Rimuovere AV2010

Qualche giorno fa, al laboratorio, mi è stato portato un PC infettato da un malware dal nome ingannevole. Sto parlando di AV2010, dove AV sta per antivirus.

Improvvisamente, l’uso e la navigazione in internet diventano poco sicuri, si ricevono avvisi che indicano il nostro computer come infetto e l’unica soluzione al problema sembra essere un software a pagamento. Ovviamente è tutto falso, il vostro pc non è infetto, anzi, chi progetta questo tipo di malware spesso lo fa con lo scopo di venderci un antivirus. Si guadagna una provvigione per ogni copia del programma venduto e, ovviamente, una delle tecniche più utilizzate è proprio quella di farci credere di averne davvero bisogno. Vediamo ora come rimuoverlo.


Una volta che l’utente si è collegato al sito del programma, il gioco è fatto: ci viene fatto eseguire un installer che aggiunge av2010 ai nostri programmi e viene inserita una libreria dll nel nostro sistema operativo. A questo punto, il programma fa apparire dei pop up improvvisi avvisandoci che il computer è infetto e che, per ripulirlo, è necessario collegarsi al sito di AV2010 dove ci verrà proposto un programma a pagamento. Nulla di più falso, state tranquilli, il vostro computer non ha nessun problema.

Vorrei farvi notare che, come si può vedere dalla figura, l’interfaccia del “ Security Center” di AV2010 è del tutto identica a quella di Windows e l’icona nella barra delle applicazioni richiama quella della Microsoft.

Un ottimo metodo per rimuovere questo programma è un qualsiasi antimalware disponibile in rete. Basta, per esempio, usare Malwarebyte AntiMalware che lo rimuove senza problemi. La versione di prova funzionante la si può scaricare dal link in basso:

Alcuni Link:

Download di Malwarebyte

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Catalogare i film sul computer
Articoli
Craccare rete wifi wpa e wpa2
Articoli
Controllare le reti wifi in windows 8.1
  • alyssa Autore
    Rispondi
    27 Febbraio 2010 #

    a dicembre mio fratello aveva preso quel virus
    ho provato a usare Malwarebyte AntiMalware ma nn mi permetteva nemmeno di istallarlo nemmeno in modalità provvisoria
    dopo 1 settimana di rompicapo ho dovuto formattare
    cmq ho notato che questi si prendono nei siti torrent