Deframmentare un Hard Disk

Un hard disk è come una risma di carta dattilo scritta in cui le pagine sono numerate, ma non disposte in sequenza. Questo comporta un rallentamento nella ricerca della giusta pagina e nella lettura dei diversi contenuti delle pagine, Bisognerebbe trovare qualcuno o qualcosa che ce le riordini mettendole nella giusta sequenza.



Immaginate di avere un nuovo disco fisso. Cominciate a metterci tutte le vostre foto. Inizialmente queste verranno memorizzate ordinatamente in maniera sequenziale. Poi vi accorgete che avete fatto il grave errore di salvare amche le foto di vostra suocera! L'unica soluzione è cancellarle.

La vostra soddisfazione nell'esservi liberati di lei comporta però un evento nel vostro Hard Disk. Quando si cominciano a cancellare alcuni dei file già memorizzati e a inserirne dei nuovi, si creano degli spazi vuoti nel disco. Via a via che il disco fisso si riempie, i nuovi file verranno salvati in parte all’interno di tali spazi vuoti, in parte in altre zone del disco. Il risultato è che un singolo file può risultare spezzato (frammentato, appunto) in numerose parti. Questa frammentazione determina un rallentamento nell'accesso ai dati. Riordinare i file nella giusta sequenza si fa deframmentando un hard disk.

Potete usare quella di windows stessa (il percorso è: Start -> Programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Utilità di deframmentazione dischi) che è più facile da usare, o qualche programma che si trova su internet come IoBit Smartdefrag. Basta che questa operazione la ripetiate almeno una volta ogni tanto. In modo che i vostri file non siano tutti spezzettati all'interno del vostro disco.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Monitorare l’uso del PC
Guide
Disinstallare tutti i software spazzatura da un nuovo pc
Guide
Attivazione office 2007 trial
  • Bios Autore
    Rispondi
    4 Aprile 2008 #

    Io sto provando DEFRAGGLER..lo sviluppo è ancora in fase beta..ma il programma sembra andare bene ed è piuttosto veloce..