Aprire le porte del router

Ogni qualvolta ci colleghiamo all'ADSL con un router e decidiamo di utilizzare un software che sfrutta la connessione per inviare e ricevere informazioni, sfruttiamo un servizio del router che ci permette di utilizzare la connessione con la nostra applicazione. Parliamo semplicemente di programmi come eMule o uTorrent, ma anche di programmi chat come MSN o di semplici videogiochi, che sfruttano delle porte per comunicare con il resto del mondo.


Questo servizio è detto port forwarding (instradamento delle porte). Come aprire queste porte sul router al nostro computer non è un procedimento istantaneo ed intuitivo, poichè ogni router ha un servizio dedicato chiamato in maniera diversa. In questa guida vedremo che esiste un sito che permette l'apertura delle porte necessarie a diverse applicazioni in maniera del tutto automatica.

Per ottenere questo servizio completamente gratuito dobbiamo verificare prima se il nostro router è incluso nella lista qui riportata. Se lo troviamo possiamo scaricare il programma PFConfig dal link che in fondo a questa pagina viene riportato e lanciare il programma. Selezioniamo l'applicazione dalla lista e clicchiamo su Update your router.

E se il nostro router non c'è nell'elenco? Niente paura clicchiamo qui e otteniamo una guida fatta di screenshot per ogni router ed ogni applicazione a cui desideriamo aprire le porte. L'unica avvertenza è che prima di fare questo dobbiamo scoprire il nostro IP semplicemente facendo questi semplici passi:

Start-> Esegui

– digitiamo cmd premiamo invio

– scriviamo ipconfig e premiamo invio

Il primo numero che troviamo è il nostro indirizzo IP.

Alcuni Link utili

Scarica PFConfig

Elenco dei Routers compatibili

Guide per Routers non compatibili

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Salvare la posta di Microsoft Outlook
Guide
Forzare aggiornamento windows 10
Guide
[Risolto] “Ops qualcosa è andato storto” Windows 10
Al momento non ci sono commenti