Installare Windows XP, 7 e 8 da usb, Guida Completa
Capita spesso che i pc di nuova generazione non abbiano il lettore CD/DVD, da qui l’esigenza di installare XP, Vista, Windows 7 o Windows 8 da USB senza cd o dvd (pendrive, chiavetta usb). Anni fà era un’operazione alquanto macchinosa (una nostra vecchia ma famosissima guida lo dimosta)
ma ora è possibile eseguire questa operazione con diversi software. Qui di seguito una guida completa… Continua a leggere
Ne abbiamo scelto uno in particolare, si chiama Rufus ed ha una serie di caratteristiche che gli altri non hanno:
- Supporta il secure boot e quindi UEFI ergo si può utilizzare per installare Windows 7 o XP su computer con Windows 8 preinstallato.
- Si può utilizzare su partizioni GPT (solo con sistemi 64 bit).
- Si può utilizzare un ISO per creare la pendrive.
- E’ molto più veloce dei concorrenti.
- Si può utilizzare per qualsiasi sistema Windows o GNU/Linux.
- Può formattare la chiavetta in FAT, FAT32, NTFS, UDF, exFat .
- Può controllare se la chiavetta presenta dei malfunzionamenti (bad sector).
- Crea il settore di avvio con MS-DOS o Free Dos o con il settore d’avvio della stessa ISO.
- Non richiede l’installazione è un file portatile.
Vediamo ora quali sono i passaggi da eseguire per i non addetti ai lavori:
- In base al tipo di sistema da installare dovrete procurarvi una chiavetta adeguata, io direi che per Win XP può andare bene una da 2 GB, mentre per Windows 7 o 8 almeno 8 GB.
- Procuratevi una immagine ISO del sistema che volete installare o se avete solo il CD/DVD del sistema dovete scaricare IsoCreator e creare l’immagine.
- La prima opzione ci consente di scegliere quale drive USB utilizzare per creare la pendrive installabile. Fate particolare attenzione a non lasciare collegati eventuali HD esterni o altre chiavette che contengano dati importanti, verranno IRRIMEDIABILMENTE CANCELLATI, quindi effettuate la scelta con cura.
- Selezionate in “Partition Scheme… ecc…” lo schema delle partizioni in base al computer su cui andremo ad installare il sistema. La scelta è facile: Se installate il sistema su un computer che aveva windows 8 preinstallato dovreste scegliere o “MBR – UEFI” o “GPT – UEFI”, la differenza è che con GPT avete qualche speranza di non dover cancellare la partizione di ripristino del vostro computer (quella che ripristina il pc alle condizioni di fabbrica), ma per poter utilizzare quest’opzione occorre che il sistema sia a 64bit (se avete una copia di Win 7 che consente di installare più sistemi a 32 o 64 sappiate che di base è una 32 e quindi non utilizzabile).
- (opzionale)In “New Volume Label” scrivete il nome del sistema.
- Portatevi sulla riga “Create bootable disk using” e cliccate sul simbolo del lettore cd a destra, successivamente selezionate il file ISO creato in precedenza.
- Ora potete cliccare su “START” e aspettare che il processo sia finito.
Ovviamente fate particolare attenzione a quello che fate specialmente se fate questa operazione per installare windows su un nuovo pc, il negoziante potrebbe invalidarvi la garanzia se trovasse un software diverso da quello preinstallato.
Non esitate a scriverci nei commenti per migliorare questa guida.
Commenti
Ciao, quando finisce la procedura mi da il seguente errore :
Rufus version 1.4.0.343
Windows version: Windows XP SP3 32 bit
LCID: 0x0410
Found device ‘Generic 2.0 Reader-CF USB Device’ (0BDA:0111)
Found device ‘Generic 2.0 Reader-MS USB Device’ (????:????)
Ignoring autorun.inf label for drive K: No media
Found device ‘Generic 2.0 Reader-SD USB Device’ (????:????)
Ignoring autorun.inf label for drive J: No media
Found device ‘Generic 2.0 Reader-SM/xD USB Device’ (????:????)
Ignoring autorun.inf label for drive I: No media
Rilevati 4 dispositivi
Sector Size: 512 bytes
Cylinders: 124, TracksPerCylinder: 255, SectorsPerTrack: 63
Partition type: MBR, NB Partitions: 1
Disk ID: 0x005AC2EC
Partition 1:
Type: NTFS (0x07)
Size: 976.5 MB (1023918080 bytes)
Start Sector: 2048, Boot: Yes, Recognized: Yes
e un messaggio di chiusura per errore nella finalizzazione.
cosa può essere?
uso una CF da 1GB montata su Generic USB Reader.
