Eliminare definitivamente i propri dati

Stavo navigando in internet quando mi sono posto un quesito: se un’azienda di recupero dati riuscisse a recuperare i dati del mio hard disk anche se distrutto, sarei rovinato? Mi sono allora documentato ed ho visto che la OnTrack, famosa società di recupero dati, è in grado di recuperare dati da hard disk riscritti per 50 volte!


Documento dopo documento, forum dopo forum, sono giunto ad una conclusione: la favola del magnetone, che con un campo magnetico eliminerebbe i dati dell’hard disk, è solo una favola da film. L’unico modo per no poter far recuperare i dati a qualcuno è la distruzione fisica dell’hard disk.

Per spiegarmi meglio, dentro ad un hard disk ci sono dei piatti la cui superfice è magnetica. Su questi piatti vengono memorizzati i bits dei nostri file. Formattare il disco significa riscrivere una tabella, che si chiama tabella di allocazione dei file, che indica alla testina del disco dove andare a recuperare i vari files. L’unico modo per non rendere rilevabile un file non è cancellarlo, ma riscrivere su quello spazio del piatto magnetico un altra volta. Ma neanche così saremo sicuri di averlo eliminato definitivamente, visto che la OnTrack ha recuperato file da 50 riscritture successive. Per essere sicuri al 100% della irrilevabilità di un file bisogna distruggere il piatto magnetico!

Procedure:

1 – La prima procedura è la distruzione fisica del disco e dei vari piatti. Bisogna aprirlo, staccare le testine e cercare in tutti i modi di distruggere i piatti. Si possono usare anche diversi arnesi come martelli, trapani, frullini etc.

2 – La procedura, indicata dalla maggioranza degli utenti come la migliore, è quella di iniettare l’acido solforico con una concentrazione del 70-80% nei forellini di sfiato dell’hard disk con una siringa. Questa è indicata se vi suona al citofono la finanza e se siete degli utenti peer to peer a stadi avanzati.

3 – Acquistare un macchinario distruggi hard disk, il cui costo si aggira attorno ai 10.000 euro. Questi sono macchinari che ne distruggono fino a 1000 al giorno polverizzandoli. Questa soluzione è sconsigliata se avete solo qualche filmetto scaricato. Conviene farsi fare la multa!

Conclusioni:

Quando il vostro PC è arrivato alla fine dei suoi giorni, o avete deciso di cambiare hard disk, non fidatevi nel semplice buttarlo nel secchio della spazzatura! Polverizzate prima i piatti magnetici dell’hard disk!

Seguici su Facebook

Facebookrss
Al momento non ci sono commenti