Creare una rete via internet

Vi siete mai chiesti se sia possibile creare una lan tramite internet ? cioè collegare più computer tramite internet come se fossero collegati fisicamente con un router ? a cosa può servirci una cosa del genere ? Possiamo creare cartelle condivise con un gruppo di lavoro, possiamo giocare a giochi che supportano la funzione LAN senza apporgiarci ai server del gioco stesso (molto spesso a pagamento) , possiamo lavorare da casa e condividere i documenti sulla nostra postazione di lavoro o addirittura lavorare in remoto sul nostro pc in ufficio , ecc. si può fare tutto quello che faresti se i computer fossero collegati tramite un cavo … solo che magari sarai a centinai di km di distanza …. scopri come realizzarla in pochi minuti …

connection


Per fare tutto questo abbiamo bisogno di un solo software , che si chiama HAMACHI , che in pochi passi crea un rete tramite internet fornendo per ogni computer un indirizzo ip …

hamachi

per creare una nuova rete basterà cliccare sul triangolino in basso a destra e scegliere “create a new network” poi partirà una procedura guidata che vi consentirà di inserire anche una password per la rete selezionata. Se invece vi dovete collegare a una rete già creata dovrete sempre cliccare sul triangolo ma questa volta sceglierete ” join an existing network ” (vedi foto in basso).

join network

Dopo aver creato la rete avrete un pò di funzioni a vostra disposizione:

1- Chat – le conversazioni fatte tramite questo software sono totalmente criptate.

2- Ping – vi servirà per capire se i computer comunicano fra di loro

3- Browse – serve a collegarvi direttamente al pc nella rete per visualizzare le risorse condivise.

La configurazione della rete ha gli stessi problemi di una connessione fatta tramite router in una rete locale, quindi :

1- Impostate tutti i computer sullo stesso gruppo di lavoro

2- Se utilizzate antivirus o firewall dovrete autorizzare il programma ad agire sul vostro computer

3- Il vostro nuovo indirizzo ip è quello visualizzato in alto.

La versione che useremo è la 1.0.1.5 che non è l'ultima, ma sicuramente quella che funziona meglio , le nuove versioni non permettono di giocare tramite giochi che supportano la funzione ” lan game ” (molto probabilmente qualche produttore di giochi si sarà lamentato) cmq la versione perfettamente funzionante la potete scaricare da Tecnonews (in fondo il link) .

Il software è gratuito, però esiste una versione premium ( a pagamento ) al momento dell'installazione vi chiederà se volete acquistare la premium , altrimenti potete usare la “basic” che funziona benissimo.

Ps. Stiamo organizzando tornei di gioco tramite hamachi , chi fosse interessato può passare dal forum e lasciare la sua adesione e magari la mail per essere avvisato quando tutto sarà pronto.

Il software potete scaricarlo da qui

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Download office 2013 offline installer
Articoli
Craccare rete wifi wpa e wpa2
Articoli
Controllare le reti wifi in windows 8.1
  • Bios Autore
    Rispondi
    4 Aprile 2008 #

    Tramite questo o quale software x esempio potrei utilizzare un programma istallato su un’altro pc..?


  • giovanni Autore
    Rispondi
    31 Marzo 2010 #

    grazie mille…non sapevo che la versione nuova non supportava il lan game =( (avevo voglia di provare e riprovare XD)
    cmq ora ci sto giocando a crysis in lan =) devo dire che funge molto bene XD