Capire se un programma è da rimuovere

Quante volte vi sarete chiesti se un programma è davvero utile. Per i meno esperti è una domanda lecita visto che sui computer molte volte si ritrovano senza saperlo installati decine di programmi dei quali non conoscono la loro utilità ma che in realtà occupano solo spazio nei nostri dischi e appesantiscono la nostra macchina, ma come riuscire a capire se un programma è da rimuovere o no. Con un programma che si chiama Should I Remove It?, (Devo rimuoverlo?) si potranno avere dei dati che ci consigliano cosa fare di quel programma.

should i remove it logo

Should I Remove It? è una semplice applicazione di Windows e, come vedremo, è anche estremamente potente. Ci aiuta a decidere quali programmi dovrebbero essere rimossi dal nostro PC dandoci dei semplici consigli. Già in passato abbiamo visto come rimuovere i programmi  crapware e bloatware ma alla fine ci siamo posti la domanda sul come fare a capirlo. L’unica risposta che ci siamo dati è stata semplicemente che l’unico vero supporto si trova nell’avere l’opinione di altri utenti. Inoltre Should I Remove It? ci aiuta anche segnalandoci tutti i software che sembrano innocui ma che in realtà sono adware, malware o spyware, ma anche tutte le barre degli strumenti e quelle applicazioni indesiderate che si installano durante l’installazione di altri software.

Il programma è molto leggero ed estremamente veloce. Analizza semplicemente il computer elencandoci i programmi installati e, tracciando con un confronto con le azioni che hanno svolto altri utenti con quei programmi e fruendo anche dei consigli offerti dagli sviluppatori del programma, ci fornirà dei parametri che ci permetteranno di prendere delle decisioni su quali azioni dovremmo intraprendere rispetto a quei software.

Vediamo come funziona!

Scarichiamo il programma dal seguente link Download di Should I Remove It? ed installiamolo. Una volta installato lo lanciamo e ci verrà mostrata questa finestra in cui il programma parte dicendoci che sta effettuando un’operazione di scansione:

should i remove it

Il programma analizza del nostro sistema ricercando tutti i programmi che sono installati. La velocità dell’esecuzione di questa scansione dipende dal numero di software caricati. Al termine vedremo la seguente finestra:

should i remove it elenco

Vediamo sulla sinistra l’elenco dei programmi e sulla destra un rating con le stelle per l’apprezzamento degli utenti e una barra che ci indica la percentuale con cui questo programma è stato disinstallato dagli utenti. Grazie a questi dati possiamo valutare se procedere o meno con la disinstallazione. Se clicchiamo su una riga ci si aprirà una sotto-finestra in cui ci vengono mostrati ulteriori informazioni come la data di installazione, quanto spazio occupa e ci darà la possibilità di intraprendere alcune azioni.

should i remove consiglio

Vediamo che c’è un pulsante What is it? che se cliccato farà aprire una pagina internet del sito di Should I Remove It? in cui ci verrà spiegato cosa è quel programma e a che serve, se è uno spyware e se ne è consigliabile la rimozione. Di fianco a questo pulsante ce ne è un altro: il tasto Uninstall, che appunto lancerà la disinstallazione del programma. Come vedete ci da una misurazione dell’utilità di un software e ci fornisce anche le informazioni specifiche per ognuno di questi.

Possiamo anche condividere sui social network quello che abbiamo fatto con la funzione Share in alto, mentre tramite la pagina settings si può attivare la possibilità di farlo girare in background ed in caso notificare quale programma sia consigliato rimuovere. Ma da qui si può anche chiedergli di girare una volta al mese pianificando così il suo utilizzo continuo. Da qui si può anche verificare se esiste un aggiornamento del programma per tenerlo sempre all’ultima versione.

should i remove it settings

Purtroppo ci sono sempre delle controindicazioni. Quella che ci infastidisce maggiormente è la lingua dato che il programma è tutto in inglese. Però non dobbiamo lamentarci troppo visto che ci viene fornito in maniera gratuita.

Riportiamo i link del programma:

Sito Internet Should I Remove It?

Download Should I Remove It?

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Scaricare Skype in Italiano Gratis per Pc, Tablet e Telefono
Servizi Utili
Accedere ai propri files da ogni parte del mondo
Articoli
Product key Windows 8 su installazione pulita Windows 8.1
Al momento non ci sono commenti