Arricchire il desktop di Ubuntu con Screenlets
Forse non avete ancora aprrezzato le potenzialità di Ubuntu . Ma se avete deciso di installarlo sul vostro PC e volete analizzare la potenza dell’ambiente grafico del server X di Linux , possiamo illustrarvi come arricchire il vostro desktop ed aggiungervi dei widget gratuiti che lo trasformeranno in uno più accattivante e molto più ricco rispetto al semplice Desktop del povero Windows . Entreremo nel mondo di Screenlets !
Come prima cosa bisogna installare il pacchetto di gestione dei widget della Screenlets . Per farlo bisogna aggiornare la lista dei sorgenti del Repository di Ubuntu . Aprite un terminale da Applicazioni -> Accessori e scrivete:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Inserite a richiesta la vostra password e vi si aprirà in un blocco note il file source.list in cui avrete i diritti di amministratore . Alla fine del file dovete aggiungere una di queste righe :
deb http://ppa.launchpad.net/gilir/ubuntu gutsy main universe (per Ubuntu 7.10)
deb http://ppa.launchpad.net/gilir/ubuntu hardy main universe (per Ubuntu 8.04)
Salvate il file e sul terminale scrivete:
sudo apt-get update
A questo punto potete installare i sehuenti pacchetti con i comandi :
sudo apt-get install screenlets
sudo apt-get install python-feedparser
sudo apt-get install python-gnome2-extras
Ad ogni richiesta premete il tasto y per confermare le diverse installazioni . A questo punto non resta far altro che aprire il programma .
Da Applicazioni -> Accessori -> Screenlets vi si aprirà il pannello di controllo che vedete in figura .
Ora divertitevi a riempire i vostri desktop di quello che vi mette a disposizione la community per abbellire il vostro Ubuntu ! Vi renderete conto che molti dei widget disponibili sono una clonazione di quelli dei sistemi operativi a noi più familiari . Lavorando sui widget disponibili si possono ottenere ambienti grafici del tutto simili a MacOS X o ai sistemi Windows.
Link al sito ufficiale:
Marco Martone
Sono un programmatore esperto in vari linguaggi di programmazione, ma anche un tecnico informatico di un livello avanzato. Insieme a Valerio ho realizzato delle web-application easy to use cercando sempre di fornire ai cliente un servizio di elevata qualità. La velocità e il pragmatismo sono le mie qualità migliori.
Commenti
Aggiornamento sources list per Ubuntu 14.04?