Disinstallare qualsiasi antivirus

Capita a volte di dover disinstallare completamente un antivirus, per vari motivi, il primo sicuramente è che dobbiamo installare un nuovo antivirus e la presenza di un altro antivirus potrebbe dare problemi al pc, a volte non si avvia, a volte c’è un importante perdita delle prestazioni. Questo avviene perchè questo tipo di software analizzano tutti i processi del computer e spesso vedono i loro concorrenti come dei virus e generano dei falsi positivi o a volte si accavallano le operazioni ed il pc tende a bloccarsi. Per questi motivi è bene quando vogliamo installare un nuovo antivirus disinstallare correttamente ed in maniera definitiva il vecchio antivirus.

uninstall

Ci sono diversi metodi per ottenere questo risultato. Sicuramente dopo le operazioni che descrivo il computer è sempre da riavviare prima di procedere alla nuova installazione.

Il primo metodo (il più facile) è utilizzare un software che si chiama AppRemover ed è in grado di disinstallare e pulire il registro di sistema di windows dai più comuni antivirus. Lo potete scaricare da QUI.

appremover

Il secondo metodo è invece un pò più complesso, ma può essere più efficace. Ogni software house che produce antivirus mette sempre a disposizione degli strumenti per disinstallare completamente i loro prodotti che si chiamano “removal tool”.

Qui di seguito vi elenco tutti i software per disinstallare qualsiasi antivirus. Attenzione però, il più delle volte questi tool vanno utilizzati in modalità provvisoria, per accedere alla modalità provvisoria premere ripetutamente il tasto F8 all’avvio del pc e scegliere “modalità provvisoria”.

Elenco software rimozione antivirus in ordine alfabetico:

Ovviamente dopo l’esecuzione della procedura il computer và riavviato. La sezione sarà in continuo aggiornamento.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Catalogare i film sul computer
Servizi Utili
Accedere ai propri files da ogni parte del mondo
Articoli
Office 2013 non si avvia
  • Giovanna Autore
    Rispondi
    13 Novembre 2016 #

    Ciao Valerio, mi chiamo Giovanna.
    Scusa il disturbo, ti scrivo perché dopo aver letto il tuo articolo , nonostante abbia seguito tutte le procedure con il remove tool della pagina di Symantec, ed aver riavviato il pc, ancora mi appare l¨icona di Norton Download Manager una finestra pop up che non mi lascia lavorare da mesi.
    Con la normale procedura di disinstallazione é impossibile annullarla, dato che in programmi non appare. Anche rimuovendala manualmente dal desktop continua a riapparire. Ho provato da start, ma mi rimandano a ¨programmi¨ e arrivando lá non appare nessun prodotto Norton.
    Allora ho fatto piú volte una ricerca per vedere in quale cartella appaiono nel mio computer, ma non c´é modo di eliminarli perché anche se clicco su ¨delete¨dopo un po´lafinestra pop up riappare…
    Mi dice, da mesi di aggiornare la mia versione di Norton a windows 10 ma io ho windows 8!!
    Inoltre mesi fa avevo dato all´OK perché si continuava ad aprire e il pc é lentissimo…
    e non l´avessi mai fatto! Mi ha mandato in tilt il computer! Schermate lampeggianti continue, e impossibile fare niente. Come se fosse stato un virus.
    Un amico mi ha fatto tornare allo stato precedente del pc, ma no é riuscito in nessun modo ad eliminare Norton download Manager.
    Ho scaricato 4 volte il removal tool dalla pag. web di Symantec, ho seguito le procedure ed ogi voltache riavviavo ancora stava lí! E xquanto lo cancelli manualmente ritorna.
    Sto impazzendo, il pc e stralento e allo starting mi dice ¨remove antimaleware conflicting applications” e mi invia a programmi ma lí , come hi giá detto, Norton non appare.
    Spero tu gentilmente mi possa dare un consiglio.
    Grazie mille!
    A risentirci.