Saluti.
Ho trovato millemila guide su come creare una penna usb bootable di windows 7 o 8 per chi non ha sul pc il lettore cd/dvd. La cosa paradossale è che tutte queste procedure prevedono la creazione di un’immagine iso del sistema operativo, da fare tramite un programma di masterizzazione e un cd/dvd del sistema operativo! Cioè, io non ho il lettore cd/dvd, e mi dite di masterizzare una iso? con cosa la masterizzo? E se non ho il lettore cd/dvd, secondo voi ho il cd/dvd del sistema operativo? Per farmene cosa? Io ho solo un portatile con sitema operativo OEM, senza lettore cd/dvd e senza nessun supporto che contenga il sistema operativo. Perchè così ha deciso mamma Microsoft. Come cappero faccio a crearmi questa benedetta chiavetta USB bootable?
Ok, che marca è il pc? Quale sistema operativo?
devi avere solo iso del del SO e poi con questo programma (microsoft) Windows USB/DVD Download Tool inserisci la chiave selezioni la iso e poi crei, se vuoi cambiare sistema operativo ti basta cancellare il contenuto della chiave (senza formattare) e poi il nuovo SO devi solo copiare il contenuto sulla root della chiave
piccolo trucco per installare win 7 o win 8
ciao Valerio, rufus me l’avevano consigliato e cosí sono finito nella tua guida, che trovo ben spiegata; mi sono messo a ridere al commento di @marco qua sopra perché ho il suo stesso identico problema, perció potresti darmi una mano per favore?
io ho Windows xp Home Edition, Samsung Electronics
Ciao Giovanni, hai già provato all’accensione del pc a premere ripetutamente il tasto “F4”?
sí – adesso, ma non é successo niente :/ credo che sia dovuto alla vecchia versione 2002
mi sembra di aver capito che non hai il lettore dvd, ma il disco di windows xp ce l’hai?
no, il netbook era di seconda mano, non ha ne una ne l altra… non mi va di spendere per formattarlo ne tantomeno di buttarlo…
rufus non trova l immagine iso :/
Bene, allora non hai nessuna copia del sistema operativo. Questo è un problema, ti spiego bene: il pc quando è stato acquistato sicuramente avrà avuto windows preinstallato e una copia del “product key” sotto il pc stesso (guarda sicuramente c’è). La perte veramente importante è quella. Installando una qualsiasi copia di windows xp home edition con quel seriale potrai renderla di nuovo originale. Però a questo punto ti devi procurare una copia di xp che sia una ISO (cioè un file che contiene un’immagine, una foto diciamo del disco di installazione). Altrimenti puoi decidere di cambiare sistema e passare ad ubuntu (linux) che forse è la cosa migliore dato che xp non ha più nessun tipo di supporto.
grazie! cosí non mi complico la vita… mi cerco una guida su questo sito, spero di trovarlo 🙂 grazie ancora
Buongiorno ragazzi, seguendo le guide e risolvendo 1000 intoppi lungo il cammino ( difficoltà nell estrazione dell’iso, difficoltà nell inserimento, difficoltà nella formattazione e partizione della penna usb) , sono riuscito tramite windows 7 usb download tool a mettere la mia iso di win 7 sulla pennetta..
Mi sucede però che impostando come boot priority devise la pennetta usb (removable device) e riavviando il pc , mi esce la seguente scrittta
reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key
ho provato a formattare in vari modi la pen drive, anche se la formattazione la fa il tool di windows, vi prego aiutatemi.
La ISO che usi l’hai già usata altre volte (come cd) o è la prima volta? Perchè se è la prima volta, forse è difettosa la ISO
Ciao! Volevo provare un installazione di XP da usb su un vecchio pc seguendo la tua guida.
Una domanda: Rufus rende bootabile la chiavetta USB anche con un .nrg o devo usare per forza una.iso? I convertitori che si trovano in giro sono affidabili per convertire l’immagine di un Sistema Operativo o è meglio procurarsi direttamente la iso dal disco di installazione?
