Il nuovo portatile economico di Negroponte

Ricordate il laptop da 100$ del progetto One Laptop Per Child dedicato ai bambini del terzo mondo di qualche anno fa? Ora il suo ideatore , Nicholas Negroponte , ha annunciato il suo successore. Questa volta il computer sarà molto più attraente del suo predecessore, con consumo inferiore ad 1 Watt e costerà anche meno, 75$. Parliamo del nuovo XO-2 .


Negroponte è un ricercatore newyorkese che ha nella sua filosofia lo scopo di colmare il Digital Divide (divario digitale) fra i paesi occidentali e quelli in via di sviluppo. Già nel passato aveva fornito ad alcune scuole della Cambogia alcuni computer dotandole di connessioni a Banda Larga . Nel 2005 annunciò il suo primo progetto One Laptop Per Child, creando e distribuendo a soli 100$ l' XO : un computer economico per i bambini dei paesi in via di sviluppo.


Ora è stato annunciato il suo successore l' XO-2 . Rispetto al precedenta costerà meno, circa 75$, e consumerà meno di 1 Watt. Secondo Negroponte il nuovo computer sarà come un libro, che i bambini potranno usare in orizzontale o in verticale, con due display touch screen. Molti altri dettagli non sono stati ancora resi noti.

Alcuni Link

Nicholas Negroponte

OLPC foundation

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Disinstallare qualsiasi programma definitivamente
Articoli
Come cambiare la password di Windows 8 dimenticata
Articoli
Product key e Seriali Windows 8.1
Al momento non ci sono commenti