Aprire le porte del router

Ogni qualvolta ci colleghiamo all'ADSL con un router e decidiamo di utilizzare un software che sfrutta la connessione per inviare e ricevere informazioni, sfruttiamo un servizio del router che ci permette di utilizzare la connessione con la nostra applicazione. Parliamo semplicemente di programmi come eMule o uTorrent, ma anche di programmi chat come MSN o di semplici videogiochi, che sfruttano delle porte per comunicare con il resto del mondo.


Questo servizio è detto port forwarding (instradamento delle porte). Come aprire queste porte sul router al nostro computer non è un procedimento istantaneo ed intuitivo, poichè ogni router ha un servizio dedicato chiamato in maniera diversa. In questa guida vedremo che esiste un sito che permette l'apertura delle porte necessarie a diverse applicazioni in maniera del tutto automatica.

Per ottenere questo servizio completamente gratuito dobbiamo verificare prima se il nostro router è incluso nella lista qui riportata. Se lo troviamo possiamo scaricare il programma PFConfig dal link che in fondo a questa pagina viene riportato e lanciare il programma. Selezioniamo l'applicazione dalla lista e clicchiamo su Update your router.

E se il nostro router non c'è nell'elenco? Niente paura clicchiamo qui e otteniamo una guida fatta di screenshot per ogni router ed ogni applicazione a cui desideriamo aprire le porte. L'unica avvertenza è che prima di fare questo dobbiamo scoprire il nostro IP semplicemente facendo questi semplici passi:

Start-> Esegui

– digitiamo cmd premiamo invio

– scriviamo ipconfig e premiamo invio

Il primo numero che troviamo è il nostro indirizzo IP.

Alcuni Link utili

Scarica PFConfig

Elenco dei Routers compatibili

Guide per Routers non compatibili

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Come cambiare la password di Windows 8 dimenticata
Articoli
Disinstallare qualsiasi antivirus
Guide
Forzare aggiornamento windows 10
Al momento non ci sono commenti