Come proteggere il pc?

E' la domanda che mi viene rivolta + spesso, facendo il tecnico informatico mi capita spesso di vedere che effetto hanno i numerosi “metodi di protezione” suggeriti dall'amico “esperto” di turno (sull'amico esperto farò presto un post). Cmq i malcapitati che arrivano al mio bancone hanno quasi tutti gli stessi software : Avast , Avg , Nod 32 , ecc. e ovviamente i computer arrivano pieni di virus!! Di seguito vi dono le 10 regole d'oro per non farsi fregare dai virus:



1– Non utilizzate emule!!! Lo sò che per qualcuno è irrinunciabile, ma esistono metodi molto migliori al mulo e molto più sicuri, perciò se lo utilizzate è inutile leggere i prossimi punti, sappiate che il pc dovrà essere formattato almeno ogni 2 mesi col mulo.

2– Avere un sistema di protezione sul pc (antivirus, firewall, ecc.) non significa che siamo diventati dei supereroi! Questi sistemi ci lasciano comunque il libero arbitrio quindi questo significa che dobbiamo smetterla di comportarci come degli stupidi davanti al pc pensando che funzioni come un frigorifero !!

3– Stiamo attenti ai siti internet che visitiamo, non clicchiamo su quelle belle immagini animate sui siti e cosa molto importante è chiarire che non avete vinto nessun concorso a cui non avete partecipato !!! (vedi siti tipo “ciao, sei il visitatore n. 1.000.000)

5– L'antivirus è un pò come una scopa, non è che se io ho una scopa in casa la polvere non entrarà perchè è terrorizzata! La scopa serve a pulire dopo che la polvere è già sul pavimento. Quindi che faccio per non far entrare la polvere? passo al punto 6

6– Il firewall, questo sconosciuto, è letteralmente un “muro di fuoco” fra noi e la connessione internet, quindi è un pò come avere la “selezione all'ingresso” praticamente il F. autorizza o non autorizza un programma a collegarsi ad internet, però se è un buon firewall chiederà a noi se autorizzare o no un programma, niente di complicato, io penso che il migliore in circolazione sia “zone alarm” che potete scaricare qui

7- La maggior parte dei virus in circolazione sono spyware, ossia programmi che cercano di rubare i nostri dati personali, quindi a questo proposito dovete scaricare e installare “AdAware” un ottimo software che cerca ed elimina questo tipo di virus, si consiglia una scansione a settimana (ps. quando lo installerete arriverete ad un punto in cui vi chiederà il codice seriale, niente panico, cliccate su “cancel”. Scaricatelo da qui.

8- E l'antivirus? non lo installiamo? Certo che NO !!!!! Ormai esistono gli antivirus on-line che offrono numerosi vantaggi rispetto ad un antivirus installato sul pc (non ho spazio per elencarli) cmq una volta al mese fate una scansione con “Bitdefender on line” che trovate qui, si può usare solo con internet explorer e vi chiederà di installare dei “controlli active x” voi ditegli sempre di si!

9- Per la sicurezza della vostra mail non registratevi su tutti i forum e i vari siti sempre con la stessa password, la password và cambiata. In più esistono diversi servizi online di mail “temporanee” tipo questo.

10- Il Computer è una macchina stupida, è solo molto, ma molto più veloce di noi a fare i calcoli, ma non ha intelligenza. Quindi i “disastri” non li fà da solo, state sempre attenti quando a domanda del pc voi non rispondete sempre “SI”, “ACCETTO”, “AUTORIZZA” valutate e leggete cosa state autorizzando.

Fine.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Modalità provvisoria Windows 10
Guide
Windows 10 GRATIS Italiano download
Articoli
Craccare rete wifi wpa e wpa2
  • Bios Autore
    Rispondi
    26 febbraio 2008 #

    Ho provato decine di software per la sicurezza freeware..e i migliori secondo me sono : Antivir (antivirus) , Comodo o Sygate (firewall) e A-Squared (antispyware).Zonealarm ormai lo reputo un pò pesante anche se rimane un buon prodotto e in italiano..mentre Adaware ormai è obsoleto..la nuova versione 2007 è piena di bug e non trova granchè..


