Recuperare le password di Windows

Quante volte vi siete dimenticati la password dell'account Administrator del vostro personal computer? Oppure volete solo scoprire la password del PC di vostra moglie o fidanzata e, comportandovi da buon detective privato, scoprire se ha un amante? Oppure la volete solo scoprire, magari sul PC dell'ufficio, soltanto per il gusto di saperla! Niente di più facile con il nostro caro e vecchio Linux.

ophcrack.gif


I sistemi operativi Microsoft Windows di ultima generazione memorizzano le passwords in un file che si chiama SAM, protetto a sua volta da un programma di sistema che si chiama SISKEY, tutto questo per renderlo non accessibile ma soprattutto non leggibile.  Siskey prende tutte le password di Windows e le converte criptandole ognuna in un HASH, cioè un codice alfanumerico. Noi potremmo spiegarvi come prendere il file SAM, aprirlo e tentare di decriptarlo, metodo esistente e funzionante, ma è troppo lungo e lascia a noi gran parte di tutto il lavoro.

E se esistesse una distribuzione Linux, magare su un Live CD, che in alternativa facesse tutto lei al posto nostro? In effetti questa Linux Live esiste e si chiama Ophcrack. Come per il nostro vecchio articolo sulle Linux Live, la procedura è la stessa: scaricate l'immagine da qui, create una Live CD la fate girare e attendete. Ci vogliono una decina di minuti e…voilà eccovi le password decriptate a vostra completa disposizione.

Ophcrack viene anche distribuito sotto forma di programma installabile su sistemi Windows, Linux e Mac, ma noi preferiamo la distribuzione Linux. Ovviamente è tutto completamente gratuito!

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Download office 2013 offline installer
Articoli
Catalogare i film sul computer
Articoli
Guida tv App Android e Iphone
  • voglio giocare a rose Autore
    Rispondi
    28 Giugno 2009 #

    vorrei entrare sul pc di mia soratta per giocare a rose online ma lei bastardamente non mi fa usare il suo pc nonostante gli abbia offerto un kinderbueno white a cui lei va matta! ma non cio cpaito una sega di quel che hai detto! linux opcrack ecc. ho scaricato il live cd e mo che faccio con sta cosa??? lho scaricato sul pc vecchio dei miei che è del 2001, logicamente non posso farlo su quello di mia sorella!


  • Maghi Autore
    Rispondi
    28 Giugno 2009 #

    Fallo girare su quello di tua sorella aspetta una decina di minuti e ti ttrova la password.


  • rhuann Autore
    Rispondi
    28 Giugno 2009 #

    invece di masterizare ophcrack su un cd posso per caso inviarlo dal mo pc verso quello di mia sorella con un cavo o qualcosaltro??? perchè nn so masterizzare e poi non so se sto pc vecchio riesca a farlo!! XD!


  • Maghi Autore
    Rispondi
    29 Giugno 2009 #

    Purtroppo ophcrack è un live cd. Quindi devi farlo così. Mi spiace.


  • simone Autore
    Rispondi
    3 Ottobre 2009 #

    funziona pure su vista??


  • simone Autore
    Rispondi
    3 Ottobre 2009 #

    e poi devo masterizzare il file iso così come è???


  • Maghi Autore
    Rispondi
    3 Ottobre 2009 #

    No usa un programma di masterizzazione


  • Mary Autore
    Rispondi
    7 Dicembre 2009 #

    Ciao io ho comprato un mini compaq 110c 1020sl su ebay ma quando lo aperto c’era la password di windows, e quello che me lo ha venduto non risponde più….come faccio a levare la pass? il pc non ha lettori cd….


  • Maghi Autore
    Rispondi
    8 Dicembre 2009 #

    Se ha XP premi f8 all’avvio e entra in modalità provissoria con l’account administrator e dal pannello di controllo nella sezione utenti la puoi togliere. Se ha Vista vai qui:

    https://tecnonews.org/entrare-in-vista-non-sapendo-la-password/


  • Franci Autore
    Rispondi
    13 Settembre 2010 #

    E se invece avessi lo stesso problema di maghi su un mini computer ma con windows 7?:-(
    Aiuto!!:-(


  • pina Autore
    Rispondi
    28 Dicembre 2010 #

    ciao, ho scordato la password di vista e non so come fare, aiutami per cortesia è urgente….
    io non ne capisco tanto di pc….non ho capito la tua giuda, come faccio ad aprire la schermata dove scrivere i comandi?
    grazie in anticipo


  • Juanne Autore
    Rispondi
    10 Marzo 2011 #

    Salve,
    ho seguito dettagliatamente quanto da te descritto per entrare in vista senza sapere la password ma a quanto pare non funziona, ho atteso per circa 30 minuti ma il tutto con esito negativo. Dopo aver masterizzato………(E se esistesse una distribuzione Linux, magare su un Live CD, che in alternativa facesse tutto lei al posto nostro? In effetti questa Linux Live esiste e si chiama Ophcrack. Come per il nostro vecchio articolo sulle Linux Live, la procedura è la stessa: scaricate l’immagine da qui, create una Live CD la fate girare e attendete. Ci vogliono una decina di minuti e…voilà eccovi le password decriptate a vostra completa disposizione.)….ma niente da fare!!!