice : dopo una semplice e voloce installazione, avviamo il programma e a questo punto basterà trascinare ciò che vogliamo eliminare DEFINITIVAMENTE sulla finestra che si presenterà sullo schermo e rispondere “Si” alla domanda di conferma.
Una barra e una percentuale ci mostreranno l'avanzamento del processo e il messaggio “OK” ci indicherà che il tutto sta procendendo per il meglio; se durante il processo si verificheranno degli errori, ci verrà segnalata prontamento con il messaggio “ERR” e il programma cercherà in automatico di risolvere il problema. Inoltre cliccando due volte nella finestra ci verranno visualizzate le varie opzioni del programma.
Ricordiamo che il processo di cancellazione non può essere interrotto e raccomandiamo, quindi, molta cautela nell'uso del software. Di seguito riportiamo il sito ufficiale e il link diretto per il download della tecnonews. Ricordiamo che il programma è totalmente Freeware (si possono comunque effettuare libere donazioni per sostenerne lo sviluppo) e in lingua Italiana.
Commenti
Veramente interessante. Lo userò sicuramente!
Usatelo in tanti e ditemi cosa ne pensate..