  • Il Supremo Autore
    Rispondi
    27 febbraio 2008 #

    purtroppo ti devo smentire su antivir, nel nostro laboratorio di assistenza arrivano quotidianamente computer con antivir installato a cui bisognerebbe fare un esercismo per ripulirli! Sul firewall ti dirò che zone alarm penso che sia impareggiabile per sicurezza semplità e affidabilità… con zone alarm non passa lo straniero!! ahahah (cmq farò qualche test in più sei software che ci hai segnalato. A breve faremo la sezione download con la possibilità di votare i software.


  • Bios Autore
    Rispondi
    27 febbraio 2008 #

    eppure da molti è considerato il miglior antivirus free e io mi trovo alla grande..cmq esiste anche una versione free di bitdefender..


  • Bios Autore
    Rispondi
    27 febbraio 2008 #

    a proposito..serve aiuto nel laboratorio..?sono disponibile..


  • Il Supremo Autore
    Rispondi
    27 febbraio 2008 #

    ahahaha, magari… siamo a roma!!


  • Bios Autore
    Rispondi
    28 febbraio 2008 #

    no problem..volooo…hahaahha


  • Bios Autore
    Rispondi
    28 febbraio 2008 #

    sarebbe troppo bello per me far parte di un gruppo come il vostro..è una passione troppo grande la mia per l’informatica..i computer..ecc..


  • Il Supremo Autore
    Rispondi
    28 febbraio 2008 #

    calcola che il sito è ancora in fase “beta”, ancora non abbiamo tirato fuori le vere “chicche” e sicuramente apriremo presto anche il forum. Non ti preoccupare che c’è spazio per tutti.


  • Bios Autore
    Rispondi
    28 febbraio 2008 #

    quindi posso venire a roma da voi..? 🙂


  • Mich Autore
    Rispondi
    13 agosto 2009 #

    Ciao e complimenti perchè sei davvero in gamba e questo sito è veramente ricco!
    Volevo chiederti il motivo per il quale sconsigli vivamente l’utilizzo di emule.
    Io lo uso da parecchio tempo e per ora (2 anni) non ho avuto “impicci” sarà anche grazie al supporto di Mr. Sygate…
    I rischi maggiori sul mulo sono legati a quello che scarichi o da chi scarichi?
    Grazie tante, ciao


  • maddy Autore
    Rispondi
    7 settembre 2009 #

    salve. da 1 mese il mio pc (xp) mi da dei problemi xchè ho una copia di software xp non originale. che devo fare x renderlo originale e su che sito lo trovo? grazie mille



  • alessandra Autore
    Rispondi
    13 gennaio 2010 #

    ciao,,, che bello avere dei consigli da un tecnico e sorpattutto free..e io ne approfitto per chiederti come posso liberarmi da un maledetto ”malware defende” (credo che si scrive cosi)..ho provato ad elimirare le cartelle che mi venivano indicate su un sito, alcune si sono cancellate, altre mi dice ”impossibile cancellare, disco pieno o protett), ho installato spy doctor, ma nulla, ce ancora tracca di quel malware. Pensavo di ripristinare il pc…puo’ servire? E ancora..avevo AVG ma nel aggiornalo di e’ bloccato e ho dovuto disinstallarlo e non riesco piu a rinstallarlo dice che ce un altro prog appunto malware defence che lo sblocca…aiutoooooo AH NB sono un ignorante in materia di pc…


  • Piccolina99 Autore
    Rispondi
    25 settembre 2011 #

    Io volevo sapere come proteggere il mio PC??


  • Vincenzo Pace Autore
    Rispondi
    2 novembre 2011 #

    Grazie per i preziosi consigli.Complimenti per la competenza.Vorrei continuare a seguirti,come devo fare?A presto


  • Peppe_Pa Autore
    Rispondi
    28 febbraio 2012 #

    Ciao Supremo,
    non utilizzo mai emule ma bensi u-torrent appoggiandomi ai vari siti tipo torrentz, torrentzap, monova etc. etc.
    Questo metodo di download è migliore ??? oppure quali altri metodi puoi indicarmi????


  • boris Autore
    Rispondi
    5 marzo 2012 #

    salve, ho istallato Ad-Aware e c’è scritto in Ad-Watch “Ad-Watch live! real-time protection: off” mentre web update e scan sistem come status sono “ok” è giusto così? o deve essere on? e se lo deve essere come si attiva? grazie in anticipo.


Per favore risolvi questa operazione: *