Aprire le porte del router
Ogni qualvolta ci colleghiamo all'ADSL con un router e decidiamo di utilizzare un software che sfrutta la connessione per inviare e ricevere informazioni, sfruttiamo un servizio del router che ci permette di utilizzare la connessione con la nostra applicazione. Parliamo semplicemente di programmi come eMule o uTorrent, ma anche di programmi chat come MSN o di semplici videogiochi, che sfruttano delle porte per comunicare con il resto del mondo.
Questo servizio è detto port forwarding (instradamento delle porte). Come aprire queste porte sul router al nostro computer non è un procedimento istantaneo ed intuitivo, poichè ogni router ha un servizio dedicato chiamato in maniera diversa. In questa guida vedremo che esiste un sito che permette l'apertura delle porte necessarie a diverse applicazioni in maniera del tutto automatica.
Per ottenere questo servizio completamente gratuito dobbiamo verificare prima se il nostro router è incluso nella lista qui riportata. Se lo troviamo possiamo scaricare il programma PFConfig dal link che in fondo a questa pagina viene riportato e lanciare il programma. Selezioniamo l'applicazione dalla lista e clicchiamo su Update your router.
E se il nostro router non c'è nell'elenco? Niente paura clicchiamo qui e otteniamo una guida fatta di screenshot per ogni router ed ogni applicazione a cui desideriamo aprire le porte. L'unica avvertenza è che prima di fare questo dobbiamo scoprire il nostro IP semplicemente facendo questi semplici passi:
– Start-> Esegui
– digitiamo cmd premiamo invio
– scriviamo ipconfig e premiamo invio
Il primo numero che troviamo è il nostro indirizzo IP.
Alcuni Link utili
Commenti