Creare una rete via internet

Vi siete mai chiesti se sia possibile creare una lan tramite internet ? cioè collegare più computer tramite internet come se fossero collegati fisicamente con un router ? a cosa può servirci una cosa del genere ? Possiamo creare cartelle condivise con un gruppo di lavoro, possiamo giocare a giochi che supportano la funzione LAN senza apporgiarci ai server del gioco stesso (molto spesso a pagamento) , possiamo lavorare da casa e condividere i documenti sulla nostra postazione di lavoro o addirittura lavorare in remoto sul nostro pc in ufficio , ecc. si può fare tutto quello che faresti se i computer fossero collegati tramite un cavo … solo che magari sarai a centinai di km di distanza …. scopri come realizzarla in pochi minuti …

connection


Per fare tutto questo abbiamo bisogno di un solo software , che si chiama HAMACHI , che in pochi passi crea un rete tramite internet fornendo per ogni computer un indirizzo ip …

hamachi

per creare una nuova rete basterà cliccare sul triangolino in basso a destra e scegliere “create a new network” poi partirà una procedura guidata che vi consentirà di inserire anche una password per la rete selezionata. Se invece vi dovete collegare a una rete già creata dovrete sempre cliccare sul triangolo ma questa volta sceglierete ” join an existing network ” (vedi foto in basso).

join network

Dopo aver creato la rete avrete un pò di funzioni a vostra disposizione:

1- Chat – le conversazioni fatte tramite questo software sono totalmente criptate.

2- Ping – vi servirà per capire se i computer comunicano fra di loro

3- Browse – serve a collegarvi direttamente al pc nella rete per visualizzare le risorse condivise.

La configurazione della rete ha gli stessi problemi di una connessione fatta tramite router in una rete locale, quindi :

1- Impostate tutti i computer sullo stesso gruppo di lavoro

2- Se utilizzate antivirus o firewall dovrete autorizzare il programma ad agire sul vostro computer

3- Il vostro nuovo indirizzo ip è quello visualizzato in alto.

La versione che useremo è la 1.0.1.5 che non è l'ultima, ma sicuramente quella che funziona meglio , le nuove versioni non permettono di giocare tramite giochi che supportano la funzione ” lan game ” (molto probabilmente qualche produttore di giochi si sarà lamentato) cmq la versione perfettamente funzionante la potete scaricare da Tecnonews (in fondo il link) .

Il software è gratuito, però esiste una versione premium ( a pagamento ) al momento dell'installazione vi chiederà se volete acquistare la premium , altrimenti potete usare la “basic” che funziona benissimo.

Ps. Stiamo organizzando tornei di gioco tramite hamachi , chi fosse interessato può passare dal forum e lasciare la sua adesione e magari la mail per essere avvisato quando tutto sarà pronto.

Il software potete scaricarlo da qui

Seguici su Facebook

Facebookrss
Articoli
Nexus 5 caratteristiche, disponibilità, batteria, confronti, video, foto, difetti
Articoli
Disinstallare qualsiasi antivirus
Articoli
Download office 2013 offline installer
  • Bios Autore
    Rispondi
    4 Aprile 2008 #

    Tramite questo o quale software x esempio potrei utilizzare un programma istallato su un’altro pc..?


  • giovanni Autore
    Rispondi
    31 Marzo 2010 #

    grazie mille…non sapevo che la versione nuova non supportava il lan game =( (avevo voglia di provare e riprovare XD)
    cmq ora ci sto giocando a crysis in lan =) devo dire che funge molto bene XD