Installare Windows xp su ASUS Eee PC

Avendo comprato l'Asus eeePc mi sono subito accorto della scarsa quantità di applicativi nel nuovo sistema Linux Xandros fornito con il portatile, rispetto alle applicazioni che mi erano necessarie per rapportare il lavoro con gli altri PC che posseggo. Questo sta a significare che nonostante il sistema fornito sia completo di tutto ciò che serve per lavorare non è però sufficiente per l'uso di applicativi che uso normalmente con windows xp….

asus-eeepc-windows.gif

Innanzitutto procuriamoci i drivers aggiornati forniti dal sito ASUS ella sezione supporto e download. Scarichiamoli tutti e mettiamoli su una pen-drive o su di un cd. A questo punto vediamo come installare Windows XP sul nostro nuovo portatile.

Prendiamo la nostra copia originale di windows (non deve essere Windows XP Home Edition (Version 2002)) e ragioniamo su tre possibili opzioni per installarlo:

1- Installazione normale serve un lettore cd/dvd esterno e togliamoci dalla testa di usare l'hard disk SSD dopo l'installazione poichè xp lo occupa tutto.

2- Installazione ridotta tramite il software nlite in modo che sia ridotta al necessario per funzionare e darci un po' di spazio di lavoro.

3- Installazione tramite supporto esterno pen drive o scheda SD (Per installare xp da pen drive clicca qui)

Per questo nostro piccolo amico vedremo solo la versione 2. Poichè la ritengo la più funzionale ai nostri interessi, dato che l'installazione è completa ma priva di tutti quei file che non servono al nostro PC.

Prendiamo il software gratuito nlite (trovi il link in fondo alla pagina) su di un pc funzionante. Creare una nuova cartella e copiare i file dal cd di Windows XP (tutti i files) su di essa. Avviare nLite selezionando Italiano come lingua e cliccare su Avanti e poi Sfoglia, per selezionare la cartella con i files appena copiati. Cliccare su Avanti e aspettare che nLite lavori sulla versione di windows che avete copiato. Fare queste selezioni:

1-Nella sezione Applicazioni togliere la deframmentazione del disco poichè a cosa servirebbe deframmentare un disco da 4 GB?
2-Nella sezione Driver deselezionare tutto poichè installeremo solo i driver necessari avendoli scaricati in precedenza.
3-Nella sezione Tastiera togliere tutto tranne Italiano 142 (la tastiera dell'ASUS)

Ora bisogna andare a lavorare sulle applicazioni che non ci occorrono: per esempio Outlook express potrebbe non servire. Se non siete sicuri non toccate niente poichè potreste creare una copia inservibile di Windows xP. Una volta terminata questa operazione si può passare alla creazione dell'immagine ISO che poi masterizzeremo su di un CD. Trucco: tramite uTorrent o eMule possiamo procurarci una copia di xp per l'Eee PC, di cui abbiamo la licenza, già creata e ridotta!

Ora passiamo all'installazione vera e propria: avviamo il computer con il cd di Windows inserito nel lettore CD usb, accendere premendo Esc durante la schermata del BIOS. Selezioniamo il lettore CD esterno che appare nella listadei dispositivi di partenza. L'installazione di Windows è una normale installazione al cui termine installeremo tutti i drivers scaricati in precedenza.

Ora sul nostro piccolo portatile abbiamo xp girante e funzionante. Se avete usato nlite e vi siete accorti che qualcosa non va, non vi preoccupate rifate tutto da capo!

Forse può interessarvi anche: installare windows xp da una pen drive

Scarica nlite

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Disinstallare tutti i software spazzatura da un nuovo pc
Guide
Come nascondere gli amici su Facebook
Articoli
Office 2013 non si avvia
  • leoxxx Autore
    Rispondi
    31 Marzo 2008 #

    io vorrei installare windows xp su il mio portatile asus pc eee. Attraverso un hard disk esterno vorrei scaricarmi il dowloand


  • Maghi Autore
    Rispondi
    31 Marzo 2008 #

    sicuramente puoi installarlo su hd esterno… solo che non ho capito cosa intendi per “scaricarmi il download”, puoi spiegarmi cosa intendi?


  • uno Autore
    Rispondi
    14 Giugno 2008 #

    @- nlite (trovi il link in fondo alla pagina) scusate, ma non trovo il link


  • Il Supremo Autore
    Rispondi
    14 Giugno 2008 #

    E’ un pò nascosto , ma c’è ! cmq è questo:
    http://www.nliteos.com/download.html


  • uno Autore
    Rispondi
    14 Giugno 2008 #

    grazie


  • Luigi Autore
    Rispondi
    15 Novembre 2008 #

    come faccio ad installare una versione di Xp alleggerita con nlite con la chiavetta USB o con un’HD esterno? Aiuto


  • Il Supremo Autore
    Rispondi
    16 Novembre 2008 #

    c’è un articolo tra i link… per favore leggere prima di postare


  • Giorgio Autore
    Rispondi
    17 Giugno 2009 #

    Avrei bisogno di un chiarimento:
    Possiedo un eeepc 901/Linux e voglio installare Xp.Considerato che al momento dello scaricamento dei drivers dal sito Asus ti viene chiesto in ogni caso a quale SO si riferiscono mi pongo la domanda se devo scaricare quelli di Eee PC 901/Linux o di Eee PC 901/Xp, ovvero se i driver sono riferiti al hardware o al SO che installerò.
    Inoltre gli update (per esempio del bios) vanno scaricati tutti ed installati a partire dal più vecchio al più recente oppure é sufficiente installare solo l’ultimo ?
    Grazie dell’aiuto, Giorgio


  • Maghi Autore
    Rispondi
    17 Giugno 2009 #

    I driver sono normalmente riferiti all’hardware. Il Bios puoi installare direttamente l’ultimo, a meno che non sia diversamente richiesto.


  • giuseppe Autore
    Rispondi
    1 Settembre 2010 #

    Voglio installare XP su un computer che ha VISTA solo che…?
    Ad un certo punto, prima di dargli il disco da formattare si ferma e dice che si è verificato un errore e Windows è stato bloccato per impedire danni al computer. poi dice di verificare che il disco sia configurato correttamente e di fare una verifica per il disco chkdsk/ F… Qualcuno mi può dare una mano?