Office 2013 non si avvia

Office 2013 ha creato non pochi problemi agli utenti, la discutibile decisione di farlo installare via internet (con account microsoft) e non vendere il DVD è forse la causa principale. Capita infatti spesso che l’utente classico non sia in grado autonomamente di installarlo ed è costretto a rivolgersi a dei professionisti, a volte per errori banali (ad esempio se il pc và in sospensione durante l’installazione), l’installazione và in “crash” ed Office 2013 non si avvia .

avvio office

All’avvio potreste avere errori come  “office non può eseguire subito questa operazione perchè il prodotto è occupato da un’altra attività. attendi il completamento dell’attività e prova di nuovo”.

office 2013 occupato

Vediamo come risolvere gli errori più comuni di office 2013:

La prima cosa da fare è provare a “riparare” l’installazione, quindi occorre andare nel “pannello di controllo” (su win7 start –> P. di controllo, su win 8 andate sul desktop, poi a destra con il mouse e cliccate sull’ingranaggio(impostazioni) e successivamente in alto su “P. di controllo), poi cliccate su “disinstalla un programma”.

pannello di controllo win8pannello

A questo punto scorrere la lista dei programmi installati nel pc finchè non si arriva ad Office 2013 (e tutto quello che ne deriva tipo “one click”), cliccare con il tasto destro su “Office 2013” e selezionare “ripara”. Si aprirà una finestra come questa:

office ripara

 

Credo sia oppurtuno scegliere “online repair” perchè così verranno scaricati nuovamente i file di installazione (almeno i princiali).

Se questa opzione non dovesse funzionare passiamo al secondo metodo che consiste nel trovare le tracce di tutte le installazioni di office andate male, cancellarle, ripulire il pc e reinstallare office. Non è come può sembrare così complicato, ci aiuterà in questa operazione un software microsoft.

disinstallare office

 

A questo punto dovete semplicemente andare avanti, e seguire le istruzioni, il programma disinstallerà completamente qualsiasi versione preinstallata di office e dopo aver riavviato il computer potrete reinstallare office. Sarebbe bene non far andare in sospensione il pc mentre installate office (toccate il mouse di tanto in tanto durante l’installazione).

Se così non riuscite a risolvere scrivete pure nei commenti il tipo di errore che avete, proveremo a risolverlo.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Disinstallare qualsiasi programma definitivamente
Articoli
Download office 2013 offline installer
Articoli
Nexus 5 caratteristiche, disponibilità, batteria, confronti, video, foto, difetti
  • VALENTINA Autore
    Rispondi
    2 Novembre 2013 #

    Buongiorno,

    ho tentato di installare Microsoft Office 2013. Il problema è che il programma non figura nell’elenco, ma l’icona figura nel desktop.

    Ho provato ad installarlo una seconda volta ma la situazione resta invariata. Quando tento di provare a disinstallarlo, ciò non è possibile proprio perché Microsoft office 2013 non risulta nell’elenco dei programmi.

    Ho seguito tutte le indicazioni del supporto Microsoft ma qui non funziona nulla.

    Il mio pc è nuovo e ho una chiavetta Tim, non è possibile ci siano già dei virus e comunque ho fatto anche la scannerizzazione con wise scanner.

    Aiutatemi!!!!! Valentina


  • Valerio Maggi Autore
    Rispondi
    2 Novembre 2013 #

    No, non è un problema di virus, che versione è di preciso? Hai già provato la procedura descritta sopra?


    • VALENTINA Autore
      Rispondi
      3 Novembre 2013 #

      Ciao sì l’ho già provata. Ora ho fatto un ripristino completo del pc ho eliminato mc affee, ho installato di nuovo ms office 2013 a 32 bit ma niente, parte l’installazione arriva al 100% e poi non va nulla.
      Allora scarico ms office a 64 bit ma qui niente installazione, esce la finestra che il computer è occupato in un’altra attività.
      Sto navigando in Internet senza un antivirus e sono due giorni che tento di installare questo programma.
      Ghe la fò piò in bergamasco. Che faccio?


  • Valerio Maggi Autore
    Rispondi
    3 Novembre 2013 #

    Questo è proprio l’errore di cui parliamo nell’articolo, l’installazione non è stata completata correttamente, anche perchè collegandoti con una chiavetta dubito che l’installazione possa andare a buon fine. Ora devi per prima cosa ripetere la procedura qui sopra per pulire il pc dall’installazione che non si è conclusa, poi hai due possibilità per installare office, ma in tutti e due i casi ti serve una connessione internet veloce, quindi se hai un conoscente che ha una connessione wifi dovrai fargli visita.
    1- fai ripartire l’installazione quando sei collegata con una connessione adsl, chiaramente dopo aver pulito il pc
    2- Segui l’altra mia guida che spiega come procurarsi il dvd di installazione di office: https://tecnonews.org/download-office-2013-offline-installer/


  • davide Autore
    Rispondi
    18 Aprile 2015 #

    Ho scaricato microsoft office 2013 tramite chiavetta usb da mio fratello però non si attiva. Mi dice di entrare con l’email in Outlook, digito password ed email e poi mi da errore chiedendomi il codice product Key oppure di contattare l’amministratore….mi serve una mano