Ciao , complimenti per il sito e grazie della risposta 😉
Io non riesco ad installare Windows USB/DVD Download Tool su w8 e non si installa come posso fare?
ciao a tutti….io ho i dischi di ripristino originali…
però non mi funziona piu il lettore….
posso creare una chiavetta con questi 3 cd?
vorrei tornare ad xp e rimettere il sistema con cui è nato quel pc….
buona sera,
a me invece quando lancio Windows USB/DVD Download Tool, non riconosce il file ISO.
ho provato con altri ISO di altri sistemi operativi e quando carico il file mi dice:
the select file is not a valid ISO file.
ho tentato anche di disinstallare e reinstallare Windows USB/DVD Download Tool, ma la storia si ripete.
il file ISO l’ho creato sia con cdburner XP, sia con Imgburn. stesso risultato.
mi aiutate per favore?
Ciao io sono riuscito ad installare le iso su pennetta sia windows 7 che 8 e quando le installo sul hd formattato mi si bloccano su sto installando gli aggiornamenti ma che aggiornamento deve installare se non ho niente nell’hd
Ciao Valerio io ho un problema che spero tu possa risolvere. Ho un portatile con windows vista ultimate che mi è andato in palla e ho avuto la brillante idea di formattare per mettere xp, ma nel momento in cui metto il CD dell’XP non me lo riconosce. Ho provato a seguire la guida per usb pensando fosse il lettore CD il problema ma anche utilizzando rufus mi entra nell’installazione di windows ma paradossalmente nel setup mi chiede il CD di windows…allora metto un CD prestato da un amico per vedere se lo riconosce e mi fa formattare ma quando vado per fare ENTER per installare mi esce la scritta che ho un problema di memoria o il CD di windows è corrotto. Come devo fare??? help
Ciao, è evidente che ci sia un problema nei cd che hai a disposizione. Cmq non ti consiglio di installare Xp, troppo obsoleto ed insicuro, prenderesti virus al primo collegamento ad internet. Io ti suggerirei di procurarti win 10 (che dovrebbe funzionare bene anche su computer datati), tranquillo, niente è peggio di windows Vista.
Uso attualmente Xp senza antivirus ma solo con Comodo firewall.
Lo uso come descritto da un anno e mezzo e non ho traccia di virus né di spyware e sono collegato al web tutto il giorno.
Altro che obsoleto e insicuro.
Ciao Valerio. Confermo l’esperienza di Claudio nel post qui subito sopra (Ho XP da 9 anni con Avira e ho beccato nel tempo un solo virus). Al di là di questo, vorredi chiederti se sul mio pc obsoleto (acquistato nel 2007, con MB Asus P2LD2 SE) posso installare Win 10. Grazie.
buongiorno!
sinceramente faccio difficoltà a seguire le istruzioni,
vi sottopongo la mia questione e chi sa magari la soluzione è più facile di quello che sembra, lo spero.
ho modo di credere che windows 7 istallato sul mio pc ( non portatile con tanto di lettore cd ) non sia autentico, questa cosa non mi piace! tempo fa ho comprato windows xp, il pacchetto office e un antivirus per un pc che ormai non ho attualmente modo di usarlo.
Da un po di tempo il pc in questione con w7 non mi da le stesse prestazioni di velocità come un tempo e mi è anche capitato di avere messaggi dal sistema di copia prob non autentica, da avira problemi urgenti da risolvere che poco dopo non trovo più neanche su archivio messaggi, il pc mi si spegne a volte da solo, e due settimane addietro la web mi si accendeva autonomamente, appunto per quest’ultimo motivo mi sono allarmato e fatto dunque scansionare più volte da avira il pc si sono rilevati diversi file infetti, ho cancellato tutto e per un paio di volte spegnendo il pc ho avuto diversi aggiornamenti…ma continuo ad avere notevoli e disagevoli lentezze nonché gli spegnimenti improvvisi ( potrebbero essere dei cali di tensione sull’ordine del micro sec dalla presa di corrente? magari non dipende dal pc ) ma penavo, in tutti i modi, di formattare e installare appunto w xp anche se forse obsoleto ma originale, e probabilmente anche office, e l’antivirus tutto originale che avrei su cd…devo becappare alcuni driver di sitema? gia per questo non saprei dove prenderli…spero abbiate compreso, e di avere un delucidante e facile risposta!
Grazie
Ciao, installare xp è la soluzione peggiore, entro pochi giorni il pc sarebbe strapieno di virus, fai un backup dei tuoi dati e scarica e installa windows 10 seguendo la nostra guida su come scaricare windows 10