Download Windows 8.1 Installer
Microsoft come al solito tende a complicare la vita agli utenti ad anche agli installatori, quindi ha deciso di fare eseguire un download da 3 Gb a chiunque voglia passare da windows 8 a windows 8.1 (aggiornamento gratuito). Chiaramente questa operazione può essere un problema per chi come me deve farla su molti computer contemporaneamente. Vediamo quindi come installare windows 8.1 su più computer effettuando il download una sola volta.
Ci sono diversi metodi, quello che consiglio è forse il più semplice, la procedura canonica per installare windows 8.1 da windows 8 è di andare nel windows store ed effettuare da lì il download. Proprio qui possiamo beffare microsoft perchè windows store quando installa un’app scarica i file temporanei in alcune cartelle specifiche da cui noi “ruberemo” l’installer (ma perchè microsoft non l’ha fatto senza complicarci tanto la vita dato che l’upgrade è gratuito?).
Guida completa:
Andare sul windows store cliccando il tasto start
Aspettando qualche minuto apparirà una schermata che vi indica l’aggiornamento
Cliccate sulla figura principale e attendete qualche secondo, dopodichè cliccata sul tasto Download o Scarica
Il download potrebbe durare alcune ore
Alla fine del download l’installer vi dirà che dovete riavviare il computer per installare windows 8.1, a questo punto se state facendo un normale update andate avanti, altrimenti se volete recuperare i file di installazione di windows 8.1 dovete uscire da questa schermata andando con il mouse sulla parte sinistra dello schermo o premendo il tasto start
Ora andate sul desktop e cliccate su esplora risorse, e andate sulla cartella
User_folder\AppData\Local\Microsoft\WebSetup
selezionate la visione dei file nascosti(come da figura) e qui troverete i file di installazione.
Alcuni utenti segnalano che i file potrebbero trovarsi anche in
C:\ESD\Windows
o anche in
C:\Windows:\SoftwareDistribution\Download
copiate i file ed ecco che avete il vostro windows 8.1 installer (update).
Commenti