Arriva Ubuntu 9.04

Noi di Tecnonews siamo sempre eccitati quando Ubuntu esce con le sue nuove versioni. Verifichiamo ora l’ultima nata. Parliamo della 9.04 denominata Jaunty Jackalope. Questa bella creatura, uscita da un mese, trasporta le migliori soluzioni open source tutte in un’unica piattaforma. Non ci stancheremo mai di ripetere che Ubuntu è un sistema operativo versatile per ogni tipo di utente, anche per il meno smaliziato.

ubuntu

Come al solito per gli scettici la versione di Ubuntu 9.04 è usabile in Live CD e presto comunicheremo come trasformarla in Live USB Pen.

Vediamo ora le principali caratteristiche:

  • Comunicazione – grazie ormai all’avanzata usabilità dei tool open source messi a disposizione da linux, possiamo continuare a chattare inviare email ed essere sempre connessi con il resto della community anche senza le particolari prevenzioni da malware e virus che sono necessarie a chi usa i sistemi Microsoft.
  • Navigazione – null’altro da dire…Firefox 3 incluso.
  • Media – una serie di software per organizzare e gestire i propri contenuti multimediali. Parliamo di musica, foto, video gestiti tramite organizzatori e visualizzatori estremamente accessibili.
  • Office – tutto in una parola Open Office.

Vediamo qualche sreenshots:

ubuntucompiz
Ubuntu Compiz

ubuntuphoto
Gestione fotografie

ubuntumusic
Gestione Musica

Alcuni Links:

Sito di Ubuntu

Download Ubuntu 9.04

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
HTC Sensation ottenere permessi di root
Articoli
Controllare le reti wifi in windows 8.1
Guide
[Risolto] “Ops qualcosa è andato storto” Windows 10
  • yuri Autore
    Rispondi
    6 Agosto 2009 #

    9.04? aaargh! Proveniente da centos sono approdato a ubuntu 8.10 e mi sono sentito miracolato: sul nuovo laptop vedeva tutto (a parte il lettore sd).
    Fico! ho pensato. Finalmente una distro che non mi fa dannare.
    Pervaso dalla nuova fede ho ceduto alla tentazione dell’upgrade. Risultato: ‘na merda. Non funziona più gnome (solo kde). il network manager mi fa disperare. non funziona più Alt-Ctrl-Backspace (per riabilitarlo ci vuole un .deb apposta che aggiunge tre righe al xorg.conf. Ma per piacere…) e, grazie ai driver nvidia, la console (ctrl-alt-fx) è nera come la morte.
    Ho perso una settimana nel tetativo di far (almeno) funzionicchiare il laptop.
    Alla fine ho deciso di arrendermi e tornare alla 8.10.
    Nei forum qualcuno “consiglia” di evitare l’upgrade perché “può dare problemi” e optare per l’installazione ex-novo. Vabbe’, può essere un’opzione (anche se con centos non mi è mai successo un cacao del genere) …
    Ma allora perché l’update manager suggerisce l’upgrade?