Controllare ed utilizzare un PC a distanza.

Avere due computer significa utilizzarli per scopi diversi. Io per esempio ne uso uno per scaricare e l'altro l'ho destinato ai giochi. I due PC sono a distanza di 10 metri l'uno dall'altro, ma siccome io sono pigro e magari quando devo fare qualcosa sull'altro, non ho mai voglia di alzarmi, soprattutto quando sono in fase di pre pennichella…

vpn.jpg

Per risolvere questo problema ho usato un programma che mi crea una rete virtuale nella quale prendo completamente possesso delle funzioni dell'uno direttamente dall'altro. Io uso un programma, ovviamente gratuito che si chiama Teamviewer (scaricabile da qui). Questo va installato su entrambi i computer, ovviamente i due computer devono essere in rete, e configurato in modo da far funzionare uno da Server (Padrone) e l'altro da Client (Schiavo). Vediamolo più a fondo.

In poche parole sia che ci troviamo in rete locale, che in internet, una volta che i due computer sono collegati, tramite l'opzione Supporto remoto si ha la sovrapposizione dei desktop. Ovvero sopra al desktop del computer in uso appare la finestra con il desktop dell'altro computer. Ed possiamo manovrarlo come se fossimo seduti prorpio su quello. Per fare questo bisogna conoscere una ID con password che fornirà il programma in fase di avvio. Queste vanno inserite una volta avviata una sessione del programma stesso per avere la connessione sia se lavoriamo tramite rete locale che tramite Internet.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Craccare rete wifi wpa e wpa2
Guide
Windows 8.1 disinstallare sentinel runtime drivers
Guide
Windows 10 GRATIS Italiano download
  • ale.leo Autore
    Rispondi
    1 Marzo 2008 #

    figata!! utile anche per fare scherzi al pc degli amici..? ihihi


  • Il Supremo Autore
    Rispondi
    1 Marzo 2008 #

    oh yes… ma questo è solo uno dei tanti tra qualche giorno vedremo come controllare un pc via internet senza installare nessun software sul pc da cui ci colleghiamo… stay tuned!!


  • matteo Autore
    Rispondi
    18 Dicembre 2008 #

    semplicemente superlativo


  • Franco Autore
    Rispondi
    21 Dicembre 2008 #

    TeamViewer open source???!


  • Il Supremo Autore
    Rispondi
    22 Dicembre 2008 #

    Errore nostro, corretto!


  • Luca Autore
    Rispondi
    13 Giugno 2011 #

    ..però credo che non permetta di ascoltare l’audio da remoto; non c’è un modo per collegarsi alla scheda audio da remoto e captare entrata e uscita audio del computer a distanza?


  • Dario Autore
    Rispondi
    11 Marzo 2012 #

    Scusa la domanda,forse un pò ingenua:Ma qual’è la differenza tra TeamViewer e il Desktop remoto di windows? sembrano la stessa e identica cosa.
    Comunque siete dei grandi,ho trovato guide utilissime sul